CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico, quale...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:20:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 16:03:58

Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si è
visto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo. Mi diceva anche che l unica manutenzione necessaria è il cambio dell olio del cambio e del filtro, ma mi parlava di intervalli lunghissimi, parlo del Mercedes a trazione posteriore, che non incidono sui costi di un camper che fa 10-15mila km all anno. Non ho appurato se ci sia anche un limite temporale per questo intervento di manutenzione, ma non me ne fece menziione. Un lato negativo è il peso, perchè l automatico dello Sprinter TP è un bestione che pesa una esagerazione, ma proprio perchè è nato per lavoro pesante. L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Quando lo presi mi ero dato il limite di 95mila ma lo ho sforato a 97mila (con accessori minimi) a quel punto potevo sforare a 100 o poco piu che sarebbe stato qualche decina di euro in piu ogni rata Il prossimo (miro al furgonato), ora che non lavoro, me lo deve regalare la moglie, e se faccio il bravo casomai me lo regala con l automatico, e facendo proprio lo spanizzo (termine Bolognese) forse anche con il V6 190CV ....o mi da il mattarello giu per la schiena   
...
L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta.

Per quanto riguarda il Ducato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto )  ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia   che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv.
Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
Ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:52:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/10/2021 alle 17:20:08

L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Per quanto riguarda il
Ducato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto )  ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia   che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv. Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
...
Se non ricordo male è il 9HP48 (derivazione automobilistica montato su diversi motori FCA); sopporta fino a 480 Nm, infatti il precedente Ducato 180 CV aveva il picco di coppia attorno ai 2200 giri a 480 Nm mentre gli ultimi per via delle normative più stringenti hanno limitato la coppia a 450 Nm ma distribuita meglio. Pesa 86-87 kg con il volano bimassa.
C'è anche la versione 9HP50 che sopporta fino a 500 Nm e pesa 90 kg completo di volano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 20:36:15

L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Per quanto riguarda il
Ducato, il peso del cambio automatico è di 33 kg. in più del cambio manuale ( purtroppo non so esattamente il peso in assoluto )  ed e studiato per un uso fino a 450 Nm di coppia   che a quanto so è la coppia più alta tra i furgoni fino a 180 cv. Forse è per quel motivo che costa di più di quello montato sullo Sprinter.
...
Spiace deluderti, è lo stesso,IMG_20200309_115822.jpg meno il prezzo, anzi lo Sprinter ha tutti comandi al volante comprese le palette per agire in manuale,per il Ducato si agisce solo sulla leva, come avevo sul precedente Sprinter con il 7GTronic.
Cosa cambia "il prezzo" maggiorato, anche per il motore più potente, siamo 2000 €per lo Sprinter, 5000€sul Ducato, 
Roberto 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 20:46:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 16:03:58

Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si è
visto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo. Mi diceva anche che l unica manutenzione necessaria è il cambio dell olio del cambio e del filtro, ma mi parlava di intervalli lunghissimi, parlo del Mercedes a trazione posteriore, che non incidono sui costi di un camper che fa 10-15mila km all anno. Non ho appurato se ci sia anche un limite temporale per questo intervento di manutenzione, ma non me ne fece menziione. Un lato negativo è il peso, perchè l automatico dello Sprinter TP è un bestione che pesa una esagerazione, ma proprio perchè è nato per lavoro pesante. L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta. Quando lo presi mi ero dato il limite di 95mila ma lo ho sforato a 97mila (con accessori minimi) a quel punto potevo sforare a 100 o poco piu che sarebbe stato qualche decina di euro in piu ogni rata Il prossimo (miro al furgonato), ora che non lavoro, me lo deve regalare la moglie, e se faccio il bravo casomai me lo regala con l automatico, e facendo proprio lo spanizzo (termine Bolognese) forse anche con il V6 190CV ....o mi da il mattarello giu per la schiena   
...
parlo dialetto e slang bolognese perfettamente laugh

perchè a quei tempi non hai pensato di andare oltre i 100k? 
Non rispondere con il punto di vista attuale... pensa a quel tempo... vedrai che la risposta è "ne ho già spesi a basta"

V6190Cv è da sborone proprio, o "spometi" ai vecchi tempi. laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 20:47:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 15:29:27

Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi. Mi spiego. Io penso che tra una decina di anni si venderanno quasi solo auto automatiche, e quindi
diventerà uno di quegli accessori irrinunciabili come l aria condizionata, che in mancanza nessuno comprerebbe. In quanto a affidabilità, secondo me è piu affidabile l automatico, perchè non ha la frizione che è il punto debole di un cambio manuale. Ormai quasi tutti i veicoli da lavoro anche gravoso sono automatici proprio per la maggiore robustezza. Certo che se si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ma sono cose che difficilmente capitano. Riguardo al costo, secondo me ci sono cose molto piu costose e veramente inutili (secondo me) come il tendalino, l AC cellula, il generatore, la TV, la parabola, il portamoto, che se li sommiamo tutti fanno il costo di parecchie volte il cambio automatico. Secondo me l automatico è utile nelle manovre specie in pendenza, per salire sui cunei, per guidare dolcemente sulla neve e non slittare, nelle strade con frequenti cambi di velocità, nell affontare incroci e rotonde per potere farli tenendo entrambe le mani sul volante, e tante altre situazioni. Premetto che non ho l automatico, nell ultimo camper non lo misi e mi sto mangiando i cog**** per non averlo preso, e nel prossimo lo metterò sicuramente.
...
 Tommaso, se.
se, si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo,
ZF9, Niente di tutto questo, c'è una levetta di plastica da posizionare su un perno che esce dal cambio, si ruota e il cambio è in folle, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:25:31

...
Se ricordo, l automatico dello Sprinter TP pesa circa 50kg in piu del manuale (ma potrei non ricordare bene) e quindi a parte la coppia che puo gestire, è fatto anche per sopportare strattoni e starapazzi, come quelli di un camincino carico di ghiaia mezzo piantato nel terreno fangoso di un cantiere. Uso differente, mentre il TA è solo per uso prettamente su asfalto, diciamo citta e autostrada nella maggior parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:31:17
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2021 alle 20:46:10

parlo dialetto e slang bolognese perfettamente  perchè a quei tempi non hai pensato di andare oltre i 100k?  Non rispondere con il punto di vista attuale... pensa a quel tempo... vedrai che la risposta è ne ho già spesi a basta V6190Cv è da sborone proprio, o spometi ai vecchi tempi. 
Esatto, la spesa era gia anche oltre un ragionevole limite, e per non fare il passo piu lungo della gamba...che gia forse era bello lungo.

Però vuoi mettere un furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico, quando scatta il verde, schiacci sul pavimento e guardi gli altri dallo specchietto laugh... come dice mia moglie, su queste cose sono sempre rimasto il "cinno" (ragazzino per i forestierii) mai cresciuto di una volta blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:35:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2021 alle 20:47:18

Tommaso, se. se, si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ZF9, Niente di tutto questo, c'è una levetta di plastica da posizionare su un perno che esce dal cambio, si ruota e il cambio è in folle,  Roberto 
Ricordavo che ne avevi parlato, ma non ricordavo bene come.

Nel TP invece penso che per il traino con automatico si puo fare massimo 50km a 50Km/h, se non ricordo male, e non penso ci sia uno sgancio meccanico, ma avendo il 4x4 comunque va trainato con tutte le 4 ruote sollevate , quindi o su pianale, o con due ruote sollevate e le altre sui carrellini.
Oppure, si scollegano i due alberi di trasmissione, pratica comune sui camion e chi fa soccorso sa fare bene e rapidamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 10:31:17

Esatto, la spesa era gia anche oltre un ragionevole limite, e per non fare il passo piu lungo della gamba...che gia forse era bello lungo. Però vuoi mettere un furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico, quando scatta il
verde, schiacci sul pavimento e guardi gli altri dallo specchietto ... come dice mia moglie, su queste cose sono sempre rimasto il cinno (ragazzino per i forestierii) mai cresciuto di una volta
...
furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico

il sogno di ogni camperista laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 13:42:31
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 10:57:23

furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico il sogno di ogni camperista 
Siiiyes
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 14:52:56
Per ora un sogno, ma a crederci a volte le cose potrebbero avverarsi.....
Sto facendo lavoro di convincimento della moglie wink

2021_10_03_12_51_321.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 16:19:19
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 10:57:23

furgonato 4x4 con V6 190cv con automatico il sogno di ogni camperista 
Scusate ma io non vado in Islanda e preferisco avere un pochetto più di spazio (non tanto eh .. )
Quindi mi toglierei da quell' "ogni camperista" smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2021 alle 16:35:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 18:14:02
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 16:19:19

Scusate ma io non vado in Islanda e preferisco avere un pochetto più di spazio (non tanto eh .. ) Quindi mi toglierei da quell' ogni camperista   
Possiamo correggere con :  
"sarebbe il sogno di ogni camperista un po suonato"   winklaugh.... e mi ci riconoscerei.
Daltronde la normalità la reputo un po noiosa laugh..... wink

Mia moglie sarebbe piu della tua idea che un po di spazio in piu è meglio, infatti ci sto lavorando e presa la "mission impossible" con largo anticipo.

Io invece guardo piuo direi quasi solo al lato veicolare del mezzo, e, per stare in tema, in primis l automatico che è la cigliegina sulla torta dei mezzi 4x4. Della abitabilità, disposizione etc, proprio mi importa veramente poco, perchè è la parte inerente la guida e il viaggiare (e la maggiore libertà di muoversi e sostare) che mi interessa, olte agli aspetti tecnici che mi appassionano.

