In risposta al messaggio di salito del 14/02/2023 alle 20:27:24Concordo con te su Metzler , lasciamo perdere Pirelli. Giudizio limitato agli pneumatici enduro per il GS
moto/scoter sono il regno Metzeler...Pirelli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 19:03:34Esatto.
Solitamente i gommisti si legano ad un marchio, e propongono quello dove hanno più margine di guadagno Su Michelin hanno poco e niente Non ho mai detto che le altre scoppiano, ma che non hanno le stesse prestazioni che hauna michelin Su autocarro, Michelin è l'unica ad avere percorrenze di 200000km Le case montano gomme in base al prezzo, non alla qualità, fanno appalti e in base alle loro richieste di prestazioni scelgono quelle più economiche Anche io sulla mia auto monto gomme non al top, ma nemmeno di scarsa qualità, ma con l'auto faccio 16 km al gg, non mi servono chissà quali prestazioni Su veicoli, dove il peso è fondamentale, io non monterei altro, come ho detto ho fatto una prova con continental, ma me ne sono pentito
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 09:12:33era anni fa quando trafficanti/trafficoni importavano parallelamente da tutti i paesi La Goodyear avvisò ufficcialmente che prendeva le distanze e diffidava dal comperare/vendere pneumatici del loro marchio prodotti in Sudafrica ,riccordando che le mescole per quei paesi non erano adatte per le strade Europee.
Esatto. Quando lavoravo da gommista, c'è stato un periodo compravamo vagoni di pneumatici perché su grandissime quantità pagavamo unka. Il guadagno era con percentuali a 3 cifre. Ovviamente roba a kilo. Su Michelin ilguadagno è sempre stato risicatissimo e infatti... non si spingeva mai. Un po' meglio per Bridegestone & co. Discorso analogo per gli equipaggiamenti di autevetture nuove. Chi offre a meno... equipaggia le vetture. Marketing. Va aggiunto un particolare che forse no tutti sanno. Anche la stessa marca, lo stesso modello a seconda di dove è prodotto può avere ENORMI differenze. Per esempio, sempre per esperienza diretta di allora, le Bridgedestone costruite in Japan (che erano praticamente introvabili) erano una roba spettacolare, le stesse fatte in italia erano molto buone, quelle fatte in Francia erano discrete, le stesse di provenienza spagnola erano oscene e ci diedero un sacco di problemi. Una cosa simile, ma non uguale, successe con le Nokian. Le linee finniche erano sempre al top, poi si aggiunsero le linee russe e... fu un mezzo dramma. In seguito, finiti gli studi, abbandondai il settore ma non credo proprio che le cose siano diverse da allora. Il mercato quello è.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 09:59:01se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te
Sono d'accordissimo che il prezzo suggerisce la scelta, ma rimane pur sempre unas scelta ponderata. Non credo che Mecedes, BMW, Porsche ecc ecc tutte marche con un blasone grande cosi affidino i loro desiderati gioiellinia delle gommacce solo perchè costano poco. Avranno scelto una gomma adeguata alle prestazioni e/o al confort con un occhio al prezzo. Ma pur sempre adeguate. Che poi come dice Impiegato le Michelin su un camion facciano 200000 km e che sopportino 185 tonnellate non lo discuto, ma qua si sta discutendo di gomme da camper ed io non ho mai visto un camper caricato a 85 quintali e che con le stesse gomme abbia percorso 200000 km... e allora torno ancora alla mia convinzione di prendere una gomma, una buona gomma adatta al mio camper o alla mia auto o alla mia bicicletta senza per forza prendere il top del top che c'è. Per il mio modo di vedere è superfluo
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2023 alle 12:31:59Buongiorno,
Anche io ho le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R e mi sono trovato più che benissimo. Quelle che avevano i problemi sono le Vanco, e ce le avevo prima, e le ho cambiate prima del dovuto perché non mi piacevano.Inoltre non erano M+S.. Non confondiamo i modelli. Comunque se ti sei trovato bene con le Michelin, continua con quelle. Ma attento a quanto scrive Tommaso perché le Agilis CP, oltre a non avere il fiocco, credo siano fuori produzione. Io, per non riprendere le Continental, volevo quelle, ma presi le VanContact perché, anche volendo, le Agilis non le trovavo più. Le VanContanct erano le uniche CP veramente quattro stagioni che si trovavano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 10:10:39Ed invece ti ho capito benissimo, sei tu che non vuoi capire (o io che non mi so spiegare)
se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te marchi come mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori ,quei parametri li devono rispettare, poitra il mucchio sceglie quelle che costano meno ovviamente certi parametri, non tutti li riescono a rispettare, quindi quelle case automobilistiche, rimangono con due tre produttori non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori non vuole altre gomme michelin, oltre al chilometraggio elevato ha altre caratteristiche che altri non hanno, poi, tutti sono liberissimi di montare quello che preferiscono, ma non mi venite a dire che michelin è uguale ad altre
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 11:31:10capiamoci, devono rispettare u targhet ed un prezzo, ok?
