Buongiorno...dopo mesi di peripezie e lo sterzo che ormai perdeva un litro di olio al giorno...ho trovato il ricambio.
infatti negli ultimi mesi autodoc e tutti i principali ricambisti d europa avevano esaurito gli sterzi per ducato 280 idraulici(TUTTE LE VERSIONI DA 300 A 1000 EURO,FINITE ALL IMPROVVISO)...vuoi per follie legate al covid o per finire le scorte...morale introvabile in tutta europa.
Solo il nuovo a 1000 euro in qualche sito tedesco.
Poi ho trovato su ebay un venditore che aveva l originale fiat nuovo a 170 euro...dice lui comprati 100 a un asta fallimentare.
Comprato...nuovo ma marcato TRW sulle cuffie e nell imballo fiat...va beh.
Montato dal meccanico (240 euro di lavoro,8 ore...é abbastanza complicato credo su questo mezzo).
A girare a sx sotto carico anteriore, quindi discesa o frenata, sento un secco TOK sotto il piede sx...vado dal meccanico 3 volte senza uscirne...dice che è tutto a posto...
Alla fine come al solito ho capito da solo...andando con la mano mentre la mia ragazza girava sento che la vibrazione é su un tubICINO di metallo che dal servofreno che va al posteriore, passando proprio tra telaio e cuffia sterzo sx sottostante.
Guardo...la cuffia dello sterzo di gomma a fisarmonica, sotto carico anteriore sfrega sui tubicini freno superiori. Quando scorrono gli anelli della cuffia, sul tubicino fanno tak tak.
Solo in frenata o da fermo in discesa...quindi solo con la ruota compressa.
Il vecchio sterzo non lo faceva...
Torno dal meccanico stamattina, dice che le cuffie sareanno mezzo cm più larghe e c'è pochissimo spazio tra telaio tubi e cuffia sottostante e non si può fare nulla se non adattare una cuffia piu piccola improvvisata. Ma di tenerlo cosi.
Ho avuto l idea di mettere fascette di plastica, 3, a stringere un po'gli anellli della cuffia.
Sembra che non tocchi piu in nessuna situazione...
domande quindi:
- è possibile che un ricambio compatibile con stesso numero oem abbia cuffie leggermente piu larghe di diametro o si può montare male uno sterzo?
-é normale che con la sospensione sotto carico il braccetto dello sterzo si muova verso l'alto?
-secondo voi faccio danni con le fascette che stringono leggermente la cuffia?
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?