In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2021 alle 09:27:08io in base agli anni e ai chilometri. ti porto la mia sperienza col mio vecchio trattore: dopo qualche anno, pur usandolo solo poche ore l'anno, il trattore andava malissimo perchè nei filtri si erano formate le tipiche alghe di questi gasoli moderni.
Una curiosità con che criterio sostituite il filtro del gasolio salvo incidenti di rifornimento con gasolio sporco alla pompa. Su base chilometrica ( la più logica ) oppure sull' età, in questo caso per chi fa pochi Km anno il rischio e che si sostituisca il filtro ogni 10 anni.
In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2021 alle 09:27:08molto dipende dalla qualità del carburante utilizzato a volte a stare fermo è peggio che percorrere molti km , visto che nei nuovi carburanti non si capisce cosa ci mettono io lo ambio ogni 3 anni e subito dopo gli metto un additivo per pulire tutto il sistema alimentazione del motore
Una curiosità con che criterio sostituite il filtro del gasolio salvo incidenti di rifornimento con gasolio sporco alla pompa. Su base chilometrica ( la più logica ) oppure sull' età, in questo caso per chi fa pochi Km anno il rischio e che si sostituisca il filtro ogni 10 anni.
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2021 alle 19:32:21Sono daccordo con te, tuttavia ho visto che sulle audi 2.0 td viene prescritto a 90K (e non è un gran filtro...)
Ducato 2300 jtd sul 244, il libretto dice ogni 60mila km, l'ho sostituito ogni 30k a 30 a 60 e mi sono dimenticato la sostituzione a 90k quindi lo sostituiro' fra poco ai 120mila km. In realtà il filtro deve fare il suo lavoro, se il motore va bene, si può aspettare, comunque 60mila mi sembra un limite invalicabile.
In risposta al messaggio di pama del 28/06/2021 alle 12:32:45Sempre dubbioso sulle prescrizioni delle case automobilistiche riguardo ai ricambi normale manutenzione, conta molto di più l'esperienza sul campo degli utenti. Riguardo ad attendere che il motore reagisca male per il filtro intasato preferisco evitare, esperienza fatta in gita in sicilia giorno festivo il pulman si fermo per filtro intasato sotto il sole in un posto sperduto, attesa di ore dei soccorsi, non vi dico altro.
Sono daccordo con te, tuttavia ho visto che sulle audi 2.0 td viene prescritto a 90K (e non è un gran filtro...)
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2021 alle 09:27:08Dipende dov'è collocato, se è accessibile e costa poco, più lo cambi meglio è.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2021 alle 17:53:25Questo puo' accadere il giorno stesso che hai cambiato il filtro, dopo un pieno sporco, oppure dopo anni.
Sempre dubbioso sulle prescrizioni delle case automobilistiche riguardo ai ricambi normale manutenzione, conta molto di più l'esperienza sul campo degli utenti. Riguardo ad attendere che il motore reagisca male per il filtrointasato preferisco evitare, esperienza fatta in gita in sicilia giorno festivo il pulman si fermo per filtro intasato sotto il sole in un posto sperduto, attesa di ore dei soccorsi, non vi dico altro.