In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 10:10:39Una sola considerazione, le gomme di primo equipaggiamento sono migliori di quelle di rotazione. L’ho sperimentato sulle moto dove c’è maggiore sensibilità al comportamento e la sincerità di risposta degli pneumatici. Ne ho dedotto che c’è una prima scelta riservata ai costruttori e poi quella per il mercato.
se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te marchi come mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori ,quei parametri li devono rispettare, poitra il mucchio sceglie quelle che costano meno ovviamente certi parametri, non tutti li riescono a rispettare, quindi quelle case automobilistiche, rimangono con due tre produttori non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori non vuole altre gomme michelin, oltre al chilometraggio elevato ha altre caratteristiche che altri non hanno, poi, tutti sono liberissimi di montare quello che preferiscono, ma non mi venite a dire che michelin è uguale ad altre
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2023 alle 16:12:24però bisogna decidersi
Jana (e anche Costantino) .. forse vi riferite alle Vanco Camper? Lo stesso era capitato a me, ne parlai qui. Le Vanco, o alcune partite di esse costruite nonsodove, sono state una ciofeca appunto per quei motivi. Ma altrelinee della Conti sono tutt'altra cosa. Ho avuto le invernali Conti sul T5, superlative in tutti gli utilizzi. Idem sulla Yeti, le invernali TS860 che ora a fine vita ho sostituito con le nuove TS870, che pure vanno benissimo. Delle 4 stagioni Conti nominate da Roberto, leggo da vari riscontri utente che vanno bene ma il consumo di battistrada è un filo elevato, se è vero se ne dovrebbe tener conto nei costi reali, per cui potrebbe essere che le Cross Climate non risultino molto più care, in funzione della percorrenza.
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2023 alle 17:00:25il messaggio era, che i camperisti si lamentano se le gomme non si consumano , perchè tanto bisogna cambiarle emtro 5 anni ( altrimenti scoppiano solo a guardarle, a detta loro) tu ti lamenti che si consumano troppo ( ma se vanno cambiate ogni 5 anni ,che problema c'è?)
Non so se le Michelin CrossClimate non si consumano, forse mi è sfuggito il messaggio ..
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21le ho sotto dall anno scorso 15Mkm neve vista poca strade fredde ghiacciate si Pioggia diluviante si Sono contento come lo ero con le snow Le ho prese per poterle tenere a 80psi ( tutti i 12mesi) eliminato rollio nei sorpassi velocità aitostrada sempre al limite concesso ottime nei frenatoni nelle code da autostrada.Per la neve ...non pervenuta...Ma ero già contento con il modello precedente ed eliminato le due AgilisAlpin con solo 4,70 bar rollio continuo .
Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (frescae ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21Sulle Nokian sono prevenuto per la pessima esperienza delle snow sul Suv 4matic. Primo inverno bene, il secondo la vettura non stava letteralmente in strada, manco una rotonda con asfalto umido riusciva a percorrere. Sono passato al 4Stagioni della Michelin con piena soddisfazione che ora monto anche sul camper meccanica Sprinter 416
Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (frescae ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21Le Nokian hanno perso parecchio di qualità rispetto anni fa. Specie se sti trovano. le made in Russia (ormai praticamente quasi tutte).
Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (frescae ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 16:46:25Condivido la medesima perplessità.
però bisogna decidersi e le agilis camping non vanno bene perchè non si consumano e bisogna cambiarle dopo 5 anni anche se con tutto il battistrada, e le continental no, perchè si consumano troppo
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 22:02:57La Jena, certo non sceglierei una gomma "che dura molti km" e che te la ritrovi al 6⁰ anno con ancora mezzo battistrada ma "di marmo".
Condivido la medesima perplessità. Io, tra una che dura molti km ed una che si consuma prima... considerando l'uso che si fa del mezzo e i km/annui... preferisco la seconda senza ombra di dubbio.
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 22:13:49"Se fai tanta montagna... doppio treno e vai tranquillo
Come scritto qualche pagina fa, ho le Michelin invernali e le Continental estive (ho un doppio set di cerchi). Le CrossClimate le ho avute sul Viano 4Matic e, a parte la neve dove fanno veramente ******, non posso dir nulladi male. Sul bagnato sono ottime. Per la rumorosità... si sentono (ma su un camper penso sia l'ultimo dei problemi). Come detto sulla neve per me sono bocciate. A salire si sale ma a scendere... prega!! Ho fatto il passo M.te Croce Comelico totalmente innevato. Non era passato nemmeno lo spazzaneve. Ero il primo a passare dopo una bella nevicata. Quindi, condizioni anche favorevoli. A salire non ho avuto alcun problema (Mercedes Viano 4Matic). Non c'era nessuno e mi son preso il lusso di divertirmi con qualche mezzo traverso con serenità e sicurezza. Arrivato in cima ed iniziata la discesa... apriti cielo. Non tenevano niente (ERANO NUOVE!!). Sono sceso che si poteva contare i giri che facevano le ruote. Poi in piano... erano discrete. Ma ripeto... a scendere sono indecenti. Quindi, IMHO, le crossclimate non le prenderei manco in considerazione. Se fai tanta montagna... doppio treno e vai tranquillo Se ci vai raramente... prendi delle estive. Tanto un paio di catene sia che tu prenda le estive sia che tu prenda delle invernali... le dovrai comunque aver dietro. Spendi meno delle 4s e per l'uso prevalente che vai a fare avrai gli pneumatici più adatti e performanti. Buona serata
Agilis 3
225/75 R16C 121/120R 10PR ...In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 12:12:36sul libretto cosa dice?
riporto su questo post, essendo arrivato alla conclusione che a me, per l'utilizzo che faccio del camper, per le mete che frequento, vanno più che bene le gomme estive e non avrei intenzione di andare a provare le 4 stagioni,sconsigliate da molti, compreso da alcuni gommisti ed avrei scelto queste : Michelin Agilis 3 225/75 R16C 121/120R 10PR ... che ne pensate ? non sono come le attuali le Camping CP e sono solo C ma possono andare bene lo stesso ? ...lo chiedo in termini di sicurezza per i nostri mezzi .... Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 12:21:35225/75 R16. C. (CP). 116 Q. queste sono le testuali parole scritte sul libretto
sul libretto cosa dice?
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 18:53:47Allora nessun problema
225/75 R16. C. (CP). 116 Q. queste sono le testuali parole scritte sul libretto Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 20:44:31Grazie...che dire ... è vero quello che dici , ma io vado anche con la mia personale statistica ed in 35 anni e 13' camper ,ho sempre avuto gomme estive e 1 sola volta, ci è voluto il trattore per tirarmi fuori dalla piazzola
Allora nessun problema Anche se, parere personale, una gomma puramente estiva, in caso di erba bagnata o leggero fango, potrebbe avere problemi di grip Io mettete delle 4S, sempre parere personale