www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2024 alle 23:49:01vero, idea buona ma cade sulla realizzazione e sulla presenza di una frizione che è comunque un punto debole.
Buonasera; si è il cambio robotizzato. diciamo che come idea forse non era proprio sbagliata, il problema era la qualità del gruppo robotizzato. lo stesso sistema applicato su panda/ 500/ idea/gpunto, tutti con gli stessi problemi meglio evitare saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/01/2024 alle 19:30:38leggendoti spesso di problemi legati al cambio, fossi in te, se possibile, lo farei diventare manuale, ho uno sprinter con cambio sprintshift, è simile al tuo, sono vicino ai 190.000 km, devo dire che è perfetto, presumo dovrò sostituire la frizione prossimamente, in Germania ho visto mezzi in vendita con oltre 500.000 km, sempre Mercedes, credo che Fiat abbia si messo in commercio un cambio automatizzato, ma certamente poco collaudato e affidabile, partire da casa con una borsa di sensori non è tanto rilassante, forse io vedo il camper diversamente, deve essere un mezzo affidabile punto, riparabile nel più breve tempo possibile in tutta europa, i giocattoli capricciosi sono altri, le moto o macchine d’epoca, ad esempio
Ciao a tutti i lettori, ho scoperto, mio malgrado, un altro punto debole che condivido con spirito di mutuo aiuto, per chi avesse un cambio automatico come me. Il sensore frizione che sta sotto il piccolo contenitoredell'olio frizione è un potenziometro SINGOLO e in caso di fault è catastrofico (nel senso tecnico). La fiat ha pagato un università per farci una ricerca specifica (se ritrovo i llink lo posto in seguito, una venitna di pagine parecchio approfondite e incomprensibili dai non tecnici). Ne emerge che un falso contatto puo mandare in blocco il cambio o produrre un effetto catastrofico anche sulla meccanica. La complicazione è dovuta al fatto che inizialmente la centralina non può sapere che il dato è falsato, quindi fornisce errori non congrui e va in blocco permanente. Quando il sensore arriva allora capisce e da l'errore sensore frizione troppo basso (nel mio caso, ci sono altri errori simili), talvolta lo capisce solo dopo aver autodistrutto la frizione o creato il problema alla forcella che si piega che tutti credono sia un difetto di fabbricazione...la cambiano, il centro della frizione si sposta quindi il sensore lavora in un altra fascia e sembra aver risolto. Hanno agito 3 meccanici di cui uno bosch e uno ferrari, la fiat cui ho fatto cambiare il sensore (introvabile, non ce l'ha nemmeno autodoc) mi ha fatto firmare che avevo una diagnosi mia. Quello che sto scrivendo è frutto delle mie ricerche, si trovano info sparpagliate che ho messo insieme, non è una verità certificata. Se il mezzo vi si pianta all'improvviso durante un cambio marcia, o vi da strani calci inspiegabili..va in blocco cambio ma dopo un po di smanettamenti poi riparte dopo che si è raffreddato un minimo.. facile che abbiate quel problema. Il sensore costa 85eur, montarlo 150. A me ha ceduto dopo solo 50000km. Nel mio caso è stato complesso perchè anche il sensore del pedale freno era difettoso quindi avevo due problemi random, oltre ad altri per i fili che si spellano vicino all'accesso serbatoio a forza di camminare sopra la gomma (tutti gli x250 hanno quel punto debole, sono quelli che tolta la copertura stanno sotto il lembo verso il motore). Come premunirsi: avere la diagnostica mulecuscan a bordo, quantomeno identificate il problema e forse potete ripartire, comunque sconsigliato perchè se piegate la forcella o rovinate la frizione... Entrando nell'ottica che entro i 100000 cederà io se avessi piu di 30000km ne comprerei subito uno perchè le fiat non cel'hanno disponibile, ne ho chiamate svariate (65-110eur a seconda di dove lo prendete, di solito è erroneamente descritto come sensore cambio automatico e somiglia molto ad altri, non è facile capire quale sia, io l'ho ordinato su un sito che aveva il seriale sbagliato ma la foto giusta). Soluzione temporanea: avere la diagnostica e attuare la frizione con una procedura chiamata kiss point e/o pulire il connettore e/o dare colpi al sensore. In questo modo il sensore muovendosi riprende a funzionare..poi bisogna usare il mezzo in manuale evitando che attui la frizione, io ho potuto farlo 4 volte e ho fatto 50-150km prima che si bloccasse di nuovo, ho quindi portato il mezzo in officina senza carro attrezzi. Soluzione definitiva: far togliere gli attuatori e montare le leve manuali, il cambio è lo stesso. Onestamente non lo consiglio. E' comodo, è fantastico ma bisogna andare in giro con ricambi olio frizione e diagnostica.. e soprattutto saperla usare, non è la definizione di un cambio affidabile.
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2024 alle 22:06:18inutile cercare non si trovano? io ho appena cercato trovato e montato..non so come reagire al tuo affermare l'opposto di quanto ho scritto sopra. Forse c'è un incomprensione?