Per il resto, io sono uno che non ho problema a adattarmi a ogni tipo di disposizione e spazi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 18:52:14
Considera che ducato e Mercedes hanno lo stesso cambio, quindi uno vale l’altro, in alternativa hai il Ford. Io sono pro cambio automatico, da moltissima anni lo uso sull’auto e l’ho voluto anche sul camper. Nel mio caso si tratta di Mercedes, sono a 7000 km percorsi da maggio e sono contentissimo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 19:19:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 18:14:02

Possiamo correggere con :   sarebbe il sogno di ogni camperista un po suonato   .... e mi ci riconoscerei. Daltronde la normalità la reputo un po noiosa ..... Mia moglie sarebbe piu della tua idea che un po di spazio
in piu è meglio, infatti ci sto lavorando e presa la mission impossible con largo anticipo. Io invece guardo piuo direi quasi solo al lato veicolare del mezzo, e, per stare in tema, in primis l automatico che è la cigliegina sulla torta dei mezzi 4x4. Della abitabilità, disposizione etc, proprio mi importa veramente poco, perchè è la parte inerente la guida e il viaggiare (e la maggiore libertà di muoversi e sostare) che mi interessa, olte agli aspetti tecnici che mi appassionano. Per il resto, io sono uno che non ho problema a adattarmi a ogni tipo di disposizione e spazi.
...
Come adattamento ci siamo smiley.. abbiamo viaggiato per quattro anni un VW T5 Multivan "uso camper" (letto fatto con cappelliera + panchetta dietro, portapotti, eccetera).
E dopo quello un Pössl 540.
(Dall'esordio camperistico nel '91, prima su un Van da 4.75 metri, poi due semintegrali da 5.80, sempre in 4 a bordo)
Ora che ho 71 anni mi concedo un 6 metri anche se siamo in due ..e mezzo laugh

Tornando al cambio automatico, se gli attuali funziano bene come ora si legge, non mi dispiacerebbe questa soluzione. Ma la pensione è quello che è, una seconda liquidazione non me la danno, non gioco al Superenalotto .. meno male che me la cavo ancora col cambio smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2021 alle 19:42:11
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 21:02:01
Facendo l'autista di autobus abbiamo diversi minibus con cambio sia automatico (con convertitore) Sprinter, che automatizzati Daily e Ducato tutti hanno gravi problemi al cambio. Fortuna i vecchi Pollicino su Daily ante 1998 con cambio manuale e 700000 di chilometri di servizio urbano.
Su un servizio Perugia Firenze 2 volte andata e ritorno 670 km al giorno due Sprinter gemelli uno meccanico ed uno automatico c'era una media di 7 litri di gasolio di differenza. Se guido un mezzo dell'azienda preferisco automatico se mio manuale. P. S. Non amo gli automatizzati per la scarsa sensibilità nelle manovre sullo stretto, poi vanno bene e tutto quanto ma se iniziano a dare problemi sono cavoli amari con poche officine in grado di metterci mano. 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/10/2021 alle 21:02:01

Facendo l'autista di autobus abbiamo diversi minibus con cambio sia automatico (con convertitore) Sprinter, che automatizzati Daily e Ducato tutti hanno gravi problemi al cambio. Fortuna i vecchi Pollicino su Daily ante 1998
con cambio manuale e 700000 di chilometri di servizio urbano. Su un servizio Perugia Firenze 2 volte andata e ritorno 670 km al giorno due Sprinter gemelli uno meccanico ed uno automatico c'era una media di 7 litri di gasolio di differenza. Se guido un mezzo dell'azienda preferisco automatico se mio manuale. P. S. Non amo gli automatizzati per la scarsa sensibilità nelle manovre sullo stretto, poi vanno bene e tutto quanto ma se iniziano a dare problemi sono cavoli amari con poche officine in grado di metterci mano. 
...
Certo che l’uso fatto fatto in camper e minibus è totalmente diverso…. magari i km che fa in anno un minibus un camper li fa in 5 o 10 anni
io sono parecchi anni che ho auto con cambio automatico e di gravi problemi per fortuna non ne ho da annoverare! Poi chiaro si tratta di 25-35k km anno e non 670 al giorno!

poi non sarà il tuo caso ma su servizi di linea spesso c’è un uso bello intensivo ed al limite… in camper si viaggia un po’ più rilassati in genere godendosi il viaggio stesso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/10/2021 alle 18:52:14

