In risposta al messaggio di piazzano del 22/11/2019 alle 21:21:06Fiat o Mercedes...
Ciao a tutti, abbiamo trovato un mezzo usato ad un buon prezzo col cambio automatico, qualcuno ce l'ha su questo mezzo? Da o ha dato problemi oppure è tutto ok? Lo chiedo perché non è facile trovare dei mezzi col cambio automatico x cui vorremmo sapere se va bene oppure ci sono problemi. Grazie paola
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2019 alle 23:22:14Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto "vecchio " ...
Io ho avuto esperienze con cambi robotizzati come quelli del Fiat... Meglio perderlo che trovarlo; non è un vero cambio automatico a convertitore di coppia moderni (o doppia frizione su alcune auto) come quello che monta il nuovo Ducato o Mercedes.
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 00:23:30Compralo quel Carthago con il cambio automatico Fiat, così poi ci racconti come va,
Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto vecchio ...
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 00:23:30Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapide del robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato).
Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto vecchio ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:24:54Provare per credere,
Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapidedel robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato). Il robotizzato ha sempre la frizione... Non ha il convertitore di coppia. Una differenza delle differenze tra cambio robotizzato e vero automatico a convertitore di coppia: Nel caso in cui arrivi a fermarti e, con quello robotizzato, poi vuoi ripartire... finchè non acceleri non riparte. Invece con il convertitore di coppia se non tieni frenato avanza lo stesso (trascinamento). Per me questo può essere utile alle ripartenze in salita, oltretutto non avendo la frizione non c'è il terrore di farla fuori specie in quelle occasioni. Io sono uno favorevole al cambio automatico... Infatti come auto ho la Prius (sistema ibrido toyota che alla fine non ha un cambio vero e proprio, E-CVT)... Ma se deve essere un automatico sceglio un vero automatico, o a doppia frizione o a convertitore di coppia però di ultima generazione... non un robotizzato. Meglio provare un cambio robotizzato... Non si ha lo stesso feeling rispetto ad un convertitore di coppia.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:24:54Confermo che non è un automatico vero ed anche che sul percorso misto non è il massimo.
Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapidedel robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato). Il robotizzato ha sempre la frizione... Non ha il convertitore di coppia. Una differenza delle differenze tra cambio robotizzato e vero automatico a convertitore di coppia: Nel caso in cui arrivi a fermarti e, con quello robotizzato, poi vuoi ripartire... finchè non acceleri non riparte. Invece con il convertitore di coppia se non tieni frenato avanza lo stesso (trascinamento). Per me questo può essere utile alle ripartenze in salita, oltretutto non avendo la frizione non c'è il terrore di farla fuori specie in quelle occasioni. Io sono uno favorevole al cambio automatico... Infatti come auto ho la Prius (sistema ibrido toyota che alla fine non ha un cambio vero e proprio, E-CVT)... Ma se deve essere un automatico sceglio un vero automatico, o a doppia frizione o a convertitore di coppia però di ultima generazione... non un robotizzato. Meglio provare un cambio robotizzato... Non si ha lo stesso feeling rispetto ad un convertitore di coppia.
In risposta al messaggio di orlegno del 23/11/2019 alle 14:41:42L'hill holder lo hanno tutti, quindi è un punto comune; la differenza sta che con il convertitore di coppia non hai usura della frizione perchè non c'è.. E l'esperienza di guida è nettamente migliore, cambiate più veloci e morbide, minor indecisione, etc
Confermo che non è un automatico vero ed anche che sul percorso misto non è il massimo. In montagna lo uso in manuale. Sinceramente a me non interessano le prestazioni sportive. Apprezzo molto la riduzione del consumoed il minor affaticamento durante la guida. Ora,a quasi 40.000 km, sono contentissimo della scelta fatta. Il fatto che rilasciando il pedale del freno il mezzo non si muova lo trovo più pratico rispetto ad un automatico convenzionale, per le partenze in salita ho anche a disposizione l' hill holder, quindi facilissimo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 17:53:51Visto che parli di usato recente e mezzi di alta categoria, dal mio concessionaro hanno un Nisman+Bischop usato recentissimo (lo hanno usato solo loro) e è praticamente nuovo.
grazie a tutti, lasciamo stare, continua la nostra ricerca su un Carthago usato recente
https://www.maglicaravan.it/vei...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 15:54:56Si certo le prestazioni non sono paragonabili ad un cambio automatico vero,
L'hill holder lo hanno tutti, quindi è un punto comune; la differenza sta che con il convertitore di coppia non hai usura della frizione perchè non c'è.. E l'esperienza di guida è nettamente migliore, cambiate più veloci e morbide, minor indecisione, etc Io ho avuto un robotizzato su un'auto (parlo del 2009)... Dopo 60.000km l'ho venduta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2019 alle 18:13:04Gran bel mezzo ma il prezzo non è alla nostra portata...grazie cmq..
Visto che parli di usato recente e mezzi di alta categoria, dal mio concessionaro hanno un Nisman+Bischop usato recentissimo (lo hanno usato solo loro) e è praticamente nuovo. Dipende poi se ti piace come è fatto e la disposizione, ma direi che la qualità è indiscutivbile. E' un 45q.
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 17:53:51Sarai la benvenuta tra i cartafallati, purtroppo anche io ho dato,per l'occasione ho coniato il vecchio motto dei 2 giorni felici.
grazie a tutti, lasciamo stare, continua la nostra ricerca su un Carthago usato recente
In risposta al messaggio di piazzano del 24/11/2019 alle 01:48:39Meglio segnalare per niente che non farlo, non si sa mai,
Gran bel mezzo ma il prezzo non è alla nostra portata...grazie cmq..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tank del 23/11/2019 alle 23:53:04Piu che daccordo, da parte mia dopo tre amper a TA e mai soddisfatto (e erano piccoli) , passato a TP e da parte mia mai piu prenderò un camper a TA, la TP da una sicurezza in ogni condizione e un piacere e confort di guida neppure paragonabile.
Prendere un mezzo di quasi otto metri con trazione anteriore e 130 cv secondo me è da pazzi. Parere personalissimo. Cordialmente Tancredi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 10:06:47Vero che un TP ha più vantaggi che svantaggi... Ma pesa di più, consuma di più e quindi maggior inquinamento e omologazione difficile da superare.
Piu che daccordo, da parte mia dopo tre amper a TA e mai soddisfatto (e erano piccoli) , passato a TP e da parte mia mai piu prenderò un camper a TA, la TP da una sicurezza in ogni condizione e un piacere e confort di guida neppure paragonabile. La potenza è il meno, sarà questione di usare una marcia in meno in salita.