In risposta al messaggio di dino sauro del 02/07/2017 alle 21:02:56Ciao. Ogni anno cambio olio e filtro. Km percorsi 8.000 -12.000 annui. A mio avviso, un toccasana per la meccanica. Fiat Ducato 3000 multijet. Vlada
Devrei cambiare l'olio motore e il filtro, mi chiedevo se non e' uno spreco a cambiare il filtro considerando che cambio l'olio ogni 10000 km, e circa 2 anni, ora questo filtro sono al secondo cambio olio e ha 20000 km,pensavo di fare ancora un cambio olio e a 30000 km del filtro cambiare sia olio che filtro. La mia riflessione e' dovuta al fatto che ormai tutte le case automobilistiche hanno allungato i tempi dei cambi olio e filtro. il camper e' Ducato 2800 Jtd filtro a doppia filtrazione, l'olio agip sint 2000 10/40 Voi che dite? Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/07/2017 alle 10:21:50Cambia anche il filtro: quello che hai è montato in modo da trattenere al suo interno quasi 1/2 litro di vecchio lubrificante, che andrebbe ad inquinare il nuovo olio che metti.
In effetti le mie idee sul cambio olio sono un po datate a quando esistevano solo oli minerali ma cambiare l'olio ogni 2 3 anni anche se con pochi km mi sembra giusto,ma il filtro se ha lavorAto poco non può essere intasato o dare altri problemi a mia idea . dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/07/2017 alle 21:02:56Domanda: i filtri Bosch sono fatti da loro o sono i Mann?
Devrei cambiare l'olio motore e il filtro, mi chiedevo se non e' uno spreco a cambiare il filtro considerando che cambio l'olio ogni 10000 km, e circa 2 anni, ora questo filtro sono al secondo cambio olio e ha 20000 km,pensavo di fare ancora un cambio olio e a 30000 km del filtro cambiare sia olio che filtro. La mia riflessione e' dovuta al fatto che ormai tutte le case automobilistiche hanno allungato i tempi dei cambi olio e filtro. il camper e' Ducato 2800 Jtd filtro a doppia filtrazione, l'olio agip sint 2000 10/40 Voi che dite? Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/07/2017 alle 21:02:56Ciao.
Devrei cambiare l'olio motore e il filtro, mi chiedevo se non e' uno spreco a cambiare il filtro considerando che cambio l'olio ogni 10000 km, e circa 2 anni, ora questo filtro sono al secondo cambio olio e ha 20000 km,pensavo di fare ancora un cambio olio e a 30000 km del filtro cambiare sia olio che filtro. La mia riflessione e' dovuta al fatto che ormai tutte le case automobilistiche hanno allungato i tempi dei cambi olio e filtro. il camper e' Ducato 2800 Jtd filtro a doppia filtrazione, l'olio agip sint 2000 10/40 Voi che dite? Dino
In risposta al messaggio di Kinobi del 03/07/2017 alle 10:45:07Ad eccezione dei filtri carburante, Bosch non produce filtri. Quelli che ha in gamma (olio, aria, abitacolo) li acquista. Rispettano comunque tutti i capitolati del primo equipaggiamento.
Domanda: i filtri Bosch sono fatti da loro o sono i Mann?
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/07/2017 alle 10:44:53a dire il vero quello che si danneggia di più nel tempo anche senza lavorare è il filtro per via delle parti interne che potrebbero deteriorarsi, poi ognuno fa quello che vuole ma il filtro va cambiato ad ogni cambio olio e sempre montare roba di qualità, guarda io sono 40 anni che faccio il meccanico e i problemi di lubrificazione sono molto rari, gli oli che si usavano un tempo tendevano ad ossidarsi per via dell'umidità, cosa che fa ancora qualche motore a benzina o a gas o peggio a metano, per i diesel moderni che hanno il sistema di recupero dei vapori dell'olio sigillato, cioè non hanno più quel tubo che sputa fuori, questo problema non esiste più o per lo meno e talmente esiguo che l'olio potrebbe stare li anni e anni. Poi il filtro non si cambia perchè si è intasato, perchè se si intasasse sarebbe un bel problemino certo ha nel suo interno la valvola che lascia passare l'olio in modo diretto senza filtrarlo ma questo e un pochino la situazione estrema, il filtro dei motori che stanno a lungo fermi sono quelli che si deteriorano di più per cui io monterei filtri di altissima qualità tipo gli UFI i MAN i PURALATOR, Fleetguard lascierei perdere di spendere poco per il filtro che poi la differenza non giustifica l'esperimento.
