quote:Originally posted by nuvola24> Eh, grazie. Tu hai un Signor Camper, con un Signor Motore e un Signor Cambio. Sono cambi automatici semplici e robustissimi, con poche marce e il convertitore idraulico di coppia, che ti regala una guida molto fluida e impareggiabile. Nelle manovre e nelle partenze in salita ha una dolcezza di innesto sconosciuta ai nuovi robotizzati dotati di frizione classica. In piu' non c'e' praticamente nulla che si consumi, ne' che si surriscaldi in caso di uso gravoso, se si eccettua l'olio idraulico, che viene pero' adeguatamente raffreddato tramite radiatore. Eseguendo la, peraltro poca, manutenzione ordinaria, sono in grado di fare molte centinaia di migliaia di km senza problemi, cosa che non credo sia possibile coi cambi automatici moderni. Anche il motore contribuisce a questo connubio perfetto con la trasmissione, perche' i motoroni americani sono potenti ma docili, con coppia molto omogenea, distribuita molto meglio di un seppur evoluto turbodiesel. Anch'io cercavo un camper del genere, ma non l'ho trovato, ahime'.... [:(][:(][:(] Pero' quel connnubio motorone americano + automatico "antico" l'ho provato per 3 anni su una Jeep Grand Cherokee prima serie (4000cc e solo 6 cilindri, pero'). Uno spettacolo e mai un problema. [:)][:)]
Ciao Michele Io possego un camper con cambio automatico di vecchia generazione e sono arrivato oltre i 200.000 km senza nessun problema. I consumi ancora oggi a confronto di turbo diesel ad inezione diretta o multi point sono quasi simili, il mio è a benzina V8 5900cc. Non comprerei piu un'auto o camper senza il cambio automatico, in salita e faccio spesso i passi alpini li supero senza problemi e senza surriscaldamenti. Ciao da Christian >
quote:Originally posted by perro>Per manovra ritengo ti riferisca al parcheggio: se il parcheggio è in pianura, basta soltanto il piede sul freno e muovere la cloche avanti/indietro per fare la manovra: premi il freno, retro, lasci dolcemente il freno e con lo stesso aumenti o diminuisci la velocità fino al limite; pigiando sul freno, metti la prima ed idem ti muovi col freno finchè non sei parcheggiato. Nei parcheggi in salita (od in discesa), fai come con il manuale: ti aiuti col freno a mano se necessario e, andando verso l'alto devi sfiorare l'acceleratore finchè il camper non fa avanti (o indietro). E' molto più semplice farlo che spiegarlo; comunque sia è più semplice perchè non devi "giocare" con la frizione. Ripeto, però, che finchè non ci hai preso mano con l'acceleratore (pardon: piede), c'è da sudare; dopo diventa tutto estremamente semplice. Elio
Ma nelle manovre quindi, quando ti devi muovere piano e di precisione, devi usare l'acceleratore oppure basta lasciare il freno e il camper si muove lentamente?>
quote:Originally posted by sermarco> Come dice Elfetto bisogna acquisire una sensibilità particolare nel dosare il gas in quanto sia partenze che cambi marcia vengono eseguiti in base a quanto si accelera/rallenta con il gas. Il cambio AGILE Iveco è accoppiato ad una trasmissione che ha inerzie molto + consistenti che non il Renault a trazione anteriore,quindi i tempi di risposta si allungano un pò (diversamente si potrebbero rischiare impuntamenti o "grattate")in ogni caso l'affidabilità è buona (il tasso di guasti a sentire l'officina è limitatissimo) ed anche la frizione viene gestita meglio e dura di +. Il veicolo consuma come il manuale e raramente qualcosa meno. In ogni caso quando si è capito a fondo la logica con la quale il sosftware del cambio ragiona, si riesce (anche in automatico) almeno in parte a farsi obbedire come si desidera. Dodo
L'argomento è molto molto interessante per me mi potete dare qualche indicazione proprio sul cambio robotizzato "Agile" dell'Iveco? >
quote:Originally posted by gingiu>Lo pagai 340 Euro, dal rivenditore autorizzato della mia zona; per conoscere modello e rivenditore di zona scrissi un'e-mail alla Waeco. Montaggio: non riuscendo a trovare il Can-bus sul camper (la presa dove viene collegato il computer per la diagnosi, che - poi - era proprio davanti ai miei occhi!) sono ricorso all'elettrauto che, in 20 minuti di orologio, me lo ha montato; i 20 minuti comprendono la lettura delle istruzioni per il montaggio che sono dettagliatissime. Non necessita di niente altro (fili, capicorda, ecc.), basta un cacciavite ed un paio di forbici, queste ultime per tagliare un filo-ponte dopo aver settato il tutto, nel mio caso se trattavasi di cambio manuale o automatico. Se uno ne capisce un po', non dovrebbe essere un problema l'installazione fai-da-te. Elio
se non sono indiscreto mi dici quanto costa il cruise control della waeco?e con un minimo di capacità nel fai da te (non brillo ma mi aggiusto sempre)si può montare da soli?ci sono delle istruzioni in italiano?viene fornito di cablaggi e connettori?scusa le domande ma il mio furgone ne è sprovvisto e mi sono abituato ad averlo in auto quindi vorrei provvedere...>
quote:Originally posted by haiede> Grazie dell'indicazione non ho aimè esperienza di cambi automatici se non per aver provato quello di qualche auto che però montavano versioni tradizionali di cambio automatico lasciandomi di stucco per la prontezza della cambiata tipo "fucilata"[:D] Ritengo che con il camper il cambio automatico abbianato al cruise control sia praticamente il max per una guida rilassata e confortevole, come dice elfetto forse anche troppo, però è chiaro che bisogna sia funzionale ed affidabile. L'unica a questo punto per me è provarlo spero di averne la possibilità prima di scegliere il nuovo vr. Grazie ancora saluti Marco
quote:Originally posted by sermarco> Come dice Elfetto bisogna acquisire una sensibilità particolare nel dosare il gas in quanto sia partenze che cambi marcia vengono eseguiti in base a quanto si accelera/rallenta con il gas. Il cambio AGILE Iveco è accoppiato ad una trasmissione che ha inerzie molto + consistenti che non il Renault a trazione anteriore,quindi i tempi di risposta si allungano un pò (diversamente si potrebbero rischiare impuntamenti o "grattate")in ogni caso l'affidabilità è buona (il tasso di guasti a sentire l'officina è limitatissimo) ed anche la frizione viene gestita meglio e dura di +. Il veicolo consuma come il manuale e raramente qualcosa meno. In ogni caso quando si è capito a fondo la logica con la quale il sosftware del cambio ragiona, si riesce (anche in automatico) almeno in parte a farsi obbedire come si desidera. Dodo
L'argomento è molto molto interessante per me mi potete dare qualche indicazione proprio sul cambio robotizzato "Agile" dell'Iveco? >
>