In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54Grazie finalmente un articolo interessante. Ti pongo il mio problema se hai suggerimenti ti ringrazio in anticipo. Ecco il mio caso che da un anno mi tiene, in tutti i viaggi con il terrore di fermo: mi succede che il motore del mio Fiat Ducato montato da Carthago si avvia ma non riconosce più le marce né in manuale né automatico (si resta li dove sei) mi hanno suggerito di fare 6 avviamenti "finti" al settimo avviamento via (alcune volte ha funzionato) ieri nulla neanche dopo aver eseguito i 6 avviamenti; staccato la batteria del mezzo per resettare sono rimasti bloccato dopo circa 20 minuti ho riprovato e per incanto le marce si sono inserite (naturalmente vacanza interrotta) ora sto cercando un meccanico valido. Ritengo non sia un problema meccanico ma elettronico (maledette centraline)naturalmente quando sei dal meccanico tutto è Ok ed il fantomatico PC non rileva nulla. Il mio mezzo ha 68000 Km ed è del 2019.Certamente i problemi sono aggravati dalla posizione del motore quasi irragiungibile
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnicie studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di rouge52 del 07/07/2024 alle 19:35:55Mi dispiace di dire sempre la stessa cosa ma..sono sempre gli stessi sintomi..
Grazie finalmente un articolo interessante. Ti pongo il mio problema se hai suggerimenti ti ringrazio in anticipo. Ecco il mio caso che da un anno mi tiene, in tutti i viaggi con il terrore di fermo: mi succede che il motoredel mio Fiat Ducato montato da Carthago si avvia ma non riconosce più le marce né in manuale né automatico (si resta li dove sei) mi hanno suggerito di fare 6 avviamenti finti al settimo avviamento via (alcune volte ha funzionato) ieri nulla neanche dopo aver eseguito i 6 avviamenti; staccato la batteria del mezzo per resettare sono rimasti bloccato dopo circa 20 minuti ho riprovato e per incanto le marce si sono inserite (naturalmente vacanza interrotta) ora sto cercando un meccanico valido. Ritengo non sia un problema meccanico ma elettronico (maledette centraline)naturalmente quando sei dal meccanico tutto è Ok ed il fantomatico PC non rileva nulla. Il mio mezzo ha 68000 Km ed è del 2019.Certamente i problemi sono aggravati dalla posizione del motore quasi irragiungibile
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/07/2024 alle 10:44:17Prima di tutto grazie per la solerte e precisa risposta:
Mi dispiace di dire sempre la stessa cosa ma..sono sempre gli stessi sintomi.. comprati mes e dimmi gli errori. Tra l'altro resettando il cambio con mes il mezzo facilmente riparte (a me faceva 70km circa ogni reset). A nasosecondo me anche tu hai il sensore frizione andato, a quanto pare tutti i problemi derivano da quello. Comunque sto arricchendo mes..dovremmo farci un soft tra di noi o uno sconto comitiva perchè tra chi scrive qui e chi in pvt sono gia parecchie licenze che vendono :) e nemmeno se le meritano vito come hanno trattato wibos. INSTALLATE SU VM DOPO ESSERVI SINCERATI CHE L'INTERFACCIA CONNETTA.
In risposta al messaggio di rouge52 del 09/07/2024 alle 11:18:17MES: ho l'usb normale ma notoc he dobbiamo usare VM quindi forse proverei il bluetooth tornando indietro..
Prima di tutto grazie per la solerte e precisa risposta: Oggi mi sono recato dal concessionario che per ora ha rilevato seguenti errori: P2915 Gearbox sub system e P2919 sconosciuto: Venerdì sotto tua indicazione mi cambieràsia il sensore freni che quello della frizione e naturalmente l'olio del cambio: Scusa io non un tecnico forse mi esprimo male ma i miei ringraziamenti per i tuoi articoli in merito hanno bisogno di un caloroso applauso. (ti chiedo ancora consigli per il mes da comprare?)
In risposta al messaggio di Wibos del 10/07/2024 alle 07:47:58Confermo tuttom sopratutto il sembra facile :D
Ho individuato il sensore della frizione incriminato: è quello nero che si intravede sotto alla staffa che regge il contenitore dell'olio attuatori cambio, per sostituirlo bisogna rimuovere la staffa e la vaschetta e ci si arriva. Detto ciò SEMBRA facile ma è molto complesso arrivarci....il prossimo sabato mi ci dedicherò, nel contempo sostituirò anche l'olio.
