In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50Non importa dove sono i posti, da qualche parte esiste un progetto che dice come sono messi i sedili.
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinturee nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2024 alle 15:20:09Forse le sue caratteristiche sono scritte sul COC?
Non importa dove sono i posti, da qualche parte esiste un progetto che dice come sono messi i sedili. Quindi temo non esista una soluzione legale, anche vi fosse sarebbe costosa, e l' unico modo legale e probabilmente il più economico, sia sostituire il camper con uno che ha i 3posti davanti, o cinture dietro.
La Scheda Tecnica - Agenzia GAMMA - Pratiche auto (agenziagammariccione.it)
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50Prova a sentire chi costruisce camper.
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinturee nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2024 alle 16:59:01esatto, e loro riescono sicuramente a costruire i punti di attacco per le cinture posteriori, modificando la seduta dinet
Prova a sentire chi costruisce camper. Ho scritto costruisce non a caso, per esempio Campermarostica di Vicenza sono costruttori e non semplici allestitori e possono fare molto di più. Infatti il mio camper Iveco 4x4 del1996, dopo 23 anni, è stato omologato con panca biposto passeggero al posto del sedile singolo, quindi 3 posti anteriori. Non basta l'agenzia che lavora solo col cartaceo, ci vuole una azienda meccanica abilitata a fare modifiche, anche producendo parti su misura, insomma, un costruttore. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2024 alle 07:24:44Anni fa, per problema simile per un camper che voleva acquistare mio nipote, contattami una ditta specializzata in queste strutture e sedute per camper, ci dissero che non potevano essere omologate di un veicolo già immatricolato, ma non ci proposero di fare una nuova immatricolazione
esatto, e loro riescono sicuramente a costruire i punti di attacco per le cinture posteriori, modificando la seduta dinet
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2024 alle 07:38:08la soluzione la trovano, lo fanno di mestiere
Anni fa, per problema simile per un camper che voleva acquistare mio nipote, contattami una ditta specializzata in queste strutture e sedute per camper, ci dissero che non potevano essere omologate di un veicolo già immatricolato, ma non ci proposero di fare una nuova immatricolazione
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2024 alle 12:36:05se c'era una soluzione, non pensi me l'avrebbero proposta?
la soluzione la trovano, lo fanno di mestiere
https://mondo-camper.it/prodott...
Circolare n. B53/2000/MOT
del 22 giugno 2000, precisa che “… l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti d’attacco”.)In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2024 alle 12:39:32lo esporti, fai tutte le modifiche che servono e lo importi di nuovo, dipende sempre dal valore del mezzo, sicuramente se ne andranno 2/3000 euro
se c'era una soluzione, non pensi me l'avrebbero proposta? erano stati alquanto categorici, mi avevano detto che potevano farla ma che non potevano omologarla su un veicolo già immatricolato quello che è stato fatto sul furgone di Marco è diverso, segue una nuova omologazione di tutto il veicolo
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50Se hai la dinette standard
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinturee nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50Grazie per le risposte.
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinturee nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:08:47sarà anche lamierino come dici tu, anche se ne dubito, però è il posto "sicuro" dove è attaccato il sedile guida; non farei accrocchi improbabili
quindi in fin dei conti lo so che la panca doppia non sarebbe legale al 100% ma dal punto di vista della sicurezza mi pare la cosa migliore. In fin dei conti nei veicoli commerciali sono sempre state montate le panche doppieanteriori. Ma ora sorgono altri due problemi: 1. panca doppia per un ducato prima serie praticamente introvabile e quelle che ho trovato del seconda serie hanno la cintura in mezzo solo lombare...adesso ho il dubbio che la prima serie avesse la cintura solo lombare...che non sarebbe idonea a fissare un seggiolino 2. panca doppia per ducato terza serie (>2006) se ne trovano parecchie e a costi irrisori, con cintura in mezzo a tre punti, solo che dovrei far costruire una struttura metallica per adattare i fori della panca del 2006 ai fori del mezzo del 1991 che faccio? butto via il camper? considerando la struttura in lamierino sulla quale montano i sedili attualmente rifarla in ferro o in acciaio in modo da attaccare i nuovi sedili mi sembra sempre il male minore...
