In risposta al messaggio di porrogm del 04/04/2019 alle 18:49:41Di che tipo di cambio automatico si tratta? Se cambio robotizzato (cambia le marce come con il cambio normale ma non ha il pedale della frizione) non dovrebbero esserci particolari precauzioni; se invece è cambio con variatore di coppia (cambia le marce ma il rumore del motore è continuo, si sente solo un repentino cambio di giri) dovresti controllare a quanti Km va fatto il cambio dell'olio e se è stato effettuato. Questa manutenzione rappresenta una spesa non indifferente, poichè si aggira in genere intorno ai 500-700 euro.
Salve, ho acquistato un camper vas new line 650 evo del 2003 motorizzato Mercedes 416 e cambio automatico con 78000 Km. I Km. sono tanti per questo motore ? (i tagliandi sono stati fatti regolarmente) ma soprattutto il cambio automatico come va? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 08:46:54Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta?
Condivido i pareri fin qui espressi, perché, con rimpianto, l'ho posseduto, premetto che è stato il miglior monoscocca mai prodotto, per il cambio non penso sia un convertitore di coppia, circa il kmetraggio devi ancorafinire il rodaggio, telaio ottimo ed adeguato al peso, ecco il peso è il suo vero problema, a meno che non fosse già omologato a oltre 40ql, di fatto quello Sprinter è un 46ql. purtroppo in quel periodo si poteva fare e lo facevano omologato 35ql in tal caso diventa un problema, anche perché temo sia impossibile riomologarlo, Esempio del mio ex, peso minimo era 40ql., andare in revisione oggi è un problema serio,causa il probabile basso kmetraggio la paura. Tienici informato, occhio al peso, se hai la C ed è omologato, nella classifica dei sotto i 7 metri (è 6.5m)è il numero 1 Roberto
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37Tutto questo cosa comporta?
Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta? Sono contento per i buoni giudizi sul mezzo, ma preoccupato per il resto. Grazie
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37Intanto cambia molto se lo hai già acquistato,
Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta? Sono contento per i buoni giudizi sul mezzo, ma preoccupato per il resto. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2019 alle 14:47:07Me lo chiesi anche io, come hanno fatto ad omologarlo?
Gran mezzo, peccato che difficilmente, praticamente impossibile stare nei 35, chissà come hanno fato ad omologarlo. Un mezzo così', oggi non andrebbe comprato...
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37immaginavo , il vero problema di quei mezzi è il peso non la meccanica
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37pesarlo dopo a che pro?
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbe che di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta.
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 16:59:06scusami, perchè una associazione dovrebbe battersi per l'ignoranza e la pigrizia di alcuni camperisti?
Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbeche di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta. Vuoi caricare l'acqua e fare il pieno di gasolio (150Kg) e la bombola del metano (50 Kg.) vestiti e coperte per i 4 (50 Kg), qualche bottiglia di acqua minerale per il viaggio (10 Kg.) e le stoviglie non vuoi mettercele (20 Kg), un po' di attrezzi se poi qualcuno ci monta pure il pannello solare, una batteria aggiuntiva, magari anche il condizionatore e di conseguenza anche il generatore... addio. Sono camperista dal 2000, anno in qui mi sono comprato un bellissimo Laika laserhome 57 usato, con cui ho girato l'Europa, che ancora ho, e anche lui quando si parte è fuori peso. Quindi i camper in regola possono essere solo cortissimi leggerissimi oppure superiori ai 46 Q.li e devi avere la patente C, oppure rinunci al camper? E non mi sento neanche un delinquente come leggo in tanti forum. Mi porto a casa, comunque, il Vas 650 che è sempre stato il mio sogno irraggiungibile. Comunque il dubbio mi resta: esiste un camper per 4/5 persone che non richieda la patente C. Se la situazione reale è questa forse è il caso che le associazione ma non solo si facciano carico per trovare una soluzione, magari in deroga e per esempio limitando le velocità (per me non cambia nulla, intanto più di 100 Km/ora non vado), sembrerebbe che ci sia già una proposta di legge. E' la prima volta che partecipo ad un forum, ed è bello sapere che se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto c'è gente generosa che si prodiga per aiutarti. Cercherò di fare altrettanto. Un grazie a tutti per le informazioni e gli utili consigli. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 16:59:06Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene, metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, il risultato alla fine è quello e solo quello "è in sovrappeso oltre i limiti del CDS."
Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbeche di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta. Vuoi caricare l'acqua e fare il pieno di gasolio (150Kg) e la bombola del metano (50 Kg.) vestiti e coperte per i 4 (50 Kg), qualche bottiglia di acqua minerale per il viaggio (10 Kg.) e le stoviglie non vuoi mettercele (20 Kg), un po' di attrezzi se poi qualcuno ci monta pure il pannello solare, una batteria aggiuntiva, magari anche il condizionatore e di conseguenza anche il generatore... addio. Sono camperista dal 2000, anno in qui mi sono comprato un bellissimo Laika laserhome 57 usato, con cui ho girato l'Europa, che ancora ho, e anche lui quando si parte è fuori peso. Quindi i camper in regola possono essere solo cortissimi leggerissimi oppure superiori ai 46 Q.li e devi avere la patente C, oppure rinunci al camper? E non mi sento neanche un delinquente come leggo in tanti forum. Mi porto a casa, comunque, il Vas 650 che è sempre stato il mio sogno irraggiungibile. Comunque il dubbio mi resta: esiste un camper per 4/5 persone che non richieda la patente C. Se la situazione reale è questa forse è il caso che le associazione ma non solo si facciano carico per trovare una soluzione, magari in deroga e per esempio limitando le velocità (per me non cambia nulla, intanto più di 100 Km/ora non vado), sembrerebbe che ci sia già una proposta di legge. E' la prima volta che partecipo ad un forum, ed è bello sapere che se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto c'è gente generosa che si prodiga per aiutarti. Cercherò di fare altrettanto. Un grazie a tutti per le informazioni e gli utili consigli. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 17:52:06Condivido in pieno.
Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene, metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, ilrisultato alla fine è quello e solo quello è in sovrappeso oltre i limiti del CDS. Alternativa è : riomologarlo a portata superiore? Credo non si possa più dopo 7anni dalla prima omologazione, scordavo il nulla osta chi te lo da la VAS,? non c'è più, mi risulta fallita o han cambiato società. Ma, Non è finita qui, le revisioni oggi si fanno sempre più stringenti, con tanto di fotocamere, è certo che con 37ql non ti passa, Volendo, pena smontare tutto e non è detto che ci si riesca, Intanto lo porti a casa! Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2019 alle 17:23:45In Italia si funziona così.
scusami, perchè una associazione dovrebbe battersi per l'ignoranza e la pigrizia di alcuni camperisti? i camper escono dalla fabbrica idonei a circolare in regola anche con 6 persone a bordo. è il camperista che vuole lamoglie ubriaca e la botte piena. i camper escono SENZA: batteria/e servizi, tendalino, portabici, bombole,turbovent, pannelli solari, generatore,condizionatore,gancio traino,doppi serbatoi, sospensioni pneumatiche, gavoni aggiuntivi, ecc,ecc. se uno vuole tutte queste cose e caricarci anche tutto ciò che gli serve per la vacanza, è un suo problema. discorso diverso per i venditori, che pur di far soldi non informano gli ignari ( non sempre) camperisti che i pesi aumentano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 17:52:06hai perfettamente ragione , a questo non ci avevo pensato , ma anche a questo volendo cè rimedio , lo ri immatricoli come esemplare unico oppure lo esporti e ri importi in regola
Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene, metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, ilrisultato alla fine è quello e solo quello è in sovrappeso oltre i limiti del CDS. Alternativa è : riomologarlo a portata superiore? Credo non si possa più dopo 7anni dalla prima omologazione, scordavo il nulla osta chi te lo da la VAS,? non c'è più, mi risulta fallita o han cambiato società. Ma, Non è finita qui, le revisioni oggi si fanno sempre più stringenti, con tanto di fotocamere, è certo che con 37ql non ti passa, Volendo, pena smontare tutto e non è detto che ci si riesca, Intanto lo porti a casa! Roberto