In risposta al messaggio di streak del 30/09/2017 alle 09:10:19Facevo riferimento ai cambi con convertitore di coppia di ultima generazione a gestione elettronica, tipico quel cambio 8m di Iveco,
Se parli in generale, non è vero che i cambi automatici a convertitore di coppia sono adatti solo alla trazione posteriore: le mie due auto a convertitore di coppia hanno motore trasversale e trazione anteriore. Se inveceti riferisci al fatto di escludere che in futuro Fiat possa adottare il cambio automatico Iveco per il Ducato, hai ragione: è un layout meccanico completamente diverso. Al limite Fiat, se si dovesse limitare a guardare in casa propria, potrebbe utilizzare il doppia frizione TCT, oppure rivolgersi fuori per un convertitore di coppia adatto alla trazione anteriore (per es. Aisin). Per quanto riguarda la maggiore piacevolezza di guida di un convertitore di coppia, concordo in pieno. Però anche il robotizzato, quale è il Comfortmatic, ha i suoi piccoli vantaggi: minore consumo e minore perdite prestazionali (a parte la maggiore lentezza dei cambi marcia), equivalenti a quelli di un cambio manuale. Ne ho la prova concreto con il mio, che consuma veramente poco per essere un camper.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2017 alle 19:58:49Se parli di cambi per veicoli commerciali, allora ok, probabilmente hai ragione (però qualcuno nell'altro topic asserisce che il cambio automatico del Transit MK8 è a convertitore di coppia, anche se io pensavo fosse il Powershift doppia frizione... chissà?)
Facevo riferimento ai cambi con convertitore di coppia di ultima generazione a gestione elettronica, tipico quel cambio 8m di Iveco, temo che come quelli montati anche da Mercedes siano solo per trazioni posteriori e motoriin linea. Dolente nota sono i pesi degli automatici nei confronti dei manuali, il Confort Matic + 23kg , il 7GTronic plus + 48kg , tra i due automatici ci sono ben 25kg di differenza, non è cosa da poco, si spera che non sia solo zavorra, tutto questo per evidenziare quanto incide il problema pesi e le scelte fatte dai costruttori, con una SCR + cambio 7GTronic ci ballano almeno 120kg,per un 35ql sono problemi omologativi. Ora non saprei se quelli montati sulle tue due auto siano di questa generazione. se poi devo elencare una eccellenza sui cambi , cito.quello che la Toyota adotta come sistema sulle sue ibride.niente frizioni , ne convertitori di coppia , ma un sistema di ingranaggi che interagiscono tra un termico e due motori elettrici ( alternatori). Roberto
http://www.allaguida.it/articol...
https://www.latuaauto.com/cambi...
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/10/2017 alle 11:04:50Qualche appunto:
Per fare un po' di chiarezza sui vari cambi, pubblico un paio di link. Premesso che con il Confort Matic, non si ha la migliore soluzione e tra l'atro, la si ha su una meccanica di base (un cambio) non dei migliori. Benchémolti ne siano contenti, si tratta di un automatico, a volte un po' penoso, nelle scelte del rapporto nelle discese, per i ripensamenti, per lentezza negli innesti (anche se non si fanno gran premi) ecc. ecc. Inoltre, la sua inefficienza, genera dei consumi maggiori. Problematiche, che invece non si verificano in genere, sugli automatici di classe superiore. Il robotizzato in cui si parla nell'articolo che segue, è ben diverso dal Confort Matic oggetto dell'argomento, ma l'articolo del link, serve a far capire come funzionano i cambi automatici, degni di nota: (se il link non vi si apre, fate copia incolla sul browser) Quest'altro link invece, è per farvi avere un'idea delle problematiche possibili, pur non riguardando direttamente il Confort Matic e anche se non sempre ricorrenti. Ovviamente, escludendo le cause di origine elettronica, forse anche più frequenti di quelle meccaniche. La maggior parte dei cambi Confort Matic, ovviamente, non da problemi e forse mai ne darà, se non dopo chilometraggi significativi. Si astengano i fenomeni del ho fatto 20.000/50.000 km, a me tutto bene... ci sono andato a Capo Nord, in sud Africa ed in Patagonia. Comunque, ripeto, rispetto ad un cambio manuale, seppur maltrattato per imperizia ed incuria, un cambio automatico rimane indubbiamente più delicato e soggetto a possibili inconvenienti, anche solo per mancata manutenzione.