In risposta al messaggio di Wibos del 15/07/2024 alle 01:06:16Ciao Wibos,
Ciao a tutti, vi aggiorno sulle peripezie del cambio. Venerdì sera, forte del fatto che dopo il reset con MES tutto era in apparenza tornato normale, nell’attesa del sabato prossimo in cui avrei sostituito il sensore hosfidato la fortuna, pc in camper e giretto al mare a 65 Km da casa. Poco prima di arrivare al parcheggio per la notte ho dovuto fare un’altra procedura di reset andata a buon fine. La mattina del sabato parto ed era tutto quasi ok, poi in un incrocio……..piantato lì dov’ero ! Come le diagnosi precedenti NESSUN ERRORE. Nessuna procedura ha dato la possibilità di ripartire, ed ecco il risultato: Questa mattina, carico a 1000 mi accingo alla sostituzione del sensore e dopo 1,5 ore e una pagina di calendario, avevo tutto in mano. Nel pomeriggio rimonto tutto e………..tutto come prima, l’incriminato non era il sensore. Dopo avere eseguito lo spurgo innumerevoli volte con MES la quantità di olio recuperato nel contenitore era veramente poco, la somma dei risultati osservati:Sensore NON guasto perdurare del guasto scarso olio dopo lo spurgomi portano a pensare ad un trafilamento all’interno del cilindro attuatore della frizione ecco la foto: Questo è il primo olio, all’ennesimo spurgo era quello nuovo della vaschetta, però sempre poco. Nelle varie prove fatte nel pomeriggio, una è curiosa che mi porta sempre di più a pensare al cilindro frizione: quadro spento, stacco e riattacco il connettore dell’interruttore sul freno ed accade che con il quadro inserito le marce 1, 2, R vengono correttamente selezionate ed innestate, appena metto in moto, accade come prima “marcia non disponibile”, al solito la diagnosi non dà errori. Questa settimana appena riesco a dedicare un po’ di tempo cerco su MES la possibilità di attuare forzatamente il cilindro frizione o se vi è qualche misura di un parametro che mi faccia capire se funziona o no. Stasera in una veloce ricerca ho trovato il gruppo completo dal dealer che mi ha dato il sensore per € 650 + spedizione e da un rivenditore italiano il kit di o-ring originali Marelli per la riparazione del cilindro ad € 200. Voi che ne dite ? Sarò sulla buona strada ? Appena ho tempo di mettere tutto insieme posterò la guida con foto di come si smonta tutto il particolare……maledetti ingegneri FIAT cervellotici !
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2024 alle 01:31:57Ciao Francesco. L’interruttore del freno è nuovo l’ho cambiato alla prima avvisaglia tre settimane fa quando mi si è presentato il problema. Mi sembra strano pensare che due su due sensori freno di cui uno nuovo abbiano problemi di resisti sulle piste comunque se trovo i valori esatti Che dovrebbero leggersi col tester faccio una verifica. Oggi intanto interpello l’unica azienda nel circondario che può avere un minimo di competenza in questo ambito che la Transmatic di Bologna sentiamo così mi dicono per rigenerarmi il mio componente. Come orario può andar bene quello che mi indicasti un po’ di tempo fa per chiamarti?
Ciao Wibos, mi ero insospettito gia ieri alla descrizione per sms. Ti si è piantato dopo la procedura di adeguamento frizione (che registra il punto in cui innesta al frizione col valore del sensore frizione) senza dareerrori..troppo strano (posso capirlo dopo anni dall'ultimo adeguamento ma dopo pochi km no, a me dava errore infatti. Dobbiamo trovare un filo logico che spieghi come mai la centralina non dia disponibili le marce all'avvio e contemporaneamente non generi un errore. il sensore marce non puo essere (funziona a motore spento), il sensore frizione nemmeno. Hai verificato che il sensore freno dia i valori coretti su entrambi i circuiti? Uno è NO l'altro NC, uno lo leggi sulla ecu motore l'altro sul cambio se non ricordo male. Il su pistoncino è regoalbile in un modo infame, se è regoalto male da un errore non rilevato (chiamami nel dubbio che a paroel è piu smeplice spiegare). Il poco olio è sospetto ma non necessariamente è il circuito dot4, se guardi gli esplosi sul manuale M40 vedrai che l'attuatore frizione è mosso dall'olio idraulico quindi ha due punti di fault: le tenute dell olio atf e quelle del dot4. Mi dispiace di non poter fare di più. Farai cosa gradita postando la procedura per cambiare il sensore, è una cosa infame e capisco il calendario..ti avevo preparato psicologicamente..io non ce l'ho fatta ho preferito pagare. Se ti va ci sentiamo, anche se dubito di poter essere di aiuto ulteriore. Tante volte però il semplice raccontare le cose fa venire in mente soluzioni inaspettate, quantomeno a me.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2024 alle 06:32:20Ciao Giorgio, grazie per il tuo contributo. Mi sembra comunque strano che Fiat abbia progettato e messo in commercio un cambio con una vita così breve e costellata di problemi, tuttavia si legge che la maggior parte di chi ha avuto guai, e si è rivolto alla rete assistenziale Fiat, gli hanno sostituito il gruppo completo, forse per facilità.
