In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2019 alle 09:09:27Da quello che so il 9G Tronic Plus al posto del classico convertitore di coppia (presente sul 9G Tronic) adotta un pacco frizioni lamellare e un motore elettrico.. Non penso che lo Sprinter adotti la versione Plus.
Per chi lo sta usando, ci sono delle condizioni in cui il camper con questo cambio veleggia come una classica ibrida Toyota, ovvero si sgancia dal rapporto diretto e prosegue a quella velocità con un numerodi giri motore molto inferiore, tra 100 e 120km/h,anche al limite dei 1500 giri,invece dei 2000/2200giri. Vi è mai capitato? PS. naturalmente con il 177cv,che di coppia a 1500giri ne ha già da vendere. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/12/2019 alle 15:51:24Per me "stramba", non... "veleggia".
Da quello che so il 9G Tronic Plus al posto del classico convertitore di coppia (presente sul 9G Tronic) adotta un pacco frizioni lamellare e un motore elettrico.. Non penso che lo Sprinter adotti la versione Plus. La verafunzione di veleggiamento comunque si ha quando le ruote sono scollegate dal motore per non avere freno motore e avanzare per inerzia, in sostanza va in folle.. Appena si tocca il freno la funzione veleggiamento viene disattivata e le ruote vengono ricollegate al motore, questo per non sovraccaricare l'impianto frenante e produrre meno particolato dovuto dai freni. Quindi quella situazione, da te descritta, non la vedo come veleggiamento ma piuttosto come una sorta di overdrive.
In risposta al messaggio di Tramy del 31/12/2019 alle 18:51:20Sinceramente non ho capito il senso del commento...
Per me stramba, non... veleggia. Se poi caxxi la randa...e dai mano al pappafico.... saluti e buon anno Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2019 alle 09:09:27io non credo che l'ibrido Toyota veleggi, almeno io in rilascio sulla mia Yaris vedo empre un trasferimento di energia di ricarica da ruote a batteria; se per veleggiare si intende il distacco delle ruote dalla trasmissione
Per chi lo sta usando, ci sono delle condizioni in cui il camper con questo cambio veleggia come una classica ibrida Toyota, ovvero si sgancia dal rapporto diretto e prosegue a quella velocità con un numerodi giri motore molto inferiore, tra 100 e 120km/h,anche al limite dei 1500 giri,invece dei 2000/2200giri. Vi è mai capitato? PS. naturalmente con il 177cv,che di coppia a 1500giri ne ha già da vendere. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2019 alle 09:09:27Sull'autobus Setra nuovo che guido ora con il cruise control quando fà I falsi piani va automaticamente in folle e sfrutta l'inerzia del veicolo fino a - 6 della velocità impostata. Comunque un autobus 3 assi 24 tonnellate fa i 4,5 km/litro cosa impensabile fino a pochi anni fa.
Per chi lo sta usando, ci sono delle condizioni in cui il camper con questo cambio veleggia come una classica ibrida Toyota, ovvero si sgancia dal rapporto diretto e prosegue a quella velocità con un numerodi giri motore molto inferiore, tra 100 e 120km/h,anche al limite dei 1500 giri,invece dei 2000/2200giri. Vi è mai capitato? PS. naturalmente con il 177cv,che di coppia a 1500giri ne ha già da vendere. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 01/01/2020 alle 10:28:03Esatto, l'ibrido toyota veleggia (Glide) solo quando si preme leggermente il pedale dell'acceleratore per far si che non recuperi energia ma neanche che venga fornita dal sistema (in soldoni non si devono vedere frecce del display). Poi, a sostegno di quanto dici, la mia Prius V2, quando rilascio l'acceleratore, rilevo una corrente verso la batteria (dunque di carica) di circa 3A a 230-240V... quindi una lieve rigenerazione, ma non veleggia.
io non credo che l'ibrido Toyota veleggi, almeno io in rilascio sulla mia Yaris vedo empre un trasferimento di energia di ricarica da ruote a batteria; se per veleggiare si intende il distacco delle ruote dalla trasmissione
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/12/2019 alle 20:36:19Accidenti, non si può fare neanche più una battuta
Sinceramente non ho capito il senso del commento... In qualunque caso, buon anno.
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/01/2020 alle 22:05:08Stessa cosa "veleggiamento" sui motori
Il cambio Aisin della mia BMW X1 ha la funzione veleggio, in funzione econ in rilascio stacca il cambio e mette il motore a 1.000 giri.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2020 alle 21:38:28ieri sera, in assenza di traffico nella Città Eterna, l'unico modo per veleggiare era mettere in folle il cambio: spariscono le "frecce" che indicano rigenerazione o fornitura di corrente da parte del pacco batteria, il minimo scende lievemente e l'auto va più veloce perché non c'è il freno del generatore collegato al cambio automatico
Esatto, l'ibrido toyota veleggia (Glide) solo quando si preme leggermente il pedale dell'acceleratore per far si che non recuperi energia ma neanche che venga fornita dal sistema (in soldoni non si devono vedere frecce deldisplay). Poi, a sostegno di quanto dici, la mia Prius V2, quando rilascio l'acceleratore, rilevo una corrente verso la batteria (dunque di carica) di circa 3A a 230-240V... quindi una lieve rigenerazione, ma non veleggia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2020 alle 21:35:36Ieri, autostrada deserta,
sono due situazioni: dove si evince che a 100km/h di solito è a poco meno di 2000giri,più interessante il dato a 90km/h, anche in riferimento al consumo istantaneo, come si può notare è una condizione che non è istantaneama addirittura si può tenere per un bel po ed è leggermente modulabile con l'acceleratore, Capita anche a 120km/h di vederlo girare a 1500giri, per le foto non ho ancora trovato condizioni di traffico per armeggiare con il telefono a quella velocità, prossima uscita provo a vedere anche a 130km /h, che farà ? Roberto