quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011 00:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, quelle delle foto da 17" sono molto ribassate e quindi il diametro esterno è più o meno lo stesso delle originali. Però, con una spalla così bassa, il mezzo diventa molto rigido e assolutamente senza confort. Non hanno un gran senso se non come specchietti per attrarre clienti.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/02/2011 09:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho notato che quando imposto un viaggio sul navigatore, alla fine vedo che tra i km indicati dal navigatore e quelli segnati all'arrivo dal tachimetro c'è una bella differenza, ovviamente in più a favore del tachimetro. Massimo
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011 00:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Manuel, cavolacci, le scovi proprio tutte le supergomme montate sui camper... già le 235 erano [:0], ma le 255 proprio mi mancavano. Per il calcolo del diametro qualcosa in rete c'è ma non avendo sempre il pc sottomano, spesso faccio semplicemente con la calcolatrice del cel, puoi usare la banale formuletta che ti allego, ad esempio con le 215/75 R16: Otteniamo 2 volte la misura della spalla della gomma (sostituisci al 215 la larghezza della tua misura, e al 75 dopo lo "0." (lo zero virgola) il valore dopo la barra "/" della tua misura): 215x0.75x2 = 322.5 millimetri Otteniamo il diametro esterno del cerchione (sostituisci al 16 il valore in pollici della tua misura): 25.4x16 = 406.5 millimetri Sommiamo i due valori ed otteniamo il diametro più esterno: 322.5+406.5 = 728.9 millimetri Per ottenere la lunghezza dello sviluppo della gomma, cioè quanta "strada" percorre la tua gomma ad ogni giro: 728.9x3.14 = 2288.7 millimetri Se vuoi i valori in centimetri dividi i risultati per 10, in metri dividi per 1000, ecc. Si parla del valore teorico del diametro, sappiamo tutti che in realtà la gomma è leggermente schiacciata nel lato che appoggia a terra, ed in viaggio la pressione interna aumenta per via del calore, di conseguenza il valore esatto può essere leggermente inferiore. Se poi il battistrada è molto consumato, insomma, fate vobis [:)] Spero di non aver sintetizzato troppo, ogni formulina ha una sua spiegazione più estesa, che dipende da come si legge la misura della gomma. Se ti occorreva solo il sw e ne eri già a conoscenza mi scuso, più che altro spero di aver messo lì due dritte che a molti potranno sembrare banali, ma in questo modo ci si può trascrivere la sequenza sul poprio cel o smartphone e divertirsi a fare i conti del diametro ogni volta che si vuole. Una volta mi sono trovato ad una fiera di trattori a calcolarmi la misura delle ruotone posteriori, un diametroneeeeeeeee, mia moglie mi prende per pazzo [:p]. Mi diverto così... Ciao manuel, re del gommone [;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2011Â 09:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma sempre piu alte dei ridicoli 15", concordo con te spalla piu bassa minor confort. Io punto sulle 215/75R16 o ancora meglio 225/75R16 viste su molti ducato con targa tedesca. [:)]
http://www.canadiandriver.com/t...
è decisamente utile; e oggi finalmente è stato approvato il Decreto Milleproroghe che porterà belle novita nel settore tunning, ovvero ci sarà la possibilità di fare delle variazioni su alcune parti dei veicoli,senza richiedere il nulla osta alla casa costruttrice ma pur sempre rispettando il codice della strada e delle tolleranze stabilite dal CDS. Saluti giorgio.quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011 23:10:27 (> Caro Manuel, se tiri in ballo il Caterpillar 797, con me sfondi una porta aperta, su Sky ormai avrò visto 100 volte il servizio sulla fabbrica dove lo costruiscono, le sue gomme hanno un diametro di oltre 4 metri!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alvolante.it/news/un...
