quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010 15:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande [:D][:D][:D][:D] Sei forte sai, scrivi quello che è...ma non lo pensi [?][?][?][?][?] Così, per non fomentare polemiche...leggi quello che hai scritto...poi ne parliamo eh[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] una girante che viene messa in rotazione dal flusso di un fluido (qualsiasi esso sia) è realizzata per trasformare l'energia di pressione in energia cinetica, come per le giranti di una pompa (anche un compressore) che funzionano esattamente con la funzione opposta, iniziano a ruotare se vengono investite, appunto, da un fluido, se soffi le metti in movimento, anche i segnavento girano, e girano di più se c'è piu vento[;)][;)][;)] ma cos'è il vento, come si forma, perchè si manifesta ? Scusa, ma...poco Claro eh [;)][8D][8D][8D][8D][8D] Rileggiti anche la parte sulla densità(in generale) dell'aria...compressa...più densa...più fredda...più densa... "Mentre la turbina lavora in questo modo, il compressore, a lei accoppiato, non si limita a soffiare, ma COMPRIME l'aria, ovviamente aumentandone la densità." ma de che?? se in in tubo ci stipi 1 litro di aria avrai 1 litro di aria, se ne stipi, comprimendoli, 2 litri, avrai 2 litri, e così via...si chiama compressione appunto, la cui energia che impieghi per farlo, produce calore, la densità sì che è collegata al calore, il volume è anch'esso collegato...ma è diverso[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010 18:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Voglio esseci pure io.[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010 18:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ci vengo pure io ,ti faccio dimenticare anche quei 10.[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010 18:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ****arola, dovete essere degli ultracentenari, dayo che Boyle è morto nel 1691! Ora a noi giòvani, 'ste cose le insegnano alle medie, pensate un pò!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2010 11:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, vedo che hai la fortuna di possedere "Il Verbo", quindi SAI, quindi Pontifichi[V][V][V][V] mi spiace, io sò quello che ho imparato, quello che ho sperimentato, quello che ho provato, quello che ho fatto ...nient'altro[8D][8D][8D][8D][8D] credimi, non hai scritto zazzate, solo che ti è sfuggito qualche...particolare...importante... Ah già, ma Tu lo sai Già...SAI TUTTO[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010 11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, non lo conosco (ma mi piacerebbe), ma ho dei libri, in paritcolare "motori ad alta potenza specifica", che oltre a portare formule, spiega. Tu pioi aver fatto tutte le prove che vuoi, ma se non ne hai interpretato correttamente i risultati, non sono servite a nulla. se parli di mettere due litri in un litro, vuol dire che non hai preso nemmeno in considerazione la massa, e quindi non riesci a spiegarti come possa cambiare la densità di un gas, e quindi il peso specifico, al variare della pressione a pari temperatura e volume. Se una bottiglia tappata piena di aria a pressione ambiente pesa 10, quanto peserà la stessa bottiglia tappata piena di aria compressa? :D Se c'è una variazione, a cosa è dovuta? Riflettici un attimo. questa è una prova che il maestro delle elementari, un grande, ci ha fatto quando eravamo in TERZA. Non alle superiori, in terza elementare.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2010 11:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ancora, quando il maestro spiegava, ero in bagno[:o)] mi ricordo solo che la Densità, Dipende dalla temperatura, mentre il volume varia con la temperatura...sbaglio[;)] Per esempio, se in una stanza di 20 m2, entrano delle persone, e fà caldo, ogni persona cercherà di tenersi ad una certa distanza dalle altre, quindi, in quella stanza, entreranno x persone, se nella stessa stanza si organizza una festa a Natale, e c'è freddo,il riscaldamento non funziona, le persone avranno piacere a stare vicine, il più vicine possibile, per scaldarsi anche, quindi in quella stanza potranno entrare più persone...vero? Questa è la densità...For Dummies[:I][:I][:I] Guarda non sono "Turbinista" ma riesco a spiegarlo anche semplicemente (e più di così...[:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010 11:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, ma è un pò più complesso. Se nella festa di natale chiudi le porte e accendi il riscaldamento a tutta manetta, che sucede? Parlando di gas, che non svengono, non vomitano, non litigano e si comportano in modo più coerente degli esseri umani: Un volume ideale contiene una MASSA (peso, dipendente dalla quantità di materia, numero di molecole o se vuoi ATOMI) che è variabile a seconda della temperatura (più il gas si scalda, più si espande, ergo meno densità avrà il gas) e dalla PRESSIONE, che aumenta la MASSA a pari VOLUME (ergo la densità , peso specifico). Questo se tu hai un volume ideale, se "chiudi" un dm3 di aria con della rete per zanzariere, quindi in modo che l'aria possa sfuggire, se la scaldi diventa più rarefatta, e quel dm3 di rete "conterrà " MENO massa, ergo al suo interno il PESO SPECIFICO dell'aria sarà minore. Se quel dm3 lo racchiudi in un contenitore a tenuta stagna, aumentando la temperatura non avrai un gas più rarefatto (la quantità di MASSA, ergo il PESO SPECIFICO rimarrà costante), ma il gas, tentando di espandersi, aumenterà la pressione interna. Allo stesso modo, se riempi il contenitore di aria calda a pressione ambiente e lo