In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14Propio un anno fa, vicino a Cortina il mio 244 2.8 JTD POWER nei cambi marcia la leva puntava e le marcie faticavano piu' del solito ad entrare. Risultato che nel giro di 30 KM di montagna andava sempre peggiorando finche mi sono fermato davanti ad un meccanico e li definitivamente non cambiava piu' le marcie. Praticamente si era tolto il nottolino graffato al cavo di acciaio dalla parte del cambio I cavi sono 2 che partono dalla leva cambio e vanno alla scatola del cambio.
Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificarei componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando,
Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificarei componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2018 alle 07:48:16Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?
Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando, se la legnosità si presenta con motore in moto (quindi frizione premuta), è il caso di pensare alla frizione, non stacca adeguatamente Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Truk del 02/08/2018 alle 09:30:38Per un risultato soddisfacente...è necessario cambiarli!
Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14Controllare olio del cambio,
Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificarei componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!