In risposta al messaggio di Wibos del 30/09/2023 alle 22:34:32Non ci fai niente con elm327 bluetooth, sul sito mes trovi un link a un forum in cui parlano di come moddare le usb elm327 (che pois econdo me sono quelle originali mes..comunque costa poco guarda il sito mes..stava in offerta la BT a 25€).
Vi aggiorno sulla diagnosi Multiecuscan Per iOs: nel sito dice che è compatibile con l’interfaccia OBD VGate, la mia esperienza purtroppo è negativa, non la vede. Magari serve una VGate PRO ma non è specificato da nessuna parte, lunedi proverò una OBD ELM27 di un amico, poi vi dirò il risultato..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/03/2024 alle 06:59:43Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
ho visto un mezzo che mi interessa, su Daily 35/17 con cambio automatico, è lo stesso del Ducato?
In risposta al messaggio di Clint del 06/03/2024 alle 08:16:43non è nuovo il mezzo, è del 2013
Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 00:15:23Adesso che hai postato il link vedo che è lo stesso che viene sostituito per il Cruise Control del 244, mi ricordo che ha 2 scatti a distanza di anni.
Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed.. sensore freno il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutarema mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri. Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54Ciao frank Blue ti scrivo perché forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012 Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sarei molto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare.
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnicie studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54ciao Frank,
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnicie studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Rhapsody75 del 01/04/2024 alle 04:07:39Cerco di darti un consiglio equilibrato.
Ciao frank Blue ti scrivo perché forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012 Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sareimolto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare. potresti poi girarmi il link del pezzo per vedere bene come è fatto? Ti ringrazio in anticipo scusami per le mille domande.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/04/2024 alle 11:22:32grazie !
Cerco di darti un consiglio equilibrato. Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica. Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio. sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi. @ifixis: su fiatfourm
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/04/2024 alle 11:22:32Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank.
Cerco di darti un consiglio equilibrato. Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica. Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio. sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi. @ifixis: su fiatfourm
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 16:37:03Vi aggiorno su quanto accaduto:
Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank. Riesci a contattarmi per favore, ho bisogno di aiuto ! la mia mail è a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m Grazie. Roberto
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 20:39:10Non conosco quel cambio, ma essendo come un manuale, sembrerebbe quasi un problema alla frizione che non stacca perfettamente a volte.
Vi aggiorno su quanto accaduto: ieri sera siamo arrivati nel parcheggio dove abbiamo sostato la notte e durante il viaggio il veicolo non ha dato nessun segnale di possibili malfunzionamenti. Alla ripartenza di questa mattina,premendo il freno suonò il cicalino e la marcia non si è innestata, come quando tenti la manovra senza premere il freno; sospettando un guasto all’interruttore l’ho sostituito con quello nuovo che tenevo di scorta, ho eseguito una diagnosi con un’App molto semplice e non ha trovato errori. Nel successivo tentativo la prima si è innestata con un leggero “grattamento” e mi sono subito messo in marcia, i cambi marcia seguenti erano leggermente bruschi ma il sistema funzionava, solo cambiando al un regime alto grattava molto di più. Alla prima fermata con delle auto in colonna ho notato che con la prima innestata il veicolo tentava ad avanzare come se la frizione fosse leggermente agganciata, premendo il freno però il motore non andava sotto sforzo. Arrivati a casa piano piano innestando la retro ha fatto una sonora grattata ma si è inserita. Quando nel pomeriggio l’ho ripreso per portarlo in magazzino da me dove lo parcheggio la prima non entrava, come alla mattina, poi tentando varie volte si è innestata. All’arrivo in magazzino dopo pochi Km ho constatato che gli innesti erano meno ruvidi, da fermo con la prima innestata rimaneva fermo e la retro non ha grattato. Ho scaricato poi il software per Windows per acquistare la licenza e, nonostante abbia riconosciuto l’interfaccia originale, non si è collegato al veicolo; ora attendo la risposta della ditta. Allego le immagini degli errori. Poi vi aggiorno, spero che l’autore del post mi contatti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 16:37:03quanti km ha
Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank. Riesci a contattarmi per favore, ho bisogno di aiuto ! la mia mail è a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m Grazie. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2024 alle 06:43:32Ne ha solo 83.000
quanti km ha
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/06/2024 alle 01:35:03Ciao Frank, grazie della risposta. Il messaggio in pm lo hai già da ieri pomeriggio con la mia mail e telefono. Quando parli del “rettangolo in plastica “ dov’è esattamente ? Ho scritto ieri sera alla MES ma non mi hanno ancora risposto in merito alle interfacce.
Ciao Wibos, rispondo qui perchè in tanti mi hanno contattato ed è meglio che siano visibili a tutti le risposte. Non muovere il mezzo, ti è saltato il kiss point, ovvero il punto in cui la centralina ritiene che la frizioneinizia ad attaccare. Propendo fortemente per un sensore frizione da cambiare. Conosco un trucco per farlo ripartire, devi togliere il rettangolino di plastica grigia, pulire sotto (Attento sono resistenze smd non usare una spazola dura, uno spazolino da denti è ok), spray per contatti, pulire con alcool o solvente. Se va tutto bene ricopri con colla a caldo. NMB io non l'ho fatto perchè solo dopo averlo smontato ho realizzato che era ossidato la sotto ma al posto tuo non esiterei a pulire li. In ogni caso fai questa operazione solo per tornare a casa e fare la sostituzione con calma. Se sei nei guai mandami un pm col tuo nr..ma dubito di poterti aiutare piu di così. Sarebbe bene se riuscissi a fare la procedura con mes per l'allineamento frizione dopo che hai sistemato il sensore. Anche la procedura da sola permette di solito di fare qualche cambiata senza problemi. Guarda che spacchi tutto non rischiare piu del dovuto, se peggiora la frizione attacca con una violenza inaudita (come se ti scappasse il pedale) e arrivi a piegarne i componenti che la muovono.
In risposta al messaggio di Wibos del 24/06/2024 alle 12:56:01per la miseria, il mio su sprinter ne ha 190.000, va benissimo, un paio di volte mi è successo che, lasciato fermo con marcia inserita non andava immediatamente in folle, ho dovuto solamente fare avanti/indietro con la chiave di avviamento, portato in Mercedes a farlo controllare, mi hanno detto di lasciarlo in folle, non ha la P, per cui è meglio lasciarlo in folle, ho fatto sostituire tutto l’olio dell’automatismo, del cambio/differenziale a 150.000 km, come prevede la casa madre
Ne ha solo 83.000
In risposta al messaggio di Wibos del 24/06/2024 alle 21:31:19l'adattatore non serve, resto in attesa ma scommetto che ti da errore sensore frizione, errore sottosistema frizione e una serie di altri incascata.
Oggi mi ha risposto l’azienda produttrice della diagnosi fornendomi il codice del cavo per Ducato comprensivo di licenza per Windows, ecco il prodotto: Serve anche questo adattatore: Appena mi arriva testo subito tutto e vi dico cosa vedo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2024 alle 00:15:10Grazie, ti chiamo oggi pomeriggio all’orario indicato.
l'adattatore non serve, resto in attesa ma scommetto che ti da errore sensore frizione, errore sottosistema frizione e una serie di altri incascata. Ti rispondo al pm, scusa ma non guardo spesso la email con cui ho registrato col, chiedo venia.