Considera che ducato e Mercedes hanno lo stesso cambio, quindi uno vale l’altro, in alternativa hai il Ford. Io sono pro cambio automatico, da moltissima anni lo uso sull’auto e l’ho voluto anche sul camper. Nel mio caso si tratta di Mercedes, sono a 7000 km percorsi da maggio e sono contentissimo.
Il Ducato ha lo stesso cambio automatico dello Sprinter a trazione anteriore, ma io parlo del 4x4 che deriva dalla versione a trazione posteriore quindi motore in linea (con aggiunta di riduttore/ripartitore e differenziale anteriore), e quindi è un cambio completamente diverso, molto piu grosso e robusto (nato per uso gravoso) anche se mi sembra solo 7 marce anzichè 9, ma penso piu che sufficenti.
Mezzi a trazione anteriore ne ho avuti tre, e poi passato ora al 4x4 (ma tanto era anche con TP) , ho provato la differenza, e TA direi che non ne prendo piu.

Io ormai con il mio Sprinter 4x4 del 2015 ho fatto 75mila km, e che dire, sono talmente contento (qualche piccolo guasto si puo tollerare se riparato subito e bene) che mi dispiacerebeb cambiarlo, e lo farei unicamente per passare a un furgonato (ma stessa identica meccanica) e a quel punto tra le priorità metto il cambio automatico.
Mi sono reso conto che in certe situazioni dovere togliere una mano dal volante per cambiare, capita proprio quando meno servirebbe. Faccio un esempio pratico. In Francia è pieno di rotonde, ci si ferma all ingresso, si riparte in prima, ma dopo tre metri, quando si è in accelerazione curvando a sinistra per seguire la rotonda, bisogna mettere la seconda, e poi quando si sta voltando a destra per uscire in piena accelerazione, si deve mettere la terza. Ma così si deve tenere il volante con una sola mano proprio quando il mezzo è in curva e accelerazione e quindi tira di lato, e seguire una traiettoria perfetta è piu difficile. Avere sempre entrambe le mani sul volante in tutte le fasi della rotonda, sarebbe molto meglio. Ma anche in certe strade di montagna, dovere staccare la mano a volte capita nei momenti sbagliati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:14:10
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/10/2021 alle 21:02:01

Facendo l'autista di autobus abbiamo diversi minibus con cambio sia automatico (con convertitore) Sprinter, che automatizzati Daily e Ducato tutti hanno gravi problemi al cambio. Fortuna i vecchi Pollicino su Daily ante 1998
con cambio manuale e 700000 di chilometri di servizio urbano. Su un servizio Perugia Firenze 2 volte andata e ritorno 670 km al giorno due Sprinter gemelli uno meccanico ed uno automatico c'era una media di 7 litri di gasolio di differenza. Se guido un mezzo dell'azienda preferisco automatico se mio manuale. P. S. Non amo gli automatizzati per la scarsa sensibilità nelle manovre sullo stretto, poi vanno bene e tutto quanto ma se iniziano a dare problemi sono cavoli amari con poche officine in grado di metterci mano. 
...
Io mi appoggio a una Officina Mercedes veicoli industriali che segue anche minibus Sprinter di flotte di trasporto passeggeri, tutti gemellati e penso da 50q. Vedo che hanno tutti l automatico, che penso che per guidare specie in città sia essenziale per la comodità e sicurezza. Il titolare mi diceva che viene preferito l automatico anche perchè nel manuale la frizione è sempre un punto debole e che si trasmettono eventuali strappi a tutta la trasmissione, cosa che invece l automatico non fa, e quindi alla fine da meno problemi basta seguire gli intervalli di manutenzione e fare le manutenzioni come vanno fatte.
Però, se tu che sei sempre alla guida ne parli diversamente, non ho dubbi a crederti.

Sui cambi robotizzati, non ho esperienza diretta, ma per come sono concepiti (un normale cambio con frizione ma con attuatori), non mi piace proprio e mi sa che somma i difetti di entrambi senza averne i vantaggi, ma è una tipologia superata e abbandonata ormai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 22:16:07
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 19:19:25

Come adattamento ci siamo .. abbiamo viaggiato per quattro anni un VW T5 Multivan uso camper (letto fatto con cappelliera + panchetta dietro, portapotti, eccetera). E dopo quello un Pössl 540. (Dall'esordio camperistico
nel '91, prima su un Van da 4.75 metri, poi due semintegrali da 5.80, sempre in 4 a bordo) Ora che ho 71 anni mi concedo un 6 metri anche se siamo in due ..e mezzo  Tornando al cambio automatico, se gli attuali funziano bene come ora si legge, non mi dispiacerebbe questa soluzione. Ma la pensione è quello che è, una seconda liquidazione non me la danno, non gioco al Superenalotto .. meno male che me la cavo ancora col cambio   
...
Conosco i tuoi trascorsi, e so anche che potrei pentirmi del passaggio a un furgonato, o meglio mia moglie potrebbe farmene pentire! surprisecrying.....amaramente sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link