In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 16:03:58L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta.
Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si èvisto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo. Mi diceva anche che l unica manutenzione necessaria è il cambio dell olio del cambio e del filtro, ma mi parlava di intervalli lunghissimi, parlo del Mercedes a trazione posteriore, che non incidono sui costi di un camper che fa 10-15mila km all anno. Non ho appurato se ci sia anche un limite temporale per questo intervento di manutenzione, ma non me ne fece menziione. Un lato negativo è il peso, perchè l automatico dello Sprinter TP è un bestione che pesa una esagerazione, ma proprio perchè è nato per lavoro pesante. L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Quando lo presi mi ero dato il limite di 95mila ma lo ho sforato a 97mila (con accessori minimi) a quel punto potevo sforare a 100 o poco piu che sarebbe stato qualche decina di euro in piu ogni rata Il prossimo (miro al furgonato), ora che non lavoro, me lo deve regalare la moglie, e se faccio il bravo casomai me lo regala con l automatico, e facendo proprio lo spanizzo (termine Bolognese) forse anche con il V6 190CV ....o mi da il mattarello giu per la schiena
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/10/2021 alle 17:20:08Se non ricordo male è il 9HP48 (derivazione automobilistica montato su diversi motori FCA); sopporta fino a 480 Nm, infatti il precedente Ducato 180 CV aveva il picco di coppia attorno ai 2200 giri a 480 Nm mentre gli ultimi per via delle normative più stringenti hanno limitato la coppia a 450 Nm ma distribuita meglio. Pesa 86-87 kg con il volano bimassa.
L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Per quanto riguarda ilDucato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto ) ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv. Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/10/2021 alle 17:20:08Spiace deluderti, è lo stesso, meno il prezzo, anzi lo Sprinter ha tutti comandi al volante comprese le palette per agire in manuale,per il Ducato si agisce solo sulla leva, come avevo sul precedente Sprinter con il 7GTronic.
L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Per quanto riguarda ilDucato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto ) ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv. Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 16:03:58parlo dialetto e slang bolognese perfettamente
Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si èvisto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo. Mi diceva anche che l unica manutenzione necessaria è il cambio dell olio del cambio e del filtro, ma mi parlava di intervalli lunghissimi, parlo del Mercedes a trazione posteriore, che non incidono sui costi di un camper che fa 10-15mila km all anno. Non ho appurato se ci sia anche un limite temporale per questo intervento di manutenzione, ma non me ne fece menziione. Un lato negativo è il peso, perchè l automatico dello Sprinter TP è un bestione che pesa una esagerazione, ma proprio perchè è nato per lavoro pesante. L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Quando lo presi mi ero dato il limite di 95mila ma lo ho sforato a 97mila (con accessori minimi) a quel punto potevo sforare a 100 o poco piu che sarebbe stato qualche decina di euro in piu ogni rata Il prossimo (miro al furgonato), ora che non lavoro, me lo deve regalare la moglie, e se faccio il bravo casomai me lo regala con l automatico, e facendo proprio lo spanizzo (termine Bolognese) forse anche con il V6 190CV ....o mi da il mattarello giu per la schiena
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 15:29:27Tommaso, se.
Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi. Mi spiego. Io penso che tra una decina di anni si venderanno quasi solo auto automatiche, e quindidiventerà uno di quegli accessori irrinunciabili come l aria condizionata, che in mancanza nessuno comprerebbe. In quanto a affidabilità, secondo me è piu affidabile l automatico, perchè non ha la frizione che è il punto debole di un cambio manuale. Ormai quasi tutti i veicoli da lavoro anche gravoso sono automatici proprio per la maggiore robustezza. Certo che se si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ma sono cose che difficilmente capitano. Riguardo al costo, secondo me ci sono cose molto piu costose e veramente inutili (secondo me) come il tendalino, l AC cellula, il generatore, la TV, la parabola, il portamoto, che se li sommiamo tutti fanno il costo di parecchie volte il cambio automatico. Secondo me l automatico è utile nelle manovre specie in pendenza, per salire sui cunei, per guidare dolcemente sulla neve e non slittare, nelle strade con frequenti cambi di velocità, nell affontare incroci e rotonde per potere farli tenendo entrambe le mani sul volante, e tante altre situazioni. Premetto che non ho l automatico, nell ultimo camper non lo misi e mi sto mangiando i cog**** per non averlo preso, e nel prossimo lo metterò sicuramente.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/10/2021 alle 17:20:08Se ricordo, l automatico dello Sprinter TP pesa circa 50kg in piu del manuale (ma potrei non ricordare bene) e quindi a parte la coppia che puo gestire, è fatto anche per sopportare strattoni e starapazzi, come quelli di un camincino carico di ghiaia mezzo piantato nel terreno fangoso di un cantiere. Uso differente, mentre il TA è solo per uso prettamente su asfalto, diciamo citta e autostrada nella maggior parte.
L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Per quanto riguarda ilDucato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto ) ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv. Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
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In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2021 alle 20:46:10Esatto, la spesa era gia anche oltre un ragionevole limite, e per non fare il passo piu lungo della gamba...che gia forse era bello lungo.
parlo dialetto e slang bolognese perfettamente perchè a quei tempi non hai pensato di andare oltre i 100k? Non rispondere con il punto di vista attuale... pensa a quel tempo... vedrai che la risposta è ne ho già spesi a basta V6190Cv è da sborone proprio, o spometi ai vecchi tempi.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2021 alle 20:47:18Ricordavo che ne avevi parlato, ma non ricordavo bene come.
Tommaso, se. se, si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ZF9, Niente di tutto questo, c'è una levetta di plastica da posizionare su un perno che esce dal cambio, si ruota e il cambio è in folle, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 10:31:17furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico
Esatto, la spesa era gia anche oltre un ragionevole limite, e per non fare il passo piu lungo della gamba...che gia forse era bello lungo. Però vuoi mettere un furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico, quando scatta ilverde, schiacci sul pavimento e guardi gli altri dallo specchietto ... come dice mia moglie, su queste cose sono sempre rimasto il cinno (ragazzino per i forestierii) mai cresciuto di una volta
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 10:57:23Siii
furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico il sogno di ogni camperista
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In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 10:57:23Scusate ma io non vado in Islanda e preferisco avere un pochetto più di spazio (non tanto eh .. )
furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico il sogno di ogni camperista
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 16:19:19Possiamo correggere con :
Scusate ma io non vado in Islanda e preferisco avere un pochetto più di spazio (non tanto eh .. ) Quindi mi toglierei da quell' ogni camperista
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 18:14:02Come adattamento ci siamo .. abbiamo viaggiato per quattro anni un VW T5 Multivan "uso camper" (letto fatto con cappelliera + panchetta dietro, portapotti, eccetera).
Possiamo correggere con : sarebbe il sogno di ogni camperista un po suonato .... e mi ci riconoscerei. Daltronde la normalità la reputo un po noiosa ..... Mia moglie sarebbe piu della tua idea che un po di spazioin piu è meglio, infatti ci sto lavorando e presa la mission impossible con largo anticipo. Io invece guardo piuo direi quasi solo al lato veicolare del mezzo, e, per stare in tema, in primis l automatico che è la cigliegina sulla torta dei mezzi 4x4. Della abitabilità, disposizione etc, proprio mi importa veramente poco, perchè è la parte inerente la guida e il viaggiare (e la maggiore libertà di muoversi e sostare) che mi interessa, olte agli aspetti tecnici che mi appassionano. Per il resto, io sono uno che non ho problema a adattarmi a ogni tipo di disposizione e spazi.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/10/2021 alle 21:02:01Certo che l’uso fatto fatto in camper e minibus è totalmente diverso…. magari i km che fa in anno un minibus un camper li fa in 5 o 10 anni
Facendo l'autista di autobus abbiamo diversi minibus con cambio sia automatico (con convertitore) Sprinter, che automatizzati Daily e Ducato tutti hanno gravi problemi al cambio. Fortuna i vecchi Pollicino su Daily ante 1998con cambio manuale e 700000 di chilometri di servizio urbano. Su un servizio Perugia Firenze 2 volte andata e ritorno 670 km al giorno due Sprinter gemelli uno meccanico ed uno automatico c'era una media di 7 litri di gasolio di differenza. Se guido un mezzo dell'azienda preferisco automatico se mio manuale. P. S. Non amo gli automatizzati per la scarsa sensibilità nelle manovre sullo stretto, poi vanno bene e tutto quanto ma se iniziano a dare problemi sono cavoli amari con poche officine in grado di metterci mano.
