In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 13:23:21Compra quelle che costano meno, poi ci fai sapere d'altronde sono tutte rotonde, nere e con il buco in centro
Ho notato un degrado delle gomme che non mi piace per niente e sto pensando di cambiarle, nel libretto l'unica misura riportata è la 235/65 R16C 115/113R, ho un mansardato di 7.20m che pesa introno ai 3600Kg (appena possofaccio la pesata separata per assi). Ho letto le varie discussioni e quello che viene consigliato, la scelta sarebbe caduta su una di queste gomme: MICHELIN Agilis CrossClimate 235/65 R16C 121/119R CONTINENTAL Vanco FourSeason 235/65 R16C 121/119R L'indice di carico è più alto volutamente perché comunque il peso è importante e penso che possa essere di aiuto per viaggiare con maggiore sicurezza. La domanda è, esistono alternative valide ad un costo inferiore? Andando su queste due tipologie il costo è di circa 800€ per 4 gomme, non si cambiano tutti i giorni ma vorrei capire se la differenza rispetto ad altre tipologie vale veramente la spesa. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 13:28:38Ti perdono perché sei simpatico! E' chiaro che delle differenze ci sono ma data la mia inesperienza mi piaceva capirne i motivi e valutare se ci sono alternative oppure no.
Compra quelle che costano meno, poi ci fai sapere d'altronde sono tutte rotonde, nere e con il buco in centro
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 13:45:59L'alternativa è la minor sicurezza.
Ti perdono perché sei simpatico! E' chiaro che delle differenze ci sono ma data la mia inesperienza mi piaceva capirne i motivi e valutare se ci sono alternative oppure no.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 13:56:45L'ho visto anche io il post che citi come molti altri, non ho detto che voglio la gomma che costa meno di tutte, anzi la scelta penso che vada su due tra i modelli più costosi in assoluto, volevo solo conoscere se esistono altre valide alternative, non ci penso neanche per idea di prendere delle gomme al risparmio.
L'alternativa è la minor sicurezza. Gli pneumatici SONO L'UNICA COSA tra te e l'asfalto, e lesinare su questo, lo trovo assurdo. Voglio racco tarti un aneddoto he mi è successo anni fa con il mio furgone dotato di MichelinAgilis plus Qui ho sempre letto di molti che hanno cambiato gomme mettendo quelle a basso prezzo, e tutti ma dico tutti hanno affermato osé di questo tipo : sono perfette, APPENA montate e vanno benissimo oppure montate da meno di un anno, fatto 1000 km enessun problema Ma po il nulla. Ovvio che da nuove sono tutte uguali, ma poi? Mentre chi ha montato i marchi top, fino alla fine ne ha parlato sempre bene, ovvio non sono miracolato anche loro con il tempo hanno problemi, vedi le XC che diventavano dure, ma sono passati molti anni da allora e la tecnologia va avanti per quelle case che investono nella ricerca. Mti marchi( anche se sono nello stesso gruppo delle blasonate) usano tecnologie datate, per questo c'è differenza di prezzo, ma molti sono convinti che se dello stesso gruppo, le gomme sono identiche ed è solo per spennare i clienti. Io ho una azienda di trasporti, e sui miei mezzi solo Michelin, una mia gomma costa circa 700 euro più Iva, contro le 400 di una good year, ad esempio, pensi che sia uno sprovveduto a spendere quasi il doppio per una gomma? Ho caricato una cesoia a ghigliottina del peso di 1200kg, quindi a pieno carico. Purtroppo le cesoie hanno il peso tutte da u a parte e di conseguenza avevo più peso da un lato del mezzo. Ho percorso una trentina di km di autostrada a 100km/h sotto il sole Co ente di luglio, la temperatura esterna era di 36 gradi, non oso immaginare la temperatura dell'asfalto. Quando sono arrivato a destinazione, mi sono accorto che una gemellata interna era atterra a causa di una valvola rotta. Non è successo nulla, ma se avessi avuto gomme che costavano meno, la gomma sarebbe rimasta integra come la Michelin, o sarebbe scoppiata mandandomi fuori strada? Io credo di no, c'è un post dove parlano di gomme vecchie, ed un utente, con gomme non di primaria importanza, ne ha scoppiato una, fortunatamente senza gravi conseguenze. È qui che si vede la differenza.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 13:23:21La domanda è, esistono alternative valide ad un costo inferiore? -------->>>>>> NO
Ho notato un degrado delle gomme che non mi piace per niente e sto pensando di cambiarle, nel libretto l'unica misura riportata è la 235/65 R16C 115/113R, ho un mansardato di 7.20m che pesa introno ai 3600Kg (appena possofaccio la pesata separata per assi). Ho letto le varie discussioni e quello che viene consigliato, la scelta sarebbe caduta su una di queste gomme: MICHELIN Agilis CrossClimate 235/65 R16C 121/119R CONTINENTAL Vanco FourSeason 235/65 R16C 121/119R L'indice di carico è più alto volutamente perché comunque il peso è importante e penso che possa essere di aiuto per viaggiare con maggiore sicurezza. La domanda è, esistono alternative valide ad un costo inferiore? Andando su queste due tipologie il costo è di circa 800€ per 4 gomme, non si cambiano tutti i giorni ma vorrei capire se la differenza rispetto ad altre tipologie vale veramente la spesa. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 13:23:21Io mi fido molto dei test comparativi. Alcune persone affermano che questi test hanno poco senso perché le gomme sono provate da nuove, quindi non si tiene conto del comportamento della gomma negli anni dopo l'acquisto e con l passare dei km, altri invece sottolineano che la bontà delle carcasse in questi test non emerge.
