quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 05/10/2009 23:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Salz buongiorno, è tutto normalissimo [:)] Quel rumore "toon" lo faceva anche il non automatico[:(] @Giuan, sono circa 20 anni di convivenza con il cambio automatico, questo è superiore allo sprinter della M... (detto da un M...patito) ne rimarrai entusiasta [^][^] Buona giornata claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 06/10/2009 06:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio buongiorno :leggo che sei già in "verticale"[;)] grazie del messagio "tranquilante" [:D]
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 05/10/2009 23:33:58>Nel mio caso (Renault Master 2.500 120 cv): 1. pedale del freno che s'abbassa: quando lo premi, non c'è il servofreno in funzione (motore spento); appena lo accendi, entra in funzione il servofreno per cui il pedale prende 'morbidezza'. Personalmente il freno lo tengo appena sfiorato, non premuto. 2. il 'toc' - nel mio caso - lo sento quando mi dimentico di mettere il cambio in folle prima di avviarlo (così come suggerito dalle istruzioni), ed il sistema innesta preventivamente ed automaticamente la folle. Elio
Dopo che il mezzo è stato fermo 1 giorno o più ,metto in moto premendo il pedale del freno giro la chiave ,il motore si avvia subito il pedale del freno per un momento si abassa poi se torno a premerlo ritorna nella normalità, altra curiosità :come giro la chiave di accensione sento un "toon" come se qualche meccanismo si muovesse per bloccare qualcosa ; è normale ????? >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/10/2009 08:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Elfetto ciao, per quel rumore l'altro VR l'avevo portato in Fiat mi dissero che era normale [:(] Con questo solito rumore [:0] Comunque non ricordandomi in che posizione si trovava la marcia, oggi provo e ti farò sapere[8D][8D] saluti claudio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/10/2009 08:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prova della leva del cambio in N o in AUT. non ci ho pensato,la prima messa in moto verifico. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009 16:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh non esageriamo, si è vero che è una gran comodità ma in assoluto è sovrapponibile ad una guida attenta fatta da un autista di professione. Questo per dire che anche chi non lo ha, se conosce bene il suo veicolo e impara a sfruttare bene il mezzo (sembra una banalità, ma credimi che non è cosi e te ne accorgi solo dopo avere frequentato un corso di tecnica di guida sui veicoli pesanti) ottiene comunque buoni risultati. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/10/2009 13:00:31>Forse ti è sfuggito questo particolare del mio messaggio da te citato: "Certo che cambia il concetto di guida... coll'acceleratore non si dà potenza al motore ma gli si dice quanto si vuole andare veloci". Tutto qui. Elio
Beh non esageriamo, si è vero che è una gran comodità ma in assoluto è sovrapponibile ad una guida attenta fatta da un autista di professione>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/10/2009 13:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio furgone opel movano con cambio come il tuo solo che il mio ha 150cv,va da dio solo che usa troppo la prima. anche appena parto al mattino,motore freddo e nessuna fretta,vado con un pelo di gas ma non mette la seconda fin che non arriva a 2400giri.....cosa che in inverno pieno e motore appena acceso non fa tanto bene....così per i primi 5 km lo uso in manuale. per il resto solo cose positive,e quoto l'amico di prima:appena potrò cambiare auto sicuramente automatica!!! precisazione:il mio si comporta così forse per l'uso gravoso che ne faccio:l'ho pesato poco tempo fa ed ero a 47qli!!!!!!!!!!!!!ed è sempre così!!!!!! solo una volta l'ho usato vouto e il cambio mette la seconda molto prima,quindi nessun difetto ma tutto dovuto dal carico eccessivo. per l'amico che ha sempre avuto sprinter e ora prende un ducato,magari mi sbaglio (e mi correggerete subito..)ma il fiat è un cambio robotizzato (come il mio)mentre lo sprinter credo abbia un cambio con convertitore di coppia,cioè un vero automatico. se è come dico io dovvrai conviverci e imparerai ad apprezzarlo ma non sarà mai come il mercedes.saluti
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 06/10/2009 07:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè i cambi americani fanno cacaxe e solo da 20 anni gli europei hanno prodotto degli automatici che fan bene sia in automatico che in sequenziale sposando il meglio delle due tipologie di guida. ex BMW 730 DA (440K Km zero problemi) ora Bmw 325 i automatica Gpl Bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 06/10/2009 22:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne parlano molto bene.... molto!! Non ho esperienza in merito ma mi mancherebbe molto la leva cambio e frizione..... [:(] [:(] [:(]
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 06/10/2009 22:27:43>Secondo me (e, se non ricordo male, anche secondo il manuale) è opportuno mettere in folle sempre quando ci si ferma col motore in moto, anche al semaforo. Io lo faccio quasi sempre, con la sensazione di salvaguardare la frizione. Elio
quando si trascorre per molto tempo fermi in fila, consigliano di metterlo in modalità "N".>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/10/2009 08:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Elfetto buonasera, come ti avevo promesso avevi ragione quando sono in folle posizione "N" non fa il rumore. Saluti
quote:Risposta al messaggio di 51camper inserito in data 09/10/2009 09:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me con la stessa meccanica è successo questo strano episodio:una ruota sulla neve e l'altra sull'asfalto,ero in manovra e appena parto e slitta la ruota sx freno. si è accesa la spia "guasto al cambio aut" e quando innestavo la prima metteva subito la folle(idem con la retro!) spengo e accendo il motore ma lo fa di nuovo. quindi ho dato gas subito mentre innestava la prima ed è partito,è sparita la spia,e ad una diagnosi fatta 2gg dopo non risultava nulla.....bho?!?! per il resto solo elogi.soldi ben spesi.