In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2018 alle 21:25:35se fossi nei tuoi panni le farei controllare visto che è gia tutto smontato il costo deve essere minimo
ho chiesto tre preventivi a tre garage diversi per cambiare dischi e pastiglie dei freni posteriori. in due preventivi fatturano lo smontaggio e il rimontaggio delle ganasce dei freni di stazionamento (credo per rinnovarle),sempre che abbia capito correttamente il tedesco... in un preventivo come detto non propongono / fatturano quel lavoro. e' un lavoro da fare quando si cambiano i dischi dei freni posteriori o e' inutile ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2018 alle 21:25:35Mi diceva un amico che molti Svizzeri vengono in Italia per lavori di meccanico, perchè in Svizzera è tutto molto piu caro.
ho chiesto tre preventivi a tre garage diversi per cambiare dischi e pastiglie dei freni posteriori. in due preventivi fatturano lo smontaggio e il rimontaggio delle ganasce dei freni di stazionamento (credo per rinnovarle),sempre che abbia capito correttamente il tedesco... in un preventivo come detto non propongono / fatturano quel lavoro. e' un lavoro da fare quando si cambiano i dischi dei freni posteriori o e' inutile ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2018 alle 23:56:56Allora avevo notizie giuste sui costi in svizzera
Per risparmiare vado appunto in germania a cambiare i freni e ho chiesto a tre officine mercedes ufficiali tedesche. una alternativa sarebbe anche farli cambiare in portogallo in un'officina mercedes portoghese che immaginoabbia forse costi ancora inferiori. sul camper ho circa 87 mila km, imfreni anteriori furono cambiati tre anni fa e quelli posteriori teoricamente vanno ancora un po' ma devo andare all'ufficio circolazione tra qualche mese e allora li faccio cambiare. in germania tipicamente il garage mercedes costa meno della meta' che in svizzera. Due anni fa in autostrada la corsia era ristretta per lavori e ho sbattuto con lo specchio contro un cartello autostradale sporgente e si ruppe solo la lampadina intermittente arancia sullo specchio. Mi fermai al garage mercedes di coira per cambiare la lampadina. Costo 125 franchi (100 euro a quel tempo credo). In precedenza in germania cambiai pure una lampadina simile e anche un pezzo di plastica trasparente sullo specchio a costi molto inferiori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2018 alle 14:04:03Serve solo tempo per assestarsi ai freni (anche col camper fermo) o servono anche dei km da fare durante il tempo di assestamento ?
Allora avevo notizie giuste sui costi in svizzera Cerca di non fare il lavoro immediatamente prima della prova freni perchè appena cambiati, se non c'è un minimo di tempo per assestarsi, potrebbe anche non frenare perfettamente.Quello che volevo dire è di non andare MAI in un officine ufficiale Mercedes dove fanno anche le automobili, costi sempre molto piu alti. Dove fanno solo i Camion e furgoni il costo è molto inferiore e secondo me il lavoro fatto meglio e in tempi inferiori (spesso in giornata attendendo li qualche ora). Penso valga anche in Germania.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/06/2018 alle 14:10:26Ehmmmmm.....
Serve solo tempo per assestarsi ai freni (anche col camper fermo) o servono anche dei km da fare durante il tempo di assestamento ? Quanto tempo di assestamento serve misurato in giorni ? in effetti sui prezzi hai ragione: il preventivo meno caro l'ho ricevuto dal garage che non fanno automobili ma solo camion.
www.iz4dji.it