In risposta al messaggio di 1022610226 del 06/03/2017 alle 22:25:25
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Mi appresto a comprare un camper e vorrei prenderlo su meccanica Mercedes. Gli Sprinter che ho trovato e che posso permettermi hanno il noto 2.7 litri con 5 marce. Un po di tempo fa powermantoha montato un cambio a 6 marce su un Ducato 2.8, mi chiedevo se qualcuno di noi sa se si può fare anche su Sprinter del 2004, trovando un cambio 6 marce dal 2007 in poi. L'ho chiesto anche ad una quotata officina che tratta camper a Bologna ma mi.hanno gentilmente consigliato di chiedere all'assistenza Mercedes....grazie e un saluto Max Paoletti
Io ho lo Sprinter 316 Eu6 e ha il cambio a 6 marce, ma se fosse a 5 non andei certo a modificare per averne 6.
In risposta al messaggio di 1022610226 del 07/03/2017 alle 07:47:05
In effetti avete tutti delle ragioni valide, pensavo che la 6 facesse girare il motore più basso in autostrada; si tratta di verificare se è tecnicamente possibile fare la modifica e se i costi sono giustificati dai vantaggi.Magari sento anche in officina come suggerito. Eventualm ho visto anche un Iveco 35 15 a 6 marce, pensate sia un'alternativa valida allo Sprinter? Max Paoletti
Ciao.
In effetti avete tutti delle ragioni valide, pensavo che la 6 facesse girare il motore più basso in autostrada; si tratta di verificare se è tecnicamente possibile fare la modifica e se i costi sono giustificati dai vantaggi.Magari sento anche in officina come suggerito. Eventualm ho visto anche un Iveco 35 15 a 6 marce, pensate sia un'alternativa valida allo Sprinter? Max Paoletti
Con il mio 2.2 4cil. 163cv a 6 marce viaggio in 6a ai 100 sui 2mila giri, ma è una guida di relax, se c'è un po di saliscendi o traffico etc, viaggio in 5a e il motore è piu pronto.
si tratta di verificare se è tecnicamente possibile fare la modifica e se i costi sono giustificati dai vantaggi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2017 alle 14:54:34
Con il mio 2.2 4cil. 163cv a 6 marce viaggio in 6a ai 100 sui 2mila giri, ma è una guida di relax, se c'è un po di saliscendi o traffico etc, viaggio in 5a e il motore è piu pronto. Avrei preferito una 6a appena un po piu corta, ma essendoci la 5a va bene anche così. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai pneumatici più grandi di quelli di serie, sicuramente hanno adeguato i rapporti, ma non sai mai?
In risposta al messaggio di cavax76 del 07/03/2017 alle 08:53:53
Ciao. Ho la meccanica Sprinter del 2003, 2700 da 160 cv. Secondo me non ha senso imbarcarsi in una impresa simile. In 5^ si viaggia tra 100 e 110 con il motore a 2300 giri. Nonostante il mio sia un mansardato di 7 mt abbastanza pesantuccio, i consumi in queste condizioni sono di circa 9 km/l.
Quoto, essendo nelle tue stessa identica situazione (316 su mansardato MC Louis 700 da 7,15mt). Certo, a fare solo ed esclusivamente autostrada la sesta avrebbe un senso, diminuendo il regime di quei 150/200 giri, ma penso che poi l'inerzia per riprendere (soprattutto in autostrada) e con tale mole si vanificherebbero i risparmi conseguiti (un eventuale sorpasso, magari di qualche tir o corriera).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2017 alle 15:32:36
Hai pneumatici più grandi di quelli di serie, sicuramente hanno adeguato i rapporti, ma non sai mai? Roberto
No, io ho i 225/75R16 che sono quelli di serie sul 4x4, poi ho anche a libretto i 245/75R16 che quelli si che sono piu grandi e va ritarato il contakm.
In risposta al messaggio di spadiz del 07/03/2017 alle 17:54:11
Quoto, essendo nelle tue stessa identica situazione (316 su mansardato MC Louis 700 da 7,15mt). Certo, a fare solo ed esclusivamente autostrada la sesta avrebbe un senso, diminuendo il regime di quei 150/200 giri, ma pensoche poi l'inerzia per riprendere (soprattutto in autostrada) e con tale mole si vanificherebbero i risparmi conseguiti (un eventuale sorpasso, magari di qualche tir o corriera). Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
Io, quando sono accodato a un camion per uscire e superare metto sempre la 5a, mi piace sentire il mezzo vivo quando si sorpassa.
In risposta al messaggio di powermanto del 07/03/2017 alle 21:49:06Ciao Andrea, mi collego a questo vecchio post per chiederti come posso contattarti per la modifica a 6 marce.
la modifica che ho fatto io sul ducato 2.8 jtd,è una modifica interessante perchè elimina un errore della fiat che è il salto troppo elevato tra la quarta e la quinta, è migliorato molto il confort nella guida oltre alrumore in cabina e al consumo di carburante(rispetto alla 5 corta ed intermedia)e soprattutto nei falsopiani autostradali hai sempre il rapporto giusto,specialmente con camper pesanti e con rimorchi... prima del ducato avevo un iveco daily 35/12,sul quale ho montato il cambio 6 marce del daily 35c13,lo ho tenuto 7 anni e ho percorso poco meno di 100.000 km e ogni volta che lo guidavo era un piacere,come il ducato di adesso... nel tuo caso specifico posso solo consigliarti prima di provarlo,poi se effettivamente hai un rapporto del cambio che non ti piace(troppo corta la 5,troppo alto il salto tra 4 e 5)dopo si ragiona di conseguenza,anche perchè potresti modificare il rapporto nel ponte.. tutte le modifiche hanno un costo,ma se le fai fare da persone competenti non avrai nessun problema... io l'unica volta che sono rimasto a piedi, ero in polonia e si era rotta la cinghia dell'alternatore(problema comune a tutti i daily fino al 1999)dopo fatto una modifica e risolto definitivamente.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
In risposta al messaggio di cristian3500 del 07/05/2018 alle 09:17:06Ciao, visto che devi tirarlo giù per la modifica,
Ciao Andrea, mi collego a questo vecchio post per chiederti come posso contattarti per la modifica a 6 marce. cristian