In risposta al messaggio di Antopat del 21/04/2022 alle 12:51:10la gomma che si usa d estate deve avere cv e ic pari o superiore a quella del libretto quindi
Buon giorno a tutti! La macchina di mia figlia monta quattro gomme 225/50 R17 98V M+S con fiocco di neve. Vorrebbe tenerle montate anche questa estate e metterle nuove al prossimo inverno. Secondo quanto scritto sulsuo libretto, per me è possibile. Infatti sono riportate alla terza riga: 225/50 R17 94H M+S. Poichè quelle attualmente in uso hanno un indice di velocità maggiore ( 98V M+S contro 94H M+S) , ritengo che non si debbano temere sanzioni. Che ne pensate? Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 21/04/2022 alle 12:51:10Ciao, se la gomma in oggetto riporta questo simbolo
Buon giorno a tutti! La macchina di mia figlia monta quattro gomme 225/50 R17 98V M+S con fiocco di neve. Vorrebbe tenerle montate anche questa estate e metterle nuove al prossimo inverno. Secondo quanto scritto sulsuo libretto, per me è possibile. Infatti sono riportate alla terza riga: 225/50 R17 94H M+S. Poichè quelle attualmente in uso hanno un indice di velocità maggiore ( 98V M+S contro 94H M+S) , ritengo che non si debbano temere sanzioni. Che ne pensate? Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2022 alle 13:57:42Non è vero, questo simbolo è anche sulle quattro stagioni che sono utilizzabili sempre.
Ciao, se la gomma in oggetto riporta questo simbolo sono esclusivamente invernali e quindi dal 15 aprile non si è in regola con il CdS
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2022 alle 13:57:42Non è come dici, anche le mie 4 stagioni che ho nel camper sono marcate 3PMS e M+S e si usano sempre.
Ciao, se la gomma in oggetto riporta questo simbolo sono esclusivamente invernali e quindi dal 15 aprile non si è in regola con il CdS
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 21/04/2022 alle 12:51:10Si, le puoi tenere anche in estate perchè a libretto hai la stessa misura con indice di carico e velocità inferiori, quindi le tue gomme con stessa misura e indice di carico e di velocità addirittura superiori, le puoi usare tutto l anno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2022 alle 14:51:25""""'
Si, le puoi tenere anche in estate perchè a libretto hai la stessa misura con indice di carico e velocità inferiori, quindi le tue gomme con stessa misura e indice di carico e di velocità addirittura superiori, le puoi usare tutto l anno.
In risposta al messaggio di Antopat del 21/04/2022 alle 12:51:10secondo me per usarle tutto l'anno devono essere delle 225/50 R17 98 con indice di velocità uguale o superiore alle estive che hai a libretto, quindi almeno "Y"
In risposta al messaggio di PDR del 21/04/2022 alle 15:24:41Assolutamente NO, tutte le gomme scritte a libretto possono essere montate tutto l' anno, con parità di indici o superiori.
secondo me per usarle tutto l'anno devono essere delle 225/50 R17 98 con indice di velocità uguale o superiore alle estive che hai a libretto, quindi almeno Y
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2022 alle 13:57:42scusate, ho preso un abbaglio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/04/2022 alle 19:10:44Scusa non ho ben compreso la frase, credo manchi qualche parola.
Antopat ti segnalo solamente che le gomme invernali hanno prestazioni alle estive con temperature già di +8 gradi (valore indicativo che ricordo). Considera anche questo fattore nella scelta.
In risposta al messaggio di Antopat del 22/04/2022 alle 20:42:18Esatto, quando le temperature sono inferiori a +8°, indicativamente è il punto di pareggio.
Scusa non ho ben compreso la frase, credo manchi qualche parola. Intendevi forse dire che le gomme invernali hanno prestazioni inferiori alle estive?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/04/2022 alle 06:36:54Ho capito, grazie.
Esatto, quando le temperature sono inferiori a +8°, indicativamente è il punto di pareggio. Sopra gli +8° le gomme estive si comportano meglio e si consumano meno. Le 4 stagioni sono una soluzione intermedia, meglio delleestive con la neve, meglio delle invernali con il caldo, ma non raggiungono le prestazioni delle versioni specifiche. Se non ci fossero queste differenziazioni, una di queste avrebbe spopolato. Non voglio dire che siano inusabili, avrai una frenata più lunga, la gomma (invernale) si scalderà molto prima e di più, quindi tenterà a scivolare ed a consumarsi maggiormente di una estiva. Di contro l'estiva di scala meno, quindi con il freddo resta sempre rigida, per cui fa meno presa e si consuma meno. Ovviamente ci sono anche differenze di scolpitura, ma ormai hai capito la storia, fai pure una ricerca in qualche fonte attendibile. Personalmente considero l'utilizzo delle invernali solo se si viaggia con la neve per almeno un mese l'anno (e le estive in estate). Se invece si abita in una zona calda dove non ghiaccia mai, allora solo gomme estive. Altrimenti quarto stagioni.