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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 08:06:31Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
Nel 2015 ho preso lo Sprinter 4x4 con cambio manuale, ma il prossimo Sprinter 4x4 che prenderò sarà con l automatico. Parlavo a tal proposito con il titolare della Officina Mercedes V.I. dove mi appoggio, anche lui camperista,e mi diceva che lo prenderebbe a occhi chiusi. Parliamo del cambio per TP e 4x4, mi diceva che è veramente robustissmo, non da mai problemi, manutenzioni con intervalli lunghissimi, e che preserva la trasmissione anche per usi gravosi e strapazzi. Mi diceva che non avendo la classica frizione, che per usi gravosi è comunque un punto debole, alla fine si riducono i costi e tempi di manutenzione, nel lungo pperiodo. Personalmente, ho notato che il motore 2.2 163 cv che ho, è molto elastico (ha doppio turbo) anche giu di giri, e con notevole allungo (sfruttabile nell uso normale dai 1500 ai 4000 giri) ma in autostrada, quando si viaggia ai 90-100 a 1800-2000 giri in 6a e si vede una salita, bisogna scalare in 5a e anche 4a e farlo lavorare a regime piu elevato (2500-3000) se si vuole mantenere la stessa velocità. Con automatico e cruise control penserebbe lui a tutto. Non sto a dire gli ovvi vantaggi in manovra, anche salire sui cunei, marcia su terreni impervi, ripartenze su ripido, guida nel traffico, guida sulla neve, etc... Svantaggi penso solo il costo non indiffernte e il peso , perchè l automatico per mercedes TP è un bestione grosso e pesante, ma sicuramente robustissimo. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 08:06:31Veramente una frizione c’è l’ha, frizione di by pass del convertitore di coppia
Nel 2015 ho preso lo Sprinter 4x4 con cambio manuale, ma il prossimo Sprinter 4x4 che prenderò sarà con l automatico. Parlavo a tal proposito con il titolare della Officina Mercedes V.I. dove mi appoggio, anche lui camperista,e mi diceva che lo prenderebbe a occhi chiusi. Parliamo del cambio per TP e 4x4, mi diceva che è veramente robustissmo, non da mai problemi, manutenzioni con intervalli lunghissimi, e che preserva la trasmissione anche per usi gravosi e strapazzi. Mi diceva che non avendo la classica frizione, che per usi gravosi è comunque un punto debole, alla fine si riducono i costi e tempi di manutenzione, nel lungo pperiodo. Personalmente, ho notato che il motore 2.2 163 cv che ho, è molto elastico (ha doppio turbo) anche giu di giri, e con notevole allungo (sfruttabile nell uso normale dai 1500 ai 4000 giri) ma in autostrada, quando si viaggia ai 90-100 a 1800-2000 giri in 6a e si vede una salita, bisogna scalare in 5a e anche 4a e farlo lavorare a regime piu elevato (2500-3000) se si vuole mantenere la stessa velocità. Con automatico e cruise control penserebbe lui a tutto. Non sto a dire gli ovvi vantaggi in manovra, anche salire sui cunei, marcia su terreni impervi, ripartenze su ripido, guida nel traffico, guida sulla neve, etc... Svantaggi penso solo il costo non indiffernte e il peso , perchè l automatico per mercedes TP è un bestione grosso e pesante, ma sicuramente robustissimo. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/09/2020 alle 19:37:05Ho scritto piu piccolo e leggero, ma intendendevo il confronto con quello per TP che dalle foto vedo molto piu grande e quindi supponevo, forse sbagliando, anche piu pesante.
Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso. Non so chi ti abbia detto che il cambio automaticodel T.A. sia una unità piccola e leggera, nel mio ducato il cambio a 9 rapporti pesa 33 kg in più del cambio manuale, penso che pesi una sessantina di chili, d'altronde se ci pensi deve reggere 450 newton/metri. Per il resto concordo con il capo officina che il cambio aut. non avendo bisogno di frizione di fatto allunga i tempi di manutenzione, con cruise control inserito fa tutto lui, come trova una salita scala marce fino a trovare la combinazione ottimale di velocità e coppia senza andare mai fuorigiri. Le ripartenze sul ripido, di fatto è come non esistessero, tu acceleri e lui va, senza pericolo di spegnimento, al limite si ferma perchè non hai dato abbastanza gas, ma non si spegne, altro importante fatto è che lasciando il freno, il camper si muove in maniera lentissima, cosa che su ghiaccio o neve deve essere una goduria, perchè non slitterà mai. Sempre in salita il mio camper parte in prima marcia che è cortissima, un inclinometro, evidentemente, lo fa partire in quella marcia altrimenti in piano parte in seconda. Nel traffico, in coda, il tuo piede sinistro ringrazierà, assieme chiaramente al fatto che non dovrai strattonare per partire, per poi un secondo dopo mollare l'acceleratore e frenare. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Tempo 5 minuti ed avrai capito tutto! Poi comincerai a giocarci su ma quella è un'altra cosa.