Cambia anche il filtro: quello che hai è montato in modo da trattenere al suo interno quasi 1/2 litro di vecchio lubrificante, che andrebbe ad inquinare il nuovo olio che metti. Per me, smontarlo e scolarlo dal vecchio olio e rimontarlo è un lavoro da beduini: nel mio, sempre in coppia, olio nuovo + filtro nuovo. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/07/2017 alle 21:02:56Il costo del filtro dell'olio è la spesa minore, ma serve per trattenere le impurità, perchè rischiare.
Devrei cambiare l'olio motore e il filtro, mi chiedevo se non e' uno spreco a cambiare il filtro considerando che cambio l'olio ogni 10000 km, e circa 2 anni, ora questo filtro sono al secondo cambio olio e ha 20000 km,pensavo di fare ancora un cambio olio e a 30000 km del filtro cambiare sia olio che filtro. La mia riflessione e' dovuta al fatto che ormai tutte le case automobilistiche hanno allungato i tempi dei cambi olio e filtro. il camper e' Ducato 2800 Jtd filtro a doppia filtrazione, l'olio agip sint 2000 10/40 Voi che dite? Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/07/2017 alle 15:33:37Guardi il problema è solo che i nostri mezzi sono soggetti a quello che comunemente viene chiamato "uso gravoso", rispetto ai tagliandi scritti sul libretto quindi gli intervalli di manutenzione ordinaria vengono ridotti di molto.
Ok mi avete convinto, anche se le varie ditte prevedono tagliandi ogni 30/40/50000 km e quindi innumerevoli passaggi di olio nel filtro che non si puo ne si deve deteriorare, cambiero' il filtro. Il mio pensiero era dovutooltre al piccolo risparmio di denaro e tempo, anche all'aspetto ecologico di buttare, smaltire,inquinare con oggetti e liquidi ancora validi. Dino
In risposta al messaggio di Federthago del 04/07/2017 alle 22:24:36Allora chiedo scusa, per uso gravoso pensavo proprio si intendesse (come da provenienza: grave, pesante) "intenso": mezzo progettato quindi per viaggiare "saltuariamente" al limite di carico ma che all'atto pratico è sempre al limite o sovraccarico. Il motore e tutti gli organi di trasmissione sono così costantemente sotto una sollecitazione "limite" progettualmente parlando, così come freni e sospensioni. Se quanto sopra è vero, meglio non lesinare con la manutenzione ordinaria.
Mi permetto di contraddire, ma per uso gravoso, non si intende affatto l'uso che se ne fa con i camper, anzi...
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/07/2017 alle 08:14:42L'utilizzo del motore del camper, è quasi sempre ottimale, e ti spiego perchè.
Di solito le case auto x uso gravoso intendono impiego a temperature ambientali molto basse o alte, frequenti avviamenti a freddo in clima rigido, uso urbano porta-porta con continui avviamenti, marcia in zone polverose. Io ci aggiungo anche utilizzo prevalentemente autostradale ad alta velocità. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Federthago del 05/07/2017 alle 14:32:50Ok ottimo, la mia interpretazione non era corretta. Grazie per la spiegazione
L'utilizzo del motore del camper, è quasi sempre ottimale, e ti spiego perchè. Normalmente una volta avviato, ci si mette in viaggio e si cammina a una velocità consona al veicolo e che no è mai la massima, inoltre, nonho mai visto camper sgommare o tirare le marce a freddo. I motori, una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, possono girare per giorni interi senza che gli succeda nulla. Al contrario i continui avviamenti e spegnimenti sopratutto senza arrivare a temperatura sono deleteri, così come tenere il motore al minimo per troppo tempo e chiedere potenza (carri attrezzo o carri gru), oltre a quanto precisato dal lettore precedente. L'unico utilizzo gravoso che può succedere al motore del camper è quella di tenerlo fermo per mesi, ma basta anche un l'utilizzo mensile per sopperire all'inconveniente.