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:01:01Se hai la classica dinette centrale puoi sfruttare la struttura del sedile di guida che è ben ancorato, sul mio il quinto posto è ancorato al sedile di guida, soluzione semplice ed efficace
Grazie per le risposte. Mi scuso se non ho risposto, ma pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva ad un mio post... Comunque...dalle informazioni che ho raccolto in giro (rivenditori, allestitori, meccaniciche fanno le revisioni) una soluzione legale al 100% non c'è praticamente, se non quella di montare una struttura per aggiungere le cinture nella dinette; ovviamente bisognerebbe rifare il collaudo in motorizzazione, previo nullaosta del produttore che difficilmente me lo rilascerebbe per un mezzo che ha più di 30 anni Le strutture da acquistare sono belle, ma per il mio mezzo non esistono. Dovrei adattarne una o farmene costruire una, sventrando il camper. Le strutture sono omologate in base al telaio su cui vengono montate. Le piastre devono fissarsi al telaio in posti già predisposti dal produttore. Costruendo da me una struttura o adattando una già fatta dovrei capire come attaccarla al telaio...magari forandolo perchè non predisposto...ulteriori rischi... e in giro mi hanno chiesto cifre esorbitanti per fare una cosa non legale che probabilmente fisserebbero al pavimento del camper...e sarebbe parecchio inutile... tutto ciò ovviamente considerando il valore che può avere un mezzo di trent'anni e più come il mio...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 11:35:30cioè sui punti di ancoraggio della cintura del guidatore attaccheresti un'altra cintura per legare il seggiolino nel posto dietro al guidatore?
Se hai la classica dinette centrale puoi sfruttare la struttura del sedile di guida che è ben ancorato, sul mio il quinto posto è ancorato al sedile di guida, soluzione semplice ed efficace La struttura è fatta per due cinture
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:08:47Fai attenzione che la sicurezza illegale, anche se migliore di quella legale, in caso di incidente vale sempre quella legale.
quindi in fin dei conti lo so che la panca doppia non sarebbe legale al 100% ma dal punto di vista della sicurezza mi pare la cosa migliore. In fin dei conti nei veicoli commerciali sono sempre state montate le panche doppieanteriori. Ma ora sorgono altri due problemi: 1. panca doppia per un ducato prima serie praticamente introvabile e quelle che ho trovato del seconda serie hanno la cintura in mezzo solo lombare...adesso ho il dubbio che la prima serie avesse la cintura solo lombare...che non sarebbe idonea a fissare un seggiolino 2. panca doppia per ducato terza serie (>2006) se ne trovano parecchie e a costi irrisori, con cintura in mezzo a tre punti, solo che dovrei far costruire una struttura metallica per adattare i fori della panca del 2006 ai fori del mezzo del 1991 che faccio? butto via il camper? considerando la struttura in lamierino sulla quale montano i sedili attualmente rifarla in ferro o in acciaio in modo da attaccare i nuovi sedili mi sembra sempre il male minore...
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:01:01Hai letto la mia mail, ti auguro buon lavoro, vedrai che ci riesci. Ciao
Grazie per le risposte. Mi scuso se non ho risposto, ma pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva ad un mio post... Comunque...dalle informazioni che ho raccolto in giro (rivenditori, allestitori, meccaniciche fanno le revisioni) una soluzione legale al 100% non c'è praticamente, se non quella di montare una struttura per aggiungere le cinture nella dinette; ovviamente bisognerebbe rifare il collaudo in motorizzazione, previo nullaosta del produttore che difficilmente me lo rilascerebbe per un mezzo che ha più di 30 anni Le strutture da acquistare sono belle, ma per il mio mezzo non esistono. Dovrei adattarne una o farmene costruire una, sventrando il camper. Le strutture sono omologate in base al telaio su cui vengono montate. Le piastre devono fissarsi al telaio in posti già predisposti dal produttore. Costruendo da me una struttura o adattando una già fatta dovrei capire come attaccarla al telaio...magari forandolo perchè non predisposto...ulteriori rischi... e in giro mi hanno chiesto cifre esorbitanti per fare una cosa non legale che probabilmente fisserebbero al pavimento del camper...e sarebbe parecchio inutile... tutto ciò ovviamente considerando il valore che può avere un mezzo di trent'anni e più come il mio...