Ho notato un degrado delle gomme che non mi piace per niente e sto pensando di cambiarle, nel libretto l'unica misura riportata è la 235/65 R16C 115/113R, ho un mansardato di 7.20m che pesa introno ai 3600Kg (appena possofaccio la pesata separata per assi). Ho letto le varie discussioni e quello che viene consigliato, la scelta sarebbe caduta su una di queste gomme: MICHELIN Agilis CrossClimate 235/65 R16C 121/119R CONTINENTAL Vanco FourSeason 235/65 R16C 121/119R L'indice di carico è più alto volutamente perché comunque il peso è importante e penso che possa essere di aiuto per viaggiare con maggiore sicurezza. La domanda è, esistono alternative valide ad un costo inferiore? Andando su queste due tipologie il costo è di circa 800€ per 4 gomme, non si cambiano tutti i giorni ma vorrei capire se la differenza rispetto ad altre tipologie vale veramente la spesa. Non può piovere per sempre
questo test di Auto Bild
è di pochi mesi fa, e parla proprio di gomme 4 stagioni per camper. Secondo il test (in altro sito si legge che Michelin non era incluso nella comparativa perché stava uscendo una versione aggiornata del Crossclimate, che non era disponibile al momento delle prove)Continental VanContact 4 Seasons
( non il Vanco Four Seasons da te indicato, che è un prodotto obsoleto) non ha alternative come prestazioni.In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 13:23:21Comunque, ricercando in rete, quattro VanContact 4S della tua misura costano 600 Euro, più una quarantina che dovrai dare al gommista per il montaggio.
Ho notato un degrado delle gomme che non mi piace per niente e sto pensando di cambiarle, nel libretto l'unica misura riportata è la 235/65 R16C 115/113R, ho un mansardato di 7.20m che pesa introno ai 3600Kg (appena possofaccio la pesata separata per assi). Ho letto le varie discussioni e quello che viene consigliato, la scelta sarebbe caduta su una di queste gomme: MICHELIN Agilis CrossClimate 235/65 R16C 121/119R CONTINENTAL Vanco FourSeason 235/65 R16C 121/119R L'indice di carico è più alto volutamente perché comunque il peso è importante e penso che possa essere di aiuto per viaggiare con maggiore sicurezza. La domanda è, esistono alternative valide ad un costo inferiore? Andando su queste due tipologie il costo è di circa 800€ per 4 gomme, non si cambiano tutti i giorni ma vorrei capire se la differenza rispetto ad altre tipologie vale veramente la spesa. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di paegas3 del 27/08/2020 alle 08:56:13Sulle Continental sono stato impreciso e il modello corretto è quello indicato da te, i prezzi nella mia zona ti confermo essere quelli, anzi anche più di 800€, l'ultimo preventivo fatto ieri per le Michelin è stato di 780€ e penso proprio che lo accetterò.
Comunque, ricercando in rete, quattro VanContact 4S della tua misura costano 600 Euro, più una quarantina che dovrai dare al gommista per il montaggio. 800 Euro mi sembrano davvero troppi, soprattutto se per Continental ti propongono un prodotto obsoleto (Vanco Four Seasons), che in rete trovi a 500 Euro + montaggio. I Michelin si trovano a 580 Euro + montaggio.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2020 alle 11:55:17Fai un confronto su
Sulle Continental sono stato impreciso e il modello corretto è quello indicato da te, i prezzi nella mia zona ti confermo essere quelli, anzi anche più di 800€, l'ultimo preventivo fatto ieri per le Michelin è statodi 780€ e penso proprio che lo accetterò. Non capisco però dove hai trovato quei prezzi online, sui siti noti di vendita gomme online i prezzi per quelle gomme sono sui 175-180€, ci avrei fatto un pensiero se il risparmio fosse stato notevole ma se devo risparmiare poche decine di euro non credo ne valga la pena, in caso di problemi alla gomma penso che ci sia da ammattire non poco.
www.prezzigomme.com
specificando la misura e la marca che hai scelto e troverai i prezzi che ti scrivevoIn risposta al messaggio di paegas3 del 27/08/2020 alle 12:07:31Ho visto, grazie, in effetti la differenza con i primi risultati è notevole, ho anche visto però che è il noto sito delle Canarie borderline per il discorso dell'iva (anzi forse neanche borderline...) e infatti se aggiungiamo l'iva e il montaggio per le Michelin il prezzo è più o meno quello che mi hanno fatto.
