In risposta al messaggio di diablo90 del 29/01/2019 alle 16:47:02si, scusa, intendevo i pistoncini ( sempre cilindrici sono)
Per cilindretti intendi quello delle ganasce? Al posteriore ci sono i freni a disco.. e la ganasca all'interno per il freno a mano.. Le ruote girano libere.. senza rumori ne fatica prima lo faceva anche alla ruota destra.. che ora è scomparso e sembra esserci ancora solo alla sinistra... in tutto avrò fatto un 210 km con i freni nuovi...
In risposta al messaggio di diablo90 del 29/01/2019 alle 16:19:27C'è qualcosa di strano, il calore è generato dall'attrito, ma tu dici che le ruote girano libere.La butto lì anche io forse il calore arriva dal tubo di scarico? Oppure quando abbassi il camper con il movimento della sospensione per qualche motivo si tende il cavo del freno a mano. Facci sapere.
Salve a tutti sono nuovo del forum :) Ho fatto cambiare dischi e pastiglie posteriori al mio ducato (244) 2.8 power del 2006. L'altro giorno ho fatto un piccolo giro di test 30 km circa con frenate dolci, oggi l'ho usatoper 150 km in statale sempre andatura lenta e frenate dolci e brevi in modo da far assestare per bene i freni. Fermandomi al rifornimento ho sentito subito un odore di freni provenire dalle ruote posteriori. e toccando verso la ruota mi sono accorto che era molto bollente, quasi da scottare, così son passato dall'altro lato della ruota posteriore e anche l'altra era calda.. Pensavo fosse tutto normale visto che i freni dovevano ancora assestarsi, nel pomeriggio ho fatto un altro viaggio di 60 km circa. sempre evitando di frenare.. usavo per lo più il freno motore e mi limitavo a fare piccole frenate (senza troppa forza) di pochi secondi. Al ritorno ho ricontrollato la temperatura che proveniva dalle ruote... e la ruota destra (sempre posterire) era normale mentre la sinistra era ancora molto molto calda... secondo voi è normale? è successo anche a voi? è la prima volta che cambio i freni e stesso il pensiero mi ha portato a controllare questo... Da premettere che in fase di frenata non si sente alcun rumore strano ne alcuna vibrazione.. sembra andare tutto liscio.. anche la ruota sul crick gira libera... e a quanto ho notato in base alle pochissime frenate che ho fatto che i freni si siccuriscaldano anche usando molto molto poco il freno.. Forse è dovuto ancora al fatto che il materiale dellle pastiglie e dei dischi deve assestarsi? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di mmau del 29/01/2019 alle 16:55:35Beh si.. ora non so se sia normale nei primi km... perchè ieri effettuando un piccolo viaggio di "rodaggio" per curiosità toccando i freni erano belli bollenti...
C'è qualcosa di strano, il calore è generato dall'attrito, ma tu dici che le ruote girano libere.La butto lì anche io forse il calore arriva dal tubo di scarico? Oppure quando abbassi il camper con il movimento della sospensione per qualche motivo si tende il cavo del freno a mano. Facci sapere. Ciao Maurizio
In risposta al messaggio di diablo90 del 29/01/2019 alle 17:06:23no, non è normale, sopratutto perchè sia pastiglie che dischi sono nuovi , quindi le superfici di contatto non dovrebbero nemmeno assestarsi
Beh si.. ora non so se sia normale nei primi km... perchè ieri effettuando un piccolo viaggio di rodaggio per curiosità toccando i freni erano belli bollenti... Oggi facendo quei km esentendo quell'odore ho di nuovo toccatoe avevo notato che entrambe le ruote posteriori erano belle calde... quasi da scottare... Poi facendo di nuovo un altro viaggio di circa 60 km.. e usando poco il freno.. la posteriore destra era a temperatura normale.. mentre la sinistra era bella calda... Si gira libera e anche il camper lo fa.. cioè lasciando il pedale del freno non viaggia per niente frenato quindi prima di allarmarmi volevo accertarmi che era solo questione di far consumare un po le pastiglie e i freni essendo nuovi...
In risposta al messaggio di diablo90 del 29/01/2019 alle 17:06:23non è per niente normale ma se sono freni a disco lo lasci andare in folle a velocità discreta su rettilineo e dovresti sentire fischio o rumorino come di sfregamento
Beh si.. ora non so se sia normale nei primi km... perchè ieri effettuando un piccolo viaggio di rodaggio per curiosità toccando i freni erano belli bollenti... Oggi facendo quei km esentendo quell'odore ho di nuovo toccatoe avevo notato che entrambe le ruote posteriori erano belle calde... quasi da scottare... Poi facendo di nuovo un altro viaggio di circa 60 km.. e usando poco il freno.. la posteriore destra era a temperatura normale.. mentre la sinistra era bella calda... Si gira libera e anche il camper lo fa.. cioè lasciando il pedale del freno non viaggia per niente frenato quindi prima di allarmarmi volevo accertarmi che era solo questione di far consumare un po le pastiglie e i freni essendo nuovi...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/01/2019 alle 17:31:03Già fatta questa prova.. anche in galleria dove appunto i rumori si aplificano.. fila liscio :) come se non toccasse a nessuna parte...
non è per niente normale ma se sono freni a disco lo lasci andare in folle a velocità discreta su rettilineo e dovresti sentire fischio o rumorino come di sfregamento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2019 alle 17:19:17Il meccanico diceva che per i primi 200/300 km bisognava fare assestamento.
no, non è normale, sopratutto perchè sia pastiglie che dischi sono nuovi , quindi le superfici di contatto non dovrebbero nemmeno assestarsi
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2019 alle 17:36:14Il freno a mano porta delle ganasce interne che attivandolo stringono verso il disco..
Freno a mano? ce ne sono due tipi quello che ha un suo freno di stazionamento quello che agisce nei freni posteriori se fosse il secondo probabilmente è troppo strinto è il camper viaggia frenato
In risposta al messaggio di masivo del 29/01/2019 alle 19:04:43si è molto strano...
Immagino che davanti non siano cosi caldi, certamente deve esserci qualcosa che sfrega leggermente sul disco e l' aria non riesce a raffreddare a sufficienza, strano che un meccanico non preveda una revisione, controllo deipistoncini, che spingendoli in dietro per le nuove pastiglie.... E' difficile dire, ma potrebbe essere anche un errore del meccanico, qualcosa non montato correttamente, non ho presente le componenti, la protezione in metallo o una parte della pinza che sfrega, il metallo scalda ma non frena, torna da Lui.