Buongiorno; quel sistema robotizzato dopo un 70/80.000 km è una fonte di guai. avevo gia scritto in un altro forum dei possibili disagi provocati dea questo sistema. è lo stesso sistema che veniva montato su panda /500/idea/GPUNTO,e che puntualmente presentava tutti i stessi sintomi. serve sostituire il gruppo robotizzato e controllare la frizione e x altri 80.000km si è tranquilli meglio il cambio manuale a quel sistema come ho sempre scritto buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 00:12:59Buongiorno;
Ciao Giorgio, grazie per il tuo contributo. Mi sembra comunque strano che Fiat abbia progettato e messo in commercio un cambio con una vita così breve e costellata di problemi, tuttavia si legge che la maggior parte di chiha avuto guai, e si è rivolto alla rete assistenziale Fiat, gli hanno sostituito il gruppo completo, forse per facilità. Oggi mi sono fermato nel centro Bosch più grande di Ferrara e mi hanno detto di non conoscere il cambio, la seconda frase è stata vai alla Fiat....che tanto non lo conoscono pure loro. Se qualcuno potesse recuperare una tabella tecnica con le misure del range di lavoro dello spingidisco ed altri valori mi sarebbe molto di aiuto per comprendere da dove viene il problema; come sarebbe utile avere da qualcuno con lo stesso cambio funzionante la schermata della diagnosi con i parametri a motore avviato e fermo. Il mio lavoro è fare assistenza tecnica e sono abbastanza abituato a sminuzzare le cose per trovarne il capo e la coda.
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 19:49:40Buonasera;
Bene, oggi mi sono recato alla concessionaria FIAT unica rimasta a Ferrara………dopo un colloquio con il capo officina, gentile, mi ha detto di avere visto nella sua vita 1 Ducato Comfortmatic e non più di 4/5 vetturecon cambio simile. Gli ho domandato come avessero risolto quei casi…..risposta “abbiamo sostituito il gruppo robotizzato”……strano, tutti uguali i guasti.
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 19:49:40Visto che sei di Ferrara, non sarebbe scomodo sentire dalla TRASMATIC di Bologna, che si occupa di ogni tipo di cambio automatico per ogni tipo di veicolo, e quindi penso che lo conoscano e abbiano presente anche dove mettere le mani. Almeno una telefonata per sentire cosa dicono e poi decidere.
Bene, oggi mi sono recato alla concessionaria FIAT unica rimasta a Ferrara………dopo un colloquio con il capo officina, gentile, mi ha detto di avere visto nella sua vita 1 Ducato Comfortmatic e non più di 4/5 vetturecon cambio simile. Gli ho domandato come avessero risolto quei casi…..risposta “abbiamo sostituito il gruppo robotizzato”……strano, tutti uguali i guasti.
https://www.trasmatic.com/
https://www.trasmatic.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2024 alle 23:59:32Ciao Tommaso, sono già stato da loro e non trattano il Comfortmatic.
Visto che sei di Ferrara, non sarebbe scomodo sentire dalla TRASMATIC di Bologna, che si occupa di ogni tipo di cambio automatico per ogni tipo di veicolo, e quindi penso che lo conoscano e abbiano presente anche dove metterele mani. Almeno una telefonata per sentire cosa dicono e poi decidere. Ricordo tanti anni fa (circa 40) che mio babbo ci portò una Ford con cambio automatico che anche alla Ford non sapevano metterci le mani, e risolsero senza problemi con grande conoscenza di quel cambio. Mi ricordo che li avevano un Pinzgauer ex militare a tre assi a cui stavano rifacendo la trasmissione automatica.