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/10/2021 alle 18:52:14Il Ducato ha lo stesso cambio automatico dello Sprinter a trazione anteriore, ma io parlo del 4x4 che deriva dalla versione a trazione posteriore quindi motore in linea (con aggiunta di riduttore/ripartitore e differenziale anteriore), e quindi è un cambio completamente diverso, molto piu grosso e robusto (nato per uso gravoso) anche se mi sembra solo 7 marce anzichè 9, ma penso piu che sufficenti.
Considera che ducato e Mercedes hanno lo stesso cambio, quindi uno vale l’altro, in alternativa hai il Ford. Io sono pro cambio automatico, da moltissima anni lo uso sull’auto e l’ho voluto anche sul camper. Nel mio caso si tratta di Mercedes, sono a 7000 km percorsi da maggio e sono contentissimo.
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/10/2021 alle 21:02:01Io mi appoggio a una Officina Mercedes veicoli industriali che segue anche minibus Sprinter di flotte di trasporto passeggeri, tutti gemellati e penso da 50q. Vedo che hanno tutti l automatico, che penso che per guidare specie in città sia essenziale per la comodità e sicurezza. Il titolare mi diceva che viene preferito l automatico anche perchè nel manuale la frizione è sempre un punto debole e che si trasmettono eventuali strappi a tutta la trasmissione, cosa che invece l automatico non fa, e quindi alla fine da meno problemi basta seguire gli intervalli di manutenzione e fare le manutenzioni come vanno fatte.
Facendo l'autista di autobus abbiamo diversi minibus con cambio sia automatico (con convertitore) Sprinter, che automatizzati Daily e Ducato tutti hanno gravi problemi al cambio. Fortuna i vecchi Pollicino su Daily ante 1998con cambio manuale e 700000 di chilometri di servizio urbano. Su un servizio Perugia Firenze 2 volte andata e ritorno 670 km al giorno due Sprinter gemelli uno meccanico ed uno automatico c'era una media di 7 litri di gasolio di differenza. Se guido un mezzo dell'azienda preferisco automatico se mio manuale. P. S. Non amo gli automatizzati per la scarsa sensibilità nelle manovre sullo stretto, poi vanno bene e tutto quanto ma se iniziano a dare problemi sono cavoli amari con poche officine in grado di metterci mano.
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In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 19:19:25Conosco i tuoi trascorsi, e so anche che potrei pentirmi del passaggio a un furgonato, o meglio mia moglie potrebbe farmene pentire! .....amaramente
Come adattamento ci siamo .. abbiamo viaggiato per quattro anni un VW T5 Multivan uso camper (letto fatto con cappelliera + panchetta dietro, portapotti, eccetera). E dopo quello un Pössl 540. (Dall'esordio camperisticonel '91, prima su un Van da 4.75 metri, poi due semintegrali da 5.80, sempre in 4 a bordo) Ora che ho 71 anni mi concedo un 6 metri anche se siamo in due ..e mezzo Tornando al cambio automatico, se gli attuali funziano bene come ora si legge, non mi dispiacerebbe questa soluzione. Ma la pensione è quello che è, una seconda liquidazione non me la danno, non gioco al Superenalotto .. meno male che me la cavo ancora col cambio
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