Buonasera; inutile cercare ricambi non vengono forniti bisogna essere sicuri che la frizione sia in buone condizioni e cambiare tutto il meccanismo elettroidraulico. visto che x cambiare tutto il gruppo bisogna smontare il cambio, tanto vale cambiare anche la frizione. avevo già scritto che quel sistema è una trappola. se lo conosci lo eviti saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/01/2024 alle 17:11:21Buonasera;
inutile cercare non si trovano? io ho appena cercato trovato e montato..non so come reagire al tuo affermare l'opposto di quanto ho scritto sopra. Forse c'è un incomprensione? La mia esperienza di queste settimane passateè aver trovato tutti i ricambi che mi sono serviti, che si trovano tutti online, ma non nei mainstream come autodoc o amazon. Alcune fiat non li tengono a magazzino locale ma solo in quello centrale (ovvio ce l'abbiamo in pochissimi) ma è tutto ordinabile a piacimento con costi esorbitanti. Vendono kit di revisione totale e cambi revisionati. Ci sono officine specializzate in questo (le trovi anche su youtube). Quello che non ho trovato in alcun modo è il cambio completo, salvo rari casi con costi assurdi (ho visto un annuncio con 4800eur e chiamare per info). In rete infatti non ho letto di qualcuno che ha fatto la sostituzione col nuovo di recente, tutti quanti revisioniamo piu o meno approfonditamente. La mia sul cambio l'ho detta. Faccio notare che per 13 anni è andato avanti senza alcuna manutenzione quindi tutto sommato non è fragile o mal progettato meccanicamente, semplicemente ha 2 sensori (pedale freno e corsa frizione) soggetti a usura precoce e va cambiato l'olio dot4 frizione ogni tot km o 2 anni, basta saperlo. Siccome non c'è informazione nessuno fa i controlli dovuti (ho i tagliandi fiat in cui non hanno fatto nulla! Per 13 anni!). Avere mezzo corpo rilassato (e metà del cervello adibito a muoverlo) è tantissimo alla guida. Ma si paga in termini di tempo e denaro per comprarlo informarsi e mantenerlo. Fiat/marelli hanno tutto l'interesse a non far sapere il problema giocandosi la reputazione..quindi tocca aiutarci tra di noi. Io comunque sono felice, ora il camper va benone, il cambio automatico è una goduria e ho l'antisfiga per gli invidiosi che me la tirano :D
In risposta al messaggio di Wibos del 03/02/2024 alle 19:11:47Ciao wibos,
Ciao a tutti, io ho il Ducato 150 con Comfortmatic anno 2013 e fino ad ora nulla da segnalare in 80.000 Km scanditi proprio oggi !! Sarò grato a Frank se posta il codice del maledetto sensore; intanto quello del frenol’ho acquistato e lo tengo a bordo. Devo ancora acquistare la MultiEcuscan per PC, l’ho acquistata da iOS ma non funziona con tutti i moduli fra cui il cambio !!
https://www.sequparts.com/produ...
anche se il codice che mostra è sbagliato il pezzo è giusto.In risposta al messaggio di Wibos del 03/02/2024 alle 19:11:47Buongiorno:
Ciao a tutti, io ho il Ducato 150 con Comfortmatic anno 2013 e fino ad ora nulla da segnalare in 80.000 Km scanditi proprio oggi !! Sarò grato a Frank se posta il codice del maledetto sensore; intanto quello del frenol’ho acquistato e lo tengo a bordo. Devo ancora acquistare la MultiEcuscan per PC, l’ho acquistata da iOS ma non funziona con tutti i moduli fra cui il cambio !!
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 08:25:54Come ho scritto varie volte multiecuscan accede anche al cambio, ce l'ho ed è una bomba, ha tutte le funzioni diagnostiche di attuazione e anche la sequenza che viene fatta a fine catena di montaggio, per poche decine di euro.
Buongiorno: i strumenti x fare diagnosi che si trovano in vendita, solitamente non hanno la possibilità di entrare in tutte le centraline, possono fare certe diagnosi e altre no sempre sullo stesso mezzo saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/02/2024 alle 11:06:50Buonasera;
Come ho scritto varie volte multiecuscan accede anche al cambio, ce l'ho ed è una bomba, ha tutte le funzioni diagnostiche di attuazione e anche la sequenza che viene fatta a fine catena di montaggio, per poche decine dieuro. Hanno retroingegnerizzato quella fiat e ha le stesse identiche funzioni. E' la stessa che ha comprato wibos (sbagliando versione del sw purtroppo).
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 17:51:52E' esattamente così, buttano migliaia di euro, se si tratta di usarli solo per fiat.
Buonasera; sono contento x lei se il suo strumento fa tutto. Allora tutte le officine generiche che hanno strumenti da migliaia di euro x cercare di risolvere i problemi ,non capiscono niente basta prendere un qualcosada poche decine di euro e tutto si risolve come x magia provi con il suo super strumento azzerare il service o il degrado olio o fare una diagnosi su una FIAT recente. Recente intendo un mezzo FIAT che tra i numeri del telaio ci sia una lettera, Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2024 alle 06:09:05Grazie Frank !
Ciao wibos, è sempre rinfrancante sentire che anche se qualche albero cade (il mio cambio che cede) la foresta cresce (tutti gli altri vanno bene) :) Il sensore frizione è questo: anche se il codice che mostra è sbagliatoil pezzo è giusto. Costa solo 50eur, 65 spedito, gli altri lo fanno da 85 in su. Appare accessibile ma non è di facile accesso in realtà per via della vaschetta che vi sta sopra, agganciata in modo veramente infame (i bulloni stanno dietro e i tubi rendono tutto complicato). La fiat mi ha preso 150eur (la stessa che mi ha chiesto 2700 per la pompa dell'acqua cambiata poi con 800). L'hardware mes dovrebbe funzionare anche su pc, è solo un elm327 che parla seriale via com port. Ti auguro di non averne mai bisogno ma al posto tuo lo comprerei, perchè non arriva subito (spediscono con dhl economy il mio ci ha messo settimane). Come spiegato colpendolo e/o facendo un clutch bleed da diagnostica (che lo muove) il mezzo di solito riparte e qualsiasi officina sa cambiarlo..se hanno (o hai tu) la diagnostica per il bleed (che in emergenza puoi fare con normale siringa).