Anche a me piace che la gomma faccia la sua figura anche sul camper, per ora sul mio Transit anteriore mi tengo le sue 215/75 R16, anche perchè al contrario del Ducato, mi sa che non ci siano molte possibilità di aumentare la larghezza, sospensioni troppo vicine. E' evidente che con una spalla così, fungono anche da elemento ammortizzante. Per ora mi gusto i video che alleghi. Su una cosa ti do ragione, la gomma anteriore da 15" del Ducato, non è una gran bellezza dentro quel parafango, appare decisamente smilza, troppo spazio tra gomma e carrozzeria, urge correre ai ripari, magari chiediamo alla Caterpillar [;)] @Giorgio Ottimo il programmello per le gomme, grazie 1000 Ciao a tutti Davidequote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/02/2011 09:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'accordo è che lo scarto non deve superare un tot, mi pare il 10%, in + o meno. Che è lo stesso scarto di velocitàpermesso dagli autovelox. Non esiste un accordo su quanto in + deve segnare il contakm, è ridicolo! Semplicemente il contakm e il tachimetro non possono essere precisi, perchè ci sono decine di variabili che influenzano il rapporto tra distanza e giri ruota, ad es. in pendenza le ruote scorrono leggermente, segneràpiù km in salita e viceversa in discesa, il carico e la pressione influenzano la deformazione della carcassa, da sgonfie fanno più giri (e si consumano di più), l'usura cambia il diametro di rotolamento ecc ecc. Il risultato è che all'incirca tutti i costruttori di auto vanno a trovarsi a fare mezzi che di media hanno uno scarto del 10%inferiore, così l'utente che si trova con tutti i fattori positivi viaggia alla velocitàcorretta o poco più, e non prende multe.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011 00:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza programmini c'è un calcolo semplice. Cerchio, diametro in mm è il diametro in " x 25.4, ad es per cerchio da 14 sono 355.6mm. Spalla ruota, ognuna vale la % della larghezza indicata in sigla, ad es abbimo una 205/80, la spalla è alta 164mm, quindi 328mm sul diametro. 355.6+328=683.6mm di diametro. Alla vecchia si fa ¶xd=2146.5, ergo 2,01465m/giro. Questo calcolo è puramente geometrico e non da la vera misura di avanzamento, ma è comunque valido.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011Â 00:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nuovi motorhome dell'Adria i Sonik montano ruote da 17 pollici
quote:Risposta al messaggio di Mirko B e family inserito in data 13/02/2011 21:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ,credo che il miglior consiglio sia andare da ottavio(OMA)almeno te lo alza un pò.pensa che tale officina ci faceva gli assetti negli anni 80 sulle macchine da rally...ho guardato il libretto del mio van e potrei montare solo 225/70/15.il 16 non lo menziona neanche.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 06/03/2011Â 20:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grande!![:p][:p][:p] EdoBs
quote:Risposta al messaggio di edodesmo inserito in data 06/03/2011Â 21:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque non canto vittoria fino a quando non ho il libretto aggiornato, in mano. [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 05/03/2011 11:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'allestitore va in sede di omologazione europea con tutto il veicolo "allestito" presentando le certificazioni dei singoli componenti (tra i quali anche la meccanica) e la propria documentazione finale integrativa. Quindi è corretto che il costruttore della meccanica riceva da chi deve omologare il tutto in sede EU la richiesta documentata del perchè necessita di una particolare modifica e su di un solo veicolo, quindi è a sua discrezione rilasciare nullaosta (secondo te lo farà ?), dopodichè nuovamente l'allestitore presenterà richiesta di aggiornamento della omologazione e carta di circolazione (anche qui per un solo veicolo lo farà ?) infine avrai il tuo "libretto" aggiornato. Oppure vai da un Ingeniere che fa consulenze per allestitori di veicoli "speciali" (ambulanze,veicoli per trasporto invalidi ecc.) e dopo congrua spesa redigerà una relazione tecnica con la quale ti prensenterai (tramite agenzia specializzata hai maggiori possibilità di successo) a visita di collaudo (altro esborso) e se in quel giorno l'esaminatore è in "luna" ti da l'ok per l'aggiornamento. Ne vale La pena? Valuta tu!. Dodo