Fai un confronto su www.prezzigomme.com specificando la misura e la marca che hai scelto e troverai i prezzi che ti scrivevo
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2020 alle 14:02:58Le Agilis Camping hanno si l'omologazione M+S ma non sono assolutamente quattro stagioni, le Agilis Crossclimate sono quattro stagioni vere e proprie!
Sul mio precedente camper (un motorhome) e sull'attuale (semintegrale) sono montate di primo impianto le Michelin 4 stagioni. In entrmabi i mezzi, mi sono ritrovato ad avere pneumatici anteriori che, dopo i 20.000 Km, sonoconsumati in maniera importante. Il primo mezzo l'ho venduto e sull'attuale non passerà molto prima di pensare alla sostituzione. Dovrò quindi prendere una seria decisione se provare altra marca ed altro modello, oppure se andarmi ad impelagare nel vicolo cieco dei due treni, uno estivo ed uno invernale che diventeranno una schiavitù al momento del cambio stagione. Chiaro che mi sto domandando se questo consumo importante sia causato solo dal fatto che si tratti di pneumatici con una mescola più morbida per l'inverno, oppure se dipenda solo da Michelin e quindi, cambiando marca, le gomme durino di più
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2020 alle 14:02:58Ma per consumi importanti cosa intendi? Riuscirai a fare altri 20.000 Km?
Sul mio precedente camper (un motorhome) e sull'attuale (semintegrale) sono montate di primo impianto le Michelin 4 stagioni. In entrmabi i mezzi, mi sono ritrovato ad avere pneumatici anteriori che, dopo i 20.000 Km, sonoconsumati in maniera importante. Il primo mezzo l'ho venduto e sull'attuale non passerà molto prima di pensare alla sostituzione. Dovrò quindi prendere una seria decisione se provare altra marca ed altro modello, oppure se andarmi ad impelagare nel vicolo cieco dei due treni, uno estivo ed uno invernale che diventeranno una schiavitù al momento del cambio stagione. Chiaro che mi sto domandando se questo consumo importante sia causato solo dal fatto che si tratti di pneumatici con una mescola più morbida per l'inverno, oppure se dipenda solo da Michelin e quindi, cambiando marca, le gomme durino di più
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2020 alle 15:11:19No, non credo di riuscire a fare altri 20.000...o meglio... se ci riuscissi restando a norma del codice della strada, avrei un battistrada che al primo prato in salita del campeggio, in piena estate, mi farebbe slittare vistosamente. Per questo inverno, visto che il battistrada serve, pensavo di invertire le gomme posteriori con quelle anteriori, ma al più presto dovrò pensare alla "successione". Le gomme con tele rinforzate specificatamente per i camper sono pochissime. Forse solo due o sbaglio? Insomma, spero di trovare qualche sperimentato consiglio in questo 3d
Ma per consumi importanti cosa intendi? Riuscirai a fare altri 20.000 Km?
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2020 alle 15:34:37Ma che modello monti esattamente, le Crossclimate? Certo neanche 40.000 Km mi sembra una durata un pò scarsa, se uno percorre 10.000 Km l'anno sono 4 anni.
No, non credo di riuscire a fare altri 20.000...o meglio... se ci riuscissi restando a norma del codice della strada, avrei un battistrada che al primo prato in salita del campeggio, in piena estate, mi farebbe slittare vistosamente.Per questo inverno, visto che il battistrada serve, pensavo di invertire le gomme posteriori con quelle anteriori, ma al più presto dovrò pensare alla successione. Le gomme con tele rinforzate specificatamente per i camper sono pochissime. Forse solo due o sbaglio? Insomma, spero di trovare qualche sperimentato consiglio in questo 3d
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 17:57:37Pirelli?
in tutto il tread vengono citate solo le Michelin e le Continental, oppure anonime gomme low cost. Sul mio mi son trovato montate delle Pirelli come sono? Per la prossima estate penso di sostituirle sia per vetustà che per usura, gomme estive, non 4 stagioni, per l'inverno ho 4 invernali su altri cerchi