In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/06/2019 alle 17:10:54Fascette delle turbine allentate
Buonasera, volevo chiedere un ipotesi che possa spiegare il calo di velocità massima di 5/7 kmh notato sul mio camper così all improvviso nelle ultime 2 settimane... Prima si poteva vedere sul tachimetro la lancetta unpo' più su dei 110...ora non va oltre 105... Devo dire che ho il gavone da tetto che fa resistenza ma c'è da sempre.. Come da sempre giriamo belli pesantucci.. In realtà il motore non ha avuto cali di altro genere, tipo in salita... Solo la velocità massima.. Ed é una cosa molto strana In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://motori.virgilio.it/info...
https://www.latuaauto.com/aria-...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/06/2019 alle 17:10:54Ciao Hunter.
Buonasera, volevo chiedere un ipotesi che possa spiegare il calo di velocità massima di 5/7 kmh notato sul mio camper così all improvviso nelle ultime 2 settimane... Prima si poteva vedere sul tachimetro la lancetta unpo' più su dei 110...ora non va oltre 105... Devo dire che ho il gavone da tetto che fa resistenza ma c'è da sempre.. Come da sempre giriamo belli pesantucci.. In realtà il motore non ha avuto cali di altro genere, tipo in salita... Solo la velocità massima.. Ed é una cosa molto strana In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 25/06/2019 alle 17:49:11Hehe vero! Ho un misero e semplice aspirato
TURBO? ARIA CONDIZIONATA?MAGARIIIIIIIIIIIII! Hunter ha un aspirato con l'asma e gli parli di turbo?E' una cattiveria! Da amante dei motori,ma di infermieristica professione credo dipenda dal caldo.Pensa alla tua performancefisica con 15° e con questa T°. Prova a fare un giro quando ci sono meno di 2000° e dovresti toccare le solite velocità altrimenti pensa allo scopo dell'intercooler Se devi curarti la camperite sfogatisull'arca che penso abbia bisogno delle tue cure. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2019 alle 10:04:32Hai perfettamente ragione! Infatti il filtro è il primo imputato... Peccato che proprio 2 settimane fa l ho messo nuovo
E perché no un filtro intasato? Su una precedente vettura il filtro della benzina intasato non mi faceva andare oltre 120 kmh; sul camper precedente la guarnizione sotto il filtro del gasolio, messa male, me lo faceva partire con problemi e la velocità dimezzata. Lo scrivo così, tanto per dire qualcosa, non si sa mai! Giovanni
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2019 alle 17:18:49Grazie delle info ma il mio è un antico 2.5 aspirato senza aria condizionata
Fascette delle turbine allentate con conseguente scarico aria in pressione. Poi tra un poco si sfila e ti fermi. E' una delle ipotesi. Poi uso massiccio del condizionatore cabina può arrivare ad essere quasi 5 Kw di assorbimento.Poi gasolio non pulito (da pompe bianche) Poi intercooler turbina sporco che non raffredda date le ora alte temperature estive . Una ricerca dell’Università di Singapore (stilata nel 2014) ha riportato che il consumo di carburante aumenta del 30% quando l’aria condizionata dell’auto è in funzione.In generale, il consumo di carburante quando si attiva l’aria condizionata aumenta del 20 – 30% con una conseguente perdita di potenza del veicolo. Come mai questa differenza statistica? Perché come premesso le variabili sono tante e dipende dai test condotti dai ricercatori durante il rilievo dei consumi. Read more at Aria condizionata e potenza auto Ti abbiamo accennato che quando azioni l’aria condizionata dell’auto hai una perdita della potenza del motore. Questo è del tutto fisiologico perché il motore termico investirà parte della sua potenza per azionare il compressore del condizionatore auto. A sentire alcuni meccanici a causa di questo sforzo si andrebbero a sacrificare -momentaneamente- dai 5 ai 7 cavalli di potenza. Si tratta di opinioni molto discusse e quindi che non possono essere interpretate come verità assoluta. Come anticipato, le variabili sono tante.
In risposta al messaggio di turbinello del 25/06/2019 alle 19:42:03tornerà anche la tua super velocità
Ciao Hunter. se ricordo tu hai un 2,5 aspirato. nel periodo estivo caldo è fisiologico. L’aria molto calda aumenta di volume. E quindi di fatto nei pistoni avrai meno ossigeno da bruciare miscelato al gasolio. soprattutto per gli aspiranti con non molti cv direi che è normale. quando la temperatura tornerà nella norma , tornerà anche la tua super velocità
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/06/2019 alle 13:34:02[ il tempo si è dilatato ]
tornerà anche la tua super velocità Infatti dopo un anno in camper stiamo invecchiando meno rispetto agli altri... A causa della relatività... e appunto delle folli velocità che raggiungiamo, il tempo si è dilatato
In risposta al messaggio di bruno it del 26/06/2019 alle 15:18:52A parte le seghe mentali, che per me saono piuttosto curiosità... Concordo con il fatto che questi vecchi muli, più ci metti mano più dannonoie
Ma non è che ti fai troppe preoccupazioni, quelle comunemente conosciute come seghe mentali? Capisco che la meccanica acchiappa (e per il camperista la paranoia è doppia, suddivisa a metà con la cellula) altrimenti nonsi spiegherebbe qui su Col il solito ripetuto mantra su cambio e tipo di olio o gomme. Capisco anche che, come il mio, il mezzo è vecchiotto e quindi ad ogni sternuto ritenuto bisognoso di cure particolari, in questo caso ho una mia teoria: i mezzi meccanici più li trascuri e meglio vanno. Come lo so? Semplice, dal mio antico 'ciao' all'ormai antico ducato, sempre presi non dico a calci ma poco ci manca, mai avuto problemi. Il camper va come un serpente, sono anni che non cambio i filtri e cambio olio solo dal benzinaro, togliendo il vecchio non prima di tre o quattro anni, forse cinque, con pompetta per aspirazione. Il giocattolone più lo coccoli e vigili e più diventa schizzinoso, per non parlare (e non è il nostro caso) di quelli recenti, strozzati e depressi all'inverosimile, dove basta far trasparire la minima ansia che l'elettronica di cui è super imbottito (e rimbambito) se ne accorge e, zaaac, prima si accende come un albero di natale e poi si inchioda come un mulo. Rilassati, ne guadagnerete in due. Bruno
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2019 alle 15:23:16
[ il tempo si è dilatato ] Quello è a causa della temperatura raggiunta dalla cellula, visto il folle attrito con l'atmosfera durante il rientro dalla gita spaziale del WE.. R
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/06/2019 alle 18:47:56Dovrei essere alla AA di via Fersina il 7 sera , 8 mattina, spero che per allora sia piu fresco.
Attrito o meno, oggi si muore qua a Trento sud!! 39 gradi all ombra... E umido! Domani previsti 41!!in camper si sta proprio male!! È la prima volta che patiamo! Ma fra non molto saremo di nuovo nel mite atlantico per fortuna! Pronti a evitare almeno gli eccessi invernali per il 3o anno di fila
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2019 alle 18:55:31Ciao! Noi saremo già in Spagna (si spera)! Altrimenti ci saremmo salutati!
Dovrei essere alla AA di via Fersina il 7 sera , 8 mattina, spero che per allora sia piu fresco.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/06/2019 alle 23:40:49