In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 04:45:45Mai dire mai, io nel 1994 quando giravo con un vecchio furgone del 1979 tenuto assieme dalla ruggine e vedevo i Tedeschi sorseggiare vino nei loro splendenti MH, mi sembrava una cosa irraggiungibile, invece poi arrivato a prendere il sognato MH, con una marea di debito pagato faticosamente, per accorgermi che il MH proprio non era la cosa per me, e passare a un semintegrale, comunque di buon livello.
Mi sa che coi prezzi che tirate in ballo il camper non me lo comprerò mai….
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In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 09:47:38Vedo che hai buone idee e molto chiare. Anche per me l integrale, avuto uno, fu un errore, e sicuramente mai piu per mille motivi.
buongiorno dal Qatar, a me l'integrale non piace, non concepisco il fatto di non avere mai un letto pronto all'uso su un mezzo di oltre 100k. E poi mi piace proprio dormire nella mansarda....:) Comunque o cambio automatico o niente. Bisogna essere decisi :)
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In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 13:54:22Immaginavo che fosse lavoro
Eh sono in raffineria, non pensare a palme, cocchi e cocktails ! Comunque speed limit a 100…….la padrona guida lei….
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In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 05:50:08È come dire : chi è quel gioielliere che fa un monile di platino per poi rivestirlo di ferro?
Buongiorno, alla fine non ho ricevuto grandi indicazioni….. ci riprovo: chi ha a catalogo un mansardato su ducato 180cv automatico? stupitemi!!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2021 alle 08:12:21comunque non mi hai rìsposto....
È come dire : chi è quel gioielliere che fa un monile di platino per poi rivestirlo di ferro? Credo che qualsiasi costruttore guardi al profitto e al mercato,intanto sono praticamentespariti I mansardati, poi, un mansardatocon un extra per la meccanica da più di 10.000 €, chi diavolo vuoi che se lo compra? Però pagando si può tutto. All'ordine, basta dare un congruo anticipo,costi quel che costi. Roberto
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 12:13:21Proverei con il Carado serie A, sono veicoli del gruppo Hymer, economici ma di sostanza, misure fin a 7.25m,
comunque non mi hai rìsposto.... mi sa che dovrò costruirmelo da solo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:09:18Ahah, confermo Tommaso, ero io che l'ho contattato ed effettivamente mi ero piantato in una curva stretta in salita dentro un campeggio a Levanto, con conseguente smanovramento e smaronamento. Vero che avevo 130 kg di scooter nel gavone, più acque quasi pieno, però sono rimasto sfavorevolmente impressionato, ero abituato, anche se è passato qualche anno, a un TP, che in certe situazioni è tutt'altra cosa. Ah, non credo nemmeno di essere particolarmente imbranato nelle guida, sono appena andato in pensione dopo aver avuto un paio di ditte di trasporti, e ho guidato furgoni di tutte le Marche, tra cui Ducato Renault e Movano TA, quasi sempre in montagna, e un pò di esperienza credo di averla. No no, trazione posteriore secondo me su un camper è meglio.
Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc... In autostrada o strada normale quasi mai ci si accorge della differenza. Un po lo noti se è bagnato,che se con TA provi a fare una partenza di scatto puo pattinare o l ASR ti taglia la potenza e rimani li in mezzo all incrocio e non scatti via veloce. Con TP puoi partire a tutto gas anche curvando, che con tutto il peso sull asse di trazione, non pattina e neppure l ASR taglia e quindi scatti a ti attacchi al sedile. Capita di rado, ma a volte dovendo immettersi nel traffico, puo essere necessario una partenza a razzo. In montagna, nei tornanti, stessa cosa, con TA piedino leggero se non si vuole pattinare, con TP a meta tornante dai gas e esci veloce. Ma la vera differenza la si ha sull erba, anche bagnata, che capita anche dentro un campeggio, con TP esci sempre, con TA, le ruote dietro tendono a infossarsi per il peso e quelle anteriori slittano perchè essendo leggere non ce la fanno a muovere il mezzo. Anche dovendo salire ripide stradine bianche, la differenza è abbissale. Poi come dicevo dipende dal mezzo, i miei precedenti su Ducato erano compatti, ma con passo corto, e il peso concentrato dietro, e nelle situazioni citate era una pena e tormento continuo. Io poi abito in una strada di 1km con pendenza 20% , larga 4m e con tre tornantini stretti e ripidissimi dove anche in auto se non stai attento si pattina anche sull asciutto. Con il Ducato, tornando a casa con la pioggia, in prima con filo di gas altrimenti incominciava a pattinare, e dovendosi fermare incrociando qualcuno, non si ripartiva piu. Con TP vado su spedito in seconda accelerando nei tornanti e non pattina nulla perchè ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore . Io ti auguro di trovarti bene con la TA, ma proprio pochi giorni fa mi ha contattato un amico, che era passato da TP a TA, un gran bel camper, ma dopo la prima uscita dove è rimasto bloccato in una stradina ripida in Liguria, perchè le ruote pattinavano, era deciso a cambiarlo al piu presto. Diciamo che TA nel 99% della strada che fai va benissimo, ma c'è quel 1% che te la fa maledire. Riguardo alla neve in montagna, devo dire che anche con il Ducato e 4 ottime invernali (che poi alla fine le tenevo tutto l anno), non ho mai avuto grossi problemi su strada e con pendenza normale, ho avuto qualche problema a muovermi nel campeggio dove c'era una rampetta ripida, ma al secondo tentativo con rincorsa la ho passata, ma li molti Ducato per quei 10m montavano le catene. Ora con TP, anzi 4x4, e ruotone tassellate con 3PMS , come si dice: mi piace vincere facile anche se non bisogna prendere mai con leggerezza la guida su neve di un mezzo di 35q abbondanti e quindi 4 belle catene da 16mm le ho sempre con me, ma ancora vergini finora.
In risposta al messaggio di Groningen del 15/12/2021 alle 21:19:24Buongiorno,
Ahah, confermo Tommaso, ero io che l'ho contattato ed effettivamente mi ero piantato in una curva stretta in salita dentro un campeggio a Levanto, con conseguente smanovramento e smaronamento. Vero che avevo 130 kg di scooternel gavone, più acque quasi pieno, però sono rimasto sfavorevolmente impressionato, ero abituato, anche se è passato qualche anno, a un TP, che in certe situazioni è tutt'altra cosa. Ah, non credo nemmeno di essere particolarmente imbranato nelle guida, sono appena andato in pensione dopo aver avuto un paio di ditte di trasporti, e ho guidato furgoni di tutte le Marche, tra cui Ducato Renault e Movano TA, quasi sempre in montagna, e un pò di esperienza credo di averla. No no, trazione posteriore secondo me su un camper è meglio. Riguardo al cambio automatico oggetto della discussione, ce l'ho sul mio mezzo, e ne sono contentissimo.
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 05:50:08Ma credo che tutti i produttori che hanno a catalogo un mansardato su meccanica Ducato te lo possano allestire anche sul 180 cv con cambio automatico, a loro non cambia nulla allestire su un 120cv manuale o un 180cv automatico.
Buongiorno, alla fine non ho ricevuto grandi indicazioni….. ci riprovo: chi ha a catalogo un mansardato su ducato 180cv automatico? stupitemi!!
In risposta al messaggio di maxdamage del 16/12/2021 alle 08:24:02Con i Tedeschi, se una opzione non è inserita a catalogo o nel configuratore, puoi anche pregare in Greco, che non è possibile, e a volte non ha proprio alcun senso perchè sarebbe semplice.
Ma credo che tutti i produttori che hanno a catalogo un mansardato su meccanica Ducato te lo possano allestire anche sul 180 cv con cambio automatico, a loro non cambia nulla allestire su un 120cv manuale o un 180cv automatico. Lo ordini per tempo e aspetti che te lo costruiscano apposta, quindi fino al 2022 inoltrato...
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