In risposta al messaggio di Gulliver Fun del 27/09/2017 alle 18:32:37"basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica"
Ho il cambio automatico su motorizzazione ducato 160 cv del 2008 preso da pochissimo. Premetto che da ex motociclista ed automobilista allegro, parlare di velocità della cambiata sul camper mi fa sorridere, per il semplicefatto che un eventuale leggero ritardo nella cambiata con la guida in camper è assolutamente irrilevante. Aggiungo che il comfortmatic non mi sembra molto lento. Rispetto ad un cambio sportivo è più lento, rispetto ad un auto normale non mi sembra. Sul camper mi sembra una scelta azzeccata ed inoltre come detto da altri basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica. Per me se lo prendi ne sarai contento.
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2017 alle 18:55:16Si sfriziona né più né meno di come si farebbe con il cambio manuale in circostanze simili.
basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica Occhio che equivale a sfrizionare, con tutti i pro e contro del caso, non avendo il convertitore di coppia
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2017 alle 18:55:16Beh la frizione nei camper è particolarmente sollecitata e te ne accorgi nelle partenze o nelle manovre, ma d'altronde sono 35 qli. Mi sembra strano che la frizione nel cambio robotizzato sia più sollecitata. Pensavo anzi che l' elettronica potesse correggere quei piccoli difetti che spesso abbiamo nell'utilizzo troppo insistito del pedale della frizione .
basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica Occhio che equivale a sfrizionare, con tutti i pro e contro del caso, non avendo il convertitore di coppia
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2017 alle 10:03:56Non sempre con i VR si fanno pochi km l'anno: io per esempio ne ho fatti oltre 20.000 in un anno, ma c'è anche chi ne fa di più.
I problemi del robotizzato si verificano eventualmente, dopo un ragionevole lasso di tempo. Fortunatamente con i V.R. si fanno pochi chilometri l'anno. E' per questo che non vengono segnalati molti problemi. L'altro meccanismoa rischio, è appunto il servoattuatore della frizione. Molto più sollecitato di quello del cambio e sempre che riesca a mantenere le tolleranze di funzionamento costanti nel tempo. Vale a dire che con il passare del tempo, potrebbe cambiare, anche per la semplice usura del materiale d'attrito, la risposta del meccanismo e non essere più ottimale come quando il mezzo è nuovo o seminuovo. Insomma, se proprio si ama il cambio automatico, ok... io personalmente non lo vedo bene su un V.R. (parere personalissimo) ed ancor meno bene, lo vedrei su un mezzo usato o peggio ancora datato, che abbia già un certo chilometraggio all'attivo. Non avrà mai la stessa durata ed affidabilità di un cambio manuale. Questo è certo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2017 alle 09:22:24Se parli in generale, non è vero che i cambi automatici a convertitore di coppia sono adatti solo alla trazione posteriore: le mie due auto a convertitore di coppia hanno motore trasversale e trazione anteriore.
C'è automatico e automatico, personalmente avendoli provati quasi tutti, per le nostre meccaniche ritengo che il più idoneo sia con convertitore di coppia, il problema è che la nuova generazione con gestione elettronicasono sviluppati in senso longitudinale,adatti solo per le trazioni posteriori , vedi Mercedes e Iveco a 7 e 8 marce , nel campo auto anche a 10 marce. pertanto fin tanto che non sarà disponibile un convertitore per trazione anteriore , il Ducato per ora sarà solo robotizzato. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/09/2017 alle 09:31:34Il Comfortmatic lo puoi usare anche come un manuale (a parte l'assenza del pedale della frizione). E in particolari situazioni, come appunto le strade di montagna, conviene usarlo proprio in modalità manuale (così in discesa non si ha neanche il problema del freno motore).
Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale,e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Visto che non utilizzo l'auto in città, sono tornato al manuale. Per il camper non lo sceglierei: sono per la semplicità e affidabilità. Per quanto sia possibile, almeno: ho avuto grane di ogni genere e quindi... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/09/2017 alle 09:31:34Hai scritto:
Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale,e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Visto che non utilizzo l'auto in città, sono tornato al manuale. Per il camper non lo sceglierei: sono per la semplicità e affidabilità. Per quanto sia possibile, almeno: ho avuto grane di ogni genere e quindi... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 12:13:44Lo stracitatissimo detto "ciò che non c'è non si rompe" porterebbe al risultato che il mezzo di trasporto più affidabile è senza motore. La bicicletta, ad esempio: il peggio che ti può accadere è che buchi una gomma o ti cade la catena, tutto facilmente risolvibile da soli in pochi minuti.
Hai scritto: Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo comeun manuale, e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Probabilmente non sai usare un cambio robotizzato in discesa. Se gli dici di andare in seconda marcia, per esempio, in discesa quello non si schioda andando pure fuori giri se non si interviene periodicamente con il freno, come si fa con il cambio manuale; se, però, si tocca l'acceleratore, allora certo che cambia la marcia. Quel mio 'se gli dici di andare in seconda' significa che o ce lo porti rallentando o scalando manualmente la marcia col joystick. Giovanni