Ed invece ti ho capito benissimo, sei tu che non vuoi capire (o io che non mi so spiegare) Se, come dici te, mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori , quei parametri lidevono rispettare, poi tra il mucchio sceglie quelle che costano meno. Quindi sono gomme che offrono adeguate prestazioni, magari michelin ne offre di più ma quelle scelte dopo bando sono comunque adeguate. Questo voglio dire e lo dici pure tu. Dici anche: non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo. Proprio questo colevo dire, semplificando: non esiste solo Michelin nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori non vuole altre gomme E ci sta se parliamo di autocarri, ma se parliamo di camper o auto penso che di buone gomme ce ne siano a iosa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 11:38:22usato col CAMION quasi solo michelin cominciando dalle metallik non mi ricordo se si scriveva così ma sul rimorchio che coi tronchi uscivi dietro non facevano pancia motrice usavi le x normali più morbide e in 50 anni di camion MAI scoppiato michelin altri che usavano altre gomme ogni tanto col gran caldo qualcuna scoppiava diverso secondo me è il camper in special modo se usato poco in quanto una più una meno invecchiando induriscono ok per chiudere il discorso il camper nel 2017 nato con vanco camper gomme discrete cambiate a novembre con meno di 30000 mila km ancora più che buone con Kleber invernali provate con pioggia torrenziale ottime poi...
capiamoci, devono rispettare u targhet ed un prezzo, ok? bene , alla casa automobilistica, non interessa mettere gomme con migliori prestazionoi ed un costo più elevato, gli interessa che rispettano il targhet impostato,per questo dico che se montano, ad esempio continenta, non è detto che per quella macchina sia la gomma migliore, solo che ha passato i test minimi richiesti ed un prezzo vantaggioso spero di essere stato esaustivo stesso discorso vale per auto e camper, con un auto, difficilmente si raggiungono le massime prestazioni, quindi una gomma vale l'altra, su un camper no, e lo abbiamo visto con le vancocamper o le pirelli carrier cp ripeto, ognuno può montare quello che vuole, ma non venitemi a dire che michelin è uguale alle altre
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 12:39:45Cambia gommista. Questo per le Continental 4 stagioni M+S e fiocco di neve più un cerchione nuovo per la ruota di scorta.
Sono appena ritornato dalla visita dal gommista e mi sono quasi svenuto ...le Michelin CrosseClimate costano montate 300,00 €/cad...totale 1.200,00 € Le Continenetal 4 stagioni costano 260,00 €/cad ...totale € 1.040,00... Ed io che ero rimasto che nel 2017 quando dovevo cambiare le gomme all'altro camper (poi, invece cambiai il camper ...quello appunto di cui stiamo discutendo oggi) servivano poco più di 600,00 € come è possibile oggi raddoppiato ! e tra l'altro mi ha fatto vedere una comunicazione che dal 1 marzo le gomme aumenteranno di un altro 8 % ... Quindi...rimane poco da fare ...o ricambio il camper ma credo che non sia il periodo giusto, o spendo oltre 1.000,00 € per 4 gomme ... Massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/02/2023 alle 12:54:51la data dello scontrinoo è di un anno e mezzo fa ....e torna con il prezzo che mi ha fatto , in quanto mi ha detto che nel solo 2022 le gomme sono aumentate del 37 % ....
Cambia gommista. Questo per le Continental 4 stagioni M+S e fiocco di neve più un cerchione nuovo per la ruota di scorta.
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 13:19:03Io opterei per queste (che tra l'altro monto già e mi sto trovando MOLTO bene):
la data dello scontrinoo è di un anno e mezzo fa ....e torna con il prezzo che mi ha fatto , in quanto mi ha detto che nel solo 2022 le gomme sono aumentate del 37 % .... Massimo
https://www.gommadiretto.it/rsh...
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In risposta al messaggio di mavertn del 13/02/2023 alle 18:26:42Confermo, le mie hanno solo un indice di carico superiore.
Ciao, io ho montato due mesi fa le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R, quattro stagioni. Abito in Trentino ma causa scarse precipitazioni nevose non ho potuto apprezzarle sulla neve, salvo nei parcheggi dove più che altro c'era ghiaccio. Comunque mi sembrano ottime gomme, poco rumorose. Mario
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/02/2023 alle 18:59:59anche noi. Battistrada perso dopo forse 2 anni, altra una bugna laterale da buttare pneumatico.
per carità. buttate via 4 continental che perdevano pezzi per strada dopo nemmeno 15.000km, MAI PIU'
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 12:39:45Massimo, sono passata a Continental da tempo,
Sono appena ritornato dalla visita dal gommista e mi sono quasi svenuto ...le Michelin CrosseClimate costano montate 300,00 €/cad...totale 1.200,00 € Le Continenetal 4 stagioni costano 260,00 €/cad ...totale € 1.040,00... Ed io che ero rimasto che nel 2017 quando dovevo cambiare le gomme all'altro camper (poi, invece cambiai il camper ...quello appunto di cui stiamo discutendo oggi) servivano poco più di 600,00 € come è possibile oggi raddoppiato ! e tra l'altro mi ha fatto vedere una comunicazione che dal 1 marzo le gomme aumenteranno di un altro 8 % ... Quindi...rimane poco da fare ...o ricambio il camper ma credo che non sia il periodo giusto, o spendo oltre 1.000,00 € per 4 gomme ... Massimo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/02/2023 alle 11:57:06Idem, prese le kleber invernali, sodisfattissimi!
usato col CAMION quasi solo michelin cominciando dalle metallik non mi ricordo se si scriveva così ma sul rimorchio che coi tronchi uscivi dietro non facevano pancia motrice usavi le x normali più morbide e in 50 anni dicamion MAI scoppiato michelin altri che usavano altre gomme ogni tanto col gran caldo qualcuna scoppiava diverso secondo me è il camper in special modo se usato poco in quanto una più una meno invecchiando induriscono ok per chiudere il discorso il camper nel 2017 nato con vanco camper gomme discrete cambiate a novembre con meno di 30000 mila km ancora più che buone con Kleber invernali provate con pioggia torrenziale ottime poi...
In risposta al messaggio di jana del 15/02/2023 alle 15:49:20Jana (e anche Costantino) .. forse vi riferite alle Vanco Camper? Lo stesso era capitato a me, ne parlai qui.
anche noi. Battistrada perso dopo forse 2 anni, altra una bugna laterale da buttare pneumatico.