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In risposta al messaggio di Tramy del 24/09/2020 alle 21:40:11si certo, mi sembra che i nuovi cambi abbiano anche frizioni interne per la preselezione e inserimento delle marce, ma penso che siano a bagno d'olio e comunque fatte in modo da essere meno sollecitate.
Veramente una frizione c’è l’ha, frizione di by pass del convertitore di coppia Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 23:01:19Dal catalogo Hymer leggo questo:
Ho scritto piu piccolo e leggero, ma intendendevo il confronto con quello per TP che dalle foto vedo molto piu grande e quindi supponevo, forse sbagliando, anche piu pesante.
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58Pierluigi,
Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58grazie, molto esaustivo.
Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
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In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappia cosa fa la destra
Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 16:41:22Il padrone americano,
Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappiacosa fa la destra A parte il costo leggermente inferiore rispetto alla Hymer che ci può stare per diverse strategie aziendali ma il peso è decisamente diverso. P.S. Googlando ho scoperto che il cambio automatico a 9 velocità della ZF pesa 86 kg. ( che sono tanti )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 17:32:10Nel prezzo del cambio aut. del 160 e del 180 cv. è compreso l'eco pack. ( 342 euro ), invece il peso da aggiungere per l'eco pack è di 15 kg.
Il padrone americano, potrebbe aver imposto delle differenze tra i listini Hymer e Laika, È da verificare se, nei rispettivi listini, su quel cambio denominato 9G montato su Ducato è compresivo del kit eco pack e i cerchiin lega con pneumatici da 16,sono circa 800€ e +12kg. In Hymer sono a parte, in Laika? Certo è che per Hymer è ingannevole chiamarlo 9GTronic identificandolo come prodotto Mercedes, che in effetti sulle auto lo monta ed è di propria produzione e non è uno ZF9 come invece montato sullo Sprinter a TA, Altro rilievo, le differenze del listino per averlo 177cv (180finto) per il Ducato costa più di 2000 € rispetto lo Sprinter, inoltre, come vedo dai nuovi listini, lo Sprinter non ha più i 177cv ma 170. Chissà perché? Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 16:41:22Analisi commerciale del padrone americano, I ruoli dei gruppi Hymer e Laika,
Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappiacosa fa la destra A parte il costo leggermente inferiore rispetto alla Hymer che ci può stare per diverse strategie aziendali ma il peso è decisamente diverso. P.S. Googlando ho scoperto che il cambio automatico a 9 velocità della ZF pesa 86 kg. ( che sono tanti )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 19:57:56Su alcune versioni dell Exis il Ducato è stato sostituito da Citroen.
Analisi commerciale del padrone americano, I ruoli dei gruppi Hymer e Laika, Da analisi dei listini rilevo che: il prodotto Laika e più indirizzato quasi totalmente sul Fiat Ducato ad eccezione di alcune versioni del Cosmosu Sprinter, il prodotto Hymer invece è quasi totalmente impostato su Mercedes Sprinter, per la TP c'è la serie MLT e la TA nelle varianti con telaio Modern Confort e originale Mercedes con le serie T e i. Vedi Tramp s- Modern Confort e Master line, Solo gli Exsis sono rimasti su Ducato in versione T che i. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2020 alle 17:30:12Ciao Tommaso.
Su alcune versioni dell Exis il Ducato è stato sostituito da Citroen.
In risposta al messaggio di gieffe del 27/09/2020 alle 16:34:06Esatto, è la versione Exis 580 Pure.
Dovrebbe essere il singolo modello Exsis 580 Pure sia Integrale che Semintegrale (che è la versione Full Optional del Exsis 580) ad essere montato sulla meccanica Citroen, ma non è che si capisca bene. Il listino Hymer2021 riporta lo Chassis Fiat Light 140 CV, mentre il catalogo parla di Citroen Jumper e su alcune foto, che ora non trovo, sul volante si vede chiaramente il logo Citroen
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In risposta al messaggio di gieffe del 27/09/2020 alle 16:34:06In riferimento all'Exsis T o i 580 pure, anche io sapevo che era su meccanica Citroen, ma si parlava di versione MY20.
Dovrebbe essere il singolo modello Exsis 580 Pure sia Integrale che Semintegrale (che è la versione Full Optional del Exsis 580) ad essere montato sulla meccanica Citroen, ma non è che si capisca bene. Il listino Hymer2021 riporta lo Chassis Fiat Light 140 CV, mentre il catalogo parla di Citroen Jumper e su alcune foto, che ora non trovo, sul volante si vede chiaramente il logo Citroen