In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 23:06:31Sull attuale camper ho le VB a doppia balza , su uno precedente avevo le ALKO monobalza, una differenza abbissale, ma parlando di due camper differenti non so se si possa paragonare.
Buongiorno, in questo giorni sono sttao da Orap per migliorare il confort del camper (Ducato X250 Adria). Mi hanno sostituito i 4 ammortizzatori e le due molle anteriori, davanti mi dicevano essere a tampone (altezza da terraprima 78/79 cm ora 3 cm in più, mentre dietro è rimasto a 69, misurato dal centro della ruota). Al posteriore monto le sospensioni Alko monobalza e mi consigliava, per migliorare ulteriormente il confort, di eliminarle inserendo o il kit camper fiat (doppia balestra) o le sospensioni doppie, credo VB. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare? e il miglioramento risulterebbe veramente percepibile considerando i pesi a pieno carico ( 1460/1480 anteriore e 1800/1850 posteriore ), oppure lasciare tutto come è ora ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pama del 13/07/2020 alle 22:47:41No, la misura che avevo preso e come in foto
Posso sbagliare ma non mi pare che 78/79 cm siano da sospensione a tampone, mi pare di aver raggiunto quelle quote con le molle maggiorate, oggi con gli oma ( 25 mm più lunghi) e molla originale sono quasi a 78.
In risposta al messaggio di pama del 14/07/2020 alle 19:20:03Non saprei cosa dire, non essendo in grado di valutarlo personalmente mi sono fidato di quanto consigliato da un professionista che verificando dice di essere praticamente a tampone. Non credo mirasse anche a cambiarmi le molle, visto che la spesa maggiore era sugli ammortizzatori, confido sempre della professionalità e correttezza anche se è vero che non sempre è così.
Non ne dubito, intendevo dire che nonostante i 75 della foto viaggiavo ancora abbastanza bene, andava in tampone solo in casi estremi. . Con le molle maggiorate era diventato 80 Se hai guadagnato 3 cm vai a 82, forse un po troppo, ma in sostanza non direi che le tue vecchie molle fossero a tampone.
In risposta al messaggio di digiuno del 15/07/2020 alle 13:25:04quando avevo il Ducato, cambiando le molle anteriori avevo guadagnato 9cm (quelli che prima erano persi) e era solo migliorato perchè era tornato come dovrebbe essre, quindi nulla di troppo..
Non saprei cosa dire, non essendo in grado di valutarlo personalmente mi sono fidato di quanto consigliato da un professionista che verificando dice di essere praticamente a tampone. Non credo mirasse anche a cambiarmi lemolle, visto che la spesa maggiore era sugli ammortizzatori, confido sempre della professionalità e correttezza anche se è vero che non sempre è così. Alzandosi davanti di quei 3 cm potrebbe creare problemi ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2020 alle 13:50:51Ciao,solo le molle rinforzate anteriori preventivo fatto fare dalla Orap circa €650 (se non ricordo male)ammortizzatori completi anteriore più o meno tra vari marchi dai 1400 € in su
Il mio oggi lo misurerò, ho il Ducato X250 dietro ho le Alko montate dalla casa, davanti originale e lo sento parecchio morbido sull’anteriore ( tutto originale ). pensavo di montare gruppo molla e ammortizzatori rinforzati, più o meno potete darmi un’idea del costo?
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/07/2020 alle 14:22:53Non prezzi popolari.... ma ovviamente credo che le sole molle su un
Ciao,solo le molle rinforzate anteriori preventivo fatto fare dalla Orap circa €650 (se non ricordo male)ammortizzatori completi anteriore più o meno tra vari marchi dai 1400 € in su
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2020 alle 14:41:34Beh,sul motorhome Elnagh del 2013 in fase di montaggio dei piedini elettrici mi accorsi che era abbastanza a fine corsa l’anteriore è così cambiai solo le molle,è incredibilmente si alzo’di oltre 5 cm,anche questo che ho attualmente,un po’ meno del precedente,ma anche lui è”un po’ basso,e a detta della Fiat dovrebbero essere già molle maggiorate,rispetto ad un Ducato come furgone commerciale,se non sbaglio si parla di molle da 17 contro le 16 (ducato furgone.A mio parere specialmente su un motorhome di 3,5 t e oltre,la Fiat dovrebbe metterle di default quelle da 18 su un camper,a maggior ragione che se acquistate da privato il costo si aggira intorno alle 280€figuriamoci per un Gruppo come Fiat con i suoi volumi quanto possa essere irrisoria la differenza di costo,che potrebbe comunque addebitarla al cliente finale
Non prezzi popolari.... ma ovviamente credo che le sole molle su un mezzo vecchio come il mio servano a poco.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/07/2020 alle 15:56:08Il mio ha 13 anni, sicuramente cambiassi le molle si alzerebbe, ma se gli ammortizzatori come penso sono scarichi non riuscirebbero a smorzare il beccheggio.
Beh,sul motorhome Elnagh del 2013 in fase di montaggio dei piedini elettrici mi accorsi che era abbastanza a fine corsa l’anteriore è così cambiai solo le molle,è incredibilmente si alzo’di oltre 5 cm,anche questoche ho attualmente,un po’ meno del precedente,ma anche lui è”un po’ basso,e a detta della Fiat dovrebbero essere già molle maggiorate,rispetto ad un Ducato come furgone commerciale,se non sbaglio si parla di molle da 17 contro le 16 (ducato furgone.A mio parere specialmente su un motorhome di 3,5 t e oltre,la Fiat dovrebbe metterle di default quelle da 18 su un camper,a maggior ragione che se acquistate da privato il costo si aggira intorno alle 280€figuriamoci per un Gruppo come Fiat con i suoi volumi quanto possa essere irrisoria la differenza di costo,che potrebbe comunque addebitarla al cliente finale