In risposta al messaggio di buda del 01/05/2017 alle 19:11:47
Salve a tutti, ho un MH Rapido su telaio Alko del 2007 con ca. 120.000 km. Gli ammortizzatori sono quelli dell'acquisto, mi sembrerebbe opportuno dopo 10 anni e 120 mila km, cambiarli (sia per sicurezza ed anche per migliorareil comfort sulle nostre strade piene di crepe, buchi e rattoppi alla veloce). Quali consigliate? Ho sentito parlare bene degli OMA. Qualcuno li ha su un MH con telaio Alko? Ha potuto fare un paragone tra gli OMA e quelli di serie? Non costano poco (un conoscente ha speso 1800 euro in tutto), non vorrei pentirmi ... Via alle esperienze e consigli. Grazie e felici km Buda
Conosco purtroppo bene il Ducato Alko del 2007 e le sue famigerate sospension anteriori.
In risposta al messaggio di buda del 01/05/2017 alle 21:30:04
Salve a tutti. Avete idea del prezzo delle AlKo ACS? Da quello che vedo nel sito, sembra basti sostituire quelle anteriori. Esperienze? Grazie e felici km a tutti. Ciao Buda
C'è qualcuno qui che se legge interviene di sicuro, ormai ha una grande esperienza, ne ha cambiati di ogni tipo e poi è approdato a ALKO ACS. Non vorrei sbagliare ma mi sembra 1400, 1500 euro montati , molle e ammortizzatori ant (non sostituibili se non sia molla che ammortizzatore).
alvaro IZ2MHT
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di buda del 03/05/2017 alle 21:28:31
Buonasera a tutti, in attesa di eventuali pareri e suggerimenti vi aggiorno sulle offerte ricevute (naturalmente x MH Ducato x250 su telaio Alko light): OMA: 4 ammortizzatori euro 1420 montati ed ivati + eventuali molle anteriori660 euro sempre montaggio ed iva compresi ALKO ACS: ammortizzatori e molle anteriori euro max 1700 con iva e montaggio Concessionario Fiat: ammortizzatori posteriori originali euro 300 montati + iva Quindi: A se montassi 4 ammortizzatoti OMA + 2 molle spenderei ca 2100 euro + 800 km x andare in officina B se montassi 2 Alko ACS (comprese le molle) con 2 ammortizzatori posteriori nuovi originali arriverei a 2000/2100 euro + 400 km x andare in officina. A questo punto io sono propenso alla soluzione B. Spero di non sbagliare in quanto il mio obiettivo oltre a sicurezza e stabilità è quello di avere un maggior comfort durante il viaggio. Voi che ne dite? Felici km a tutti Grazie ciao Buda
La FIAT non puo avere gli ammortizzatori posteriori ALKO originali, avrà quelli da Ducato ma sono completamente diversi da quelli ALKO. Quando fanno il telaio ALKO tagliano il Ducato subito dietro la cabina e ci imbullonano un telaio simile a quello delle roulotte, quindi tutto cio che c'è dietro la cabina non ha nulla a che vedere con i pezzi Fiat, solo i freni e i mozzi e i le ruote.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2017 alle 22:06:54
La FIAT non puo avere gli ammortizzatori posteriori ALKO originali, avrà quelli da Ducato ma sono completamente diversi da quelli ALKO. Quando fanno il telaio ALKO tagliano il Ducato subito dietro la cabina e ci imbullonanoun telaio simile a quello delle roulotte, quindi tutto cio che c'è dietro la cabina non ha nulla a che vedere con i pezzi Fiat, solo i freni e i mozzi e i le ruote. Comunque anche due ammortizzatori posteriori ALKO originali vedrai che non costano piu di 300 euro, e poi te li montano in dieci minuti mentre ti montano all'anteriore gli ACS. Nella soluzione A considera che le molle anteriori servono sicuramente, e sicuramente piu che gli ammortizzatori. Il problema del Ducato di quelle scalognate annate erano proprio le molle anteriori, progettate insufficenti, probabilmente anche scadenti e che da subito si collassano e schiacciano e i mezzi davanti sono dai 7 ai 9cm piu bassi di come dovrebbero essere. Anche secondo me la soluzione B è la migliore e piu conveniente, ma come ti ho detto sopra, fai tutto al centro ALKO, anche i posteriori che hanno prezzo basso. Qualche anno fa alla ALKO di Modena mi sostituirono gli ammortizzatori posteriori piu un lavoro complesso di rialzo del posteriore tutto per 300 euro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo al 100 % con quello che dice Tommaso.
In risposta al messaggio di buda del 07/05/2017 alle 21:12:43
Ciao Gioele, che MH hai e su quale telaio? Anche io spero vivamente che con la sostituzione degli ammortizzatori e molle (programmato per fine giugno), migliori il comfort di marcia, visto che certe strade sembrano veramente dei campi di patate. Felici km a tutti Buda
Ciao Buda,
In risposta al messaggio di gioele52 del 07/05/2017 alle 16:51:09
Io non ho il problema di alzare il muso del camper, è un motorhome su Ducato del 2014, è stabile e molleggia bene , il problema è che sente in maniera esagerata i rattoppi e le piccole buche dell'asfalto al punto taleche sembra che si stacchi tutto. A questo punto chiedo, devo cambiare ammortizzatori e molle o solo le molle?Un sentito grazie per i vostri preziosi consigli. gioele
In risposta al messaggio di gioele52 del 09/05/2017 alle 11:20:12
Ciao Banacoa, ti ringrazio per il consiglio ma ho già provato con la pressione delle gomme infatti le tengo tutte a 4,7 sia le invernali che le estive ma il problema resta . Addirittura il mio gommista mi dice di metterlea 4,00 ma sinceramente non mi fido. E pensare che con i camper precedenti, un Arca su Ducato del 1990 e un Hymer sempre su Ducato del 2004, ho fatto 190.000 e 130.000 km. senza nessun problema di sospensioni.Bella la massima di G. B.Shav. Ciao Gioele. gioele