In risposta al messaggio di lucanico 75 del 02/09/2023 alle 23:31:37Ciao,
Ciao Frank... Molto interessante il tuo post e considerato che anche il mio mh ha il comfortmatic, (adesso non me la voglio buttare) sapendo che a differenza del cambio tradizionale che in qualche maniera arrivi a casa hosempre fatto controllare con i tagliandi fiat... ma la prudenza non è mai troppa se metti il link del ricambio freno e del lettore diagnosi che hai preso così vado a colpo sicuro... Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54grazie, leggendo questo ne starò sicuramente alla larga da questo tipo di cambio, come dai motori ford del resto, già aggiungere liquido freni ogni 1000 km ( come consigliato da Fiat ) diventa un problema, dove va a finire tutto quel liquido, di sicuro non se lo mangia, il mio con sprintshift, con oltre 180.000 km non ha dato problemi fino ad ora, è più o meno lo stesso tipo di cambio ma con attuatori elettroidraulici, fatto sostituire l’olio del circuito a 150.000 km in concessionaria, serve uno strumento apposito se non si vuole avere problemi futuri nel sostituirlo in fai da te, grazie ancora
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manualitecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2023 alle 07:21:58Ciao Hek,
grazie, leggendo questo ne starò sicuramente alla larga da questo tipo di cambio, come dai motori ford del resto, già aggiungere liquido freni ogni 1000 km ( come consigliato da Fiat ) diventa un problema, dove va a finiretutto quel liquido, di sicuro non se lo mangia, il mio con sprintshift, con oltre 180.000 km non ha dato problemi fino ad ora, è più o meno lo stesso tipo di cambio ma con attuatori elettroidraulici, fatto sostituire l’olio del circuito a 150.000 km in concessionaria, serve uno strumento apposito se non si vuole avere problemi futuri nel sostituirlo in fai da te, grazie ancora
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/09/2023 alle 10:15:44no non è lo stesso tipo di cambio, sul mio (Mercedes) ci sono attuatori idraulici, sul Fiat elettrici, poi che i problemi siano simili, spero di potertelo dire fra molti km
Ciao Hek, non è l'olio dei freni..è l'olio dell'attuatore della frizione. sul manuale la fiat dice check ogni 10000km e sost ogni 2 o 3 anni ma pare che poi consiglino 1000, il mio non è mai stato toccato per almeno 25000kme 7 anni. La vaschetta è piccolissima (come quella di una moto!). Potrei sbagliarmi ma credo che hai lo stesso cambio.. anche il fiat è elettroidraulico. Sullo starne alla larga..sono scelte personali. Secondo me o si resta sul manuale o qualsiasi automatico è una potenziale rogna. Paradossalmente ora che conosco cosi bene questo lo preferisco a qualsiasi altra soluzione (difficile tornare indietro al manuale e meglio una cosa che conosco a una che devo studiare daccapo). A chi compra un primo camper consiglierei senz'altro un manuale perchè ci sono troppe cose da consocere ed è meglio alleggerirsi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2023 alle 13:04:02Ho dato un occhiata rapida allo sprintshift, è la stessa metodologia del cmatic (pompa elettroidraulica intermittente via relay, solenoidi elettrici e attuatori idraulici) solo fatto da mercedes (che penso paghi le royalties a fiat a questo punto) e da quanto vedo ha problemi simili (cerca sprintshift relay o printshift problem..).
no non è lo stesso tipo di cambio, sul mio (Mercedes) ci sono attuatori idraulici, sul Fiat elettrici, poi che i problemi siano simili, spero di potertelo dire fra molti km
In risposta al messaggio di Wibos del 05/09/2023 alle 22:21:48Ciao, il cambio automatico robotizzato è identico su tutti i mezzi fiat, cambia solo la parte degli ingranaggi e relativo contenitore ma elettronica attuatori etc tutto uguale. Anche io ho 50000km..
Il cambio che hai tu sul 3.000 potrebbe essere il medesimo montato sul 2.300 ? A leggere la tua esperienza mi vengono i brividi…..io ho un ducato 2.300 150 Cv con comfortmatic, fino ad ora dopo 50KKm nulla da segnalare.Incrocio le dita, comunque un interruttore del freno lo compro ! Sto invece vivendo un calvario con un problema alla turbina: lo scorso anno a soli 60KKm me l’hanno fatta sostituire in toto e questa estate a seguito dell’esclusione via sw dell’EGR si è presentato il medesimo problema che portò il meccanico alla sostituzione del turbo. Mah……Già mi puzzava che con quei pochi Km la turbina fosse Ko, ora ho la consapevolezza che essa non era la causa dei mali. Intanto ho speso un botto di €€€.
In risposta al messaggio di Wibos del 21/09/2023 alle 23:39:15Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed..
La diagnostica che è ho la VGate, sabato provo a smanettare un poco. Mi hai stuzzicato con la multiecuscan. Il sensore del pedale freno è specifico per l’allestimento comfortmatic o è uguale per tutti ? Puoi postare i codici di acquisto dell’interruttoire e del relè ? Grazie.
https://www.auto-doc.it/facet/2...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 00:15:23Ciao Frank potresti spiegare meglio dove si sostituisce il rele da 50 ampere (e perché?)
Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed.. sensore freno il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutarema mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri. Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D
In risposta al messaggio di Wibos del 27/09/2023 alle 22:11:44Non vedo pm, ti ho scritto per email, la cancellerei.Ah, mi servirebbe anche il valore del sensore di accelerazione longitudinale. a me da un valore fisso molto alto (192,168 mi pare).
Ti ho scritto in pm. comunque la mia mail è: a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m