chiudi, facendolo raffreddare avrai al suo interno gas in depressione. Se applichi il concetto ad un sistema dinamico formato da aria ambiente, compressore centrifugo, tubazioni, interrefrigeratore e motore endotermico il tutto viene complicato dal fatto che il fluido durante l'attraversamento del sistema cambia di pressione, densità e temperatura. entra a 1bar assoluto, viene compresso per ipotesi a 2bar assoluti, la compressione SCALDA l'aria, quindi a valle del turbo avremo una MASSA pari a quella aspirata dal turbo che occupa con una densità però NON doppia, ma legata a pressione e temperatura (un dm3 di aria aspirata a valle del turbo, e quindi al motore, non diventa 0.5dm3 di aria a 2bar assoluti, ma magari 0.75dm3, perchè il calore la fa ESPANDERE(e quindi gli fa perdere densità ). L' interviene l'intercooler, che DISSIPA il calore, permette all'aria di ADDENSARSI e quindi di venire aspirata dal motore con una MASSA più alta. Dato che le calorie che possiamo immettere in un ciclo di combustione sono legate alla MASSA del combustibile iniettato (dato che il potere calorifico è un rapporto tra massa bruciata e calore sprigionato dalla combustione), che a sua volta è limitato dalla massa di comburente aspirato, è chiaro quale sia il concetto. Il motore, per fare Cv, deve aspirare una certa MASSA d'aria, non di VOLUME. Quello lo aspira sempre, un motore a ciclo otto che gira a 4000rpm con la farfalla chiusa aspira comunque il volume pari alla metà della sua cilindrata ogni giro, ma se la farfalla è chiusa la aspira a magari 0.3-0.4bar e quindi NON aspira adeguata MASSA per sprigionare la potenza massima. Se non l'hai capita così credo non ci sia null'altro da fare che lasciar perdere.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2010 12:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vedi che l'hai detto[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Il funzionamento e l'azionamento della Turbina, è proprio dovuto alla differenza di densità (dovuta alla Temperatura) dei gas di scarico, che, attraversando la girante, opportunamente realizzata e con palettature sagomate, sfrutta il passaggio dei gas (aria...) per mettersi in movimento...quindi gira e, siccome sull'altro lato è montata una girante con funzione di Compressore, esegue l'operazione opposta (aspira e comprime...) Magnifico !! Quindi vedi che non c'entra nulla che i pistoni spingono fuori i gas di scarico...ed altre...inesattezze, il tutto è dovuto e causato dalla compressione, riscaldamento, espansione...quindi cambio di densità quindi velocità di flusso... ricordi il vento...è proprio questo il fenomeno e l'effetto... Aggiungo che, se fai defluire troppo velocemente i gas di scarico, senza che ci sia una espansione, per effetto del cambio di densità (ovvero "Intonando" male lo scarico...troppo diretto), otterrai un effetto negativo, ovvero ritardo di spinta, poca pressione...insomma un Turbo...Stitico[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] è ancora un pò ...poco chiara la parte dell'aspirazione...attraverso la farfalla, e vale per i motori a ciclo otto, non per i Diesel...ma l'hai esattamente, indicato,[;)][;)][;)][;)][;)] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010 13:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se te lo faccio notare... il motore ASPIRA aria e la SCARICA, la differenza di VOLUME tra gas aspirati e combusti e quindi di PRESSIONE è data si dal calore, ma non solo. La combustione trasforma il combustibile (denso, in quanto liquido) in GAS, che a parità di massa (nulla si crea, nulla si distrugge) occupa comunque più volume, e che a parità di volume crea una maggiore pressione. O vuoi dire che secondo te NON c'è FLUSSO nel tubo di scarico? :D Se prendi un contenitore, ci metti della LEGNA e aria in quantità adatta a bruciare la massa di legna, lo sigilli e dai fuoco alla legna, e a combustione finita lo riporti alla temperatura iniziale, la pressione al suo interno sarà comunque MAGGIORE della pressione iniziale, e quindi, se lo apri, avrai un flusso di gas, che potrà essere usato per muovere una turbina. Il lavoro che fa la turbina del turbocompressore nel caso di un motore fa QUESTO e in più recupera parte dell'energia termica facendo espandere il gas a valle della stessa, che espandendosi perde temperatura e quindi si addensa, occupando un minore volume, la turbina è "in mezzo" al salto termico. Sul fatto del tubo di scarico...non mi pare proprio, vedi un pò che incredibili collettori e tubi di scarico hanno i tractor...
quote:Risposta al messaggio di ange407 inserito in data 03/10/2010 13:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Tu [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Hai ASSOLUTAMENTE RAGIONE ![V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Chiedo, Nuovamente Venia a Tutti VOI [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Se posso, lo chiedo a Tutti e soprattutto a COL... posso citare un detto in Dialetto Triestino ?[:0][:0][:0][:0][:0] Lo Faccio, se ritenete...ditemi, lo Cancello IMEDDIATAMENTE: "No se Pol Far Cagar el Mus per Forza, No se Ottien Niente e...Se Infastidisi la Bestia...Inutile Se no Vol No Fà"... Traduzione: Inutile Forzare il Mulo a...Defecare, Non si Ottiene Nulla..., e Si Infastidisce la Bestia...Inutile Se decide di Non Farlo, Non lo Fà, [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scusate[:I][V][;)][:D] Ciao Gianfranco PS E con questo...Chiudo...a Favore di Argomenti...Più Costruttivi[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2010 15:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mamma mia !quanta pazienza che hai avuto.[;)][;)][;)]