https://www.michelin.it/auto/ty...
) che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping."In risposta al messaggio di sremi del 02/10/2020 alle 22:47:30Se in 5 anni ha consumato il battistrada, o quel camper consuma male le gomme, o fai molti km all'anno e quindi il camper rimane fermo meno rispetto ad altri e si evita lovalizzazione delle gomme, quindi credo che vadano bene le crossclimate, sopratutto se hanno un I dice di carico maggiore.
Le mie Michelin camping hanno compiuto 5 anni, quelle anteriori sono anche arrivate alla tacca di fine battistrada, quindi le devo cambiare. Premetto che in Francia sul libretto non è menzionato né il tipo né la dimensionedegli pneumatici del mezzo, quindi ho una certa libertà. Leggendo le esperienze di molti di voi, avevo pensato alle CrossClimate, visto anche che uso il mezzo tutto l'anno, incluso per sciare in inverno. Peró poi leggo sul sito Michelin ( che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping. Quindi sono assalito dai dubbi. Anche perché le CrossClimate esistono sia con indice di carico 113, che 116. Ho anche chiesto al servizio clienti Michelin, che mi ha ripetuto che loro raccomandano le CP e sconsigliano le C. Insomma cosa faccio? Dimenticavo: ho un mansardato di 7 metri, su Ducato.
In risposta al messaggio di sremi del 02/10/2020 alle 22:47:30Il fatto che sul libretto non siano menzionati dati certi e caratteristici dei pneumatici montati in origine e diametro del cerchio non vuol dire che si possa montare qualsiasi modello o tipo di gomma.
Le mie Michelin camping hanno compiuto 5 anni, quelle anteriori sono anche arrivate alla tacca di fine battistrada, quindi le devo cambiare. Premetto che in Francia sul libretto non è menzionato né il tipo né la dimensionedegli pneumatici del mezzo, quindi ho una certa libertà. Leggendo le esperienze di molti di voi, avevo pensato alle CrossClimate, visto anche che uso il mezzo tutto l'anno, incluso per sciare in inverno. Peró poi leggo sul sito Michelin ( che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping. Quindi sono assalito dai dubbi. Anche perché le CrossClimate esistono sia con indice di carico 113, che 116. Ho anche chiesto al servizio clienti Michelin, che mi ha ripetuto che loro raccomandano le CP e sconsigliano le C. Insomma cosa faccio? Dimenticavo: ho un mansardato di 7 metri, su Ducato.
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 10:22:33Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle, prima di far uscire le CP Crosclimate.
Chiedere a Michelen, è come chiedere al' oste che vino consiglia, ti darà il più costoso o quello che non riesce a vendere Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle,prima di far uscire le CP Crosclimate. Sremi, non ci dici i pesi, e se sei fuori, qualsiasi consiglio è vano. Comunque io monterei le crosclimate con portata superiore, e se necessario le gonfierei al massimo consentito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 11:29:27
Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle, prima di far uscire le CP Crosclimate. Questo discorso avrebbe senso se le crossclimate fossero prodotte dalla concorrenza.Se faticano a vendere un prodotto, penso che smettano di produrlo, ma non è così. Non vedo la convenienza di produrre uno pneumatico se fatica a vendere
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 14:58:03È normale che a 55000km siano da cambiare è un mezzo commerciale non una macchina.
Grazie delle risposte. Alcune precisazioni: sul libretto francese la menzione delle gomme non c'è proprio, allego qui sotto un modello con le voci internazionali: L'unica indicazione delle gomme è l'etichetta attaccataal camper dal produttore (RollerTeam): Dal fatto che le pressioni anteriore e posteriore sono le stesse, deduco che il peso del camper sui due assi è simile. In ogni caso a pieno carico non supero i 3500Kg (l'ho pesato). Pero' anche cosi' le mie gomme anteriori dopo 5 anni e 55Km sono consumate (vedere sotto la tacca a livello del battistrada), mentre quelle posteriori sono perfette come battistrada: Cosa significa? il consumo mi sembra regolare, quindi non è un problema di convergenza, forse la trazione anteriore? Da quello che mi dite, magari aspetto a dopo l'inverno che escano le CP CrossClimate. In effetti anche sui siti si qui ho notato la scarsa disponibilità delle Camping.
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 15:24:47Si, pensavo proprio di aspettare qualche mese.
Le pressioni sono indicative, quel adesivo è sorpassato, deriva dall' idea iniziale, che le gomme CP andassero tenute tutte sempre alla pressione massima, questo è un errore, davanti vanno messa almeno un 0,5 in meno.I pesi vanno verificati in pesa, dietro un camper pesa quasi sempre di più, e a volte parecchio di più. Se non hai urgenza, aspetta le crosclimate CP, se tardassero troppo, casomai monti le C, molto migliori come azione invernale.
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2020 alle 15:50:45Beh, normale proprio no. Sul mio furgone (Nissan cabstar) il primo treno di Michelin Agilis 81 ho fatto 130 mila km, ora sono al secondo treno, agilis+, e ne ho fatti 90 mila e hanno ancora un buon battistrada (almeno un buon 40%)
È normale che a 55000km siano da cambiare è un mezzo commerciale non una macchina.
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 14:58:03La gomma, sembra consumata abbastanza bene, indice che la pressione è corretta, altrimenti avresti avuto un consumo maggiore al centro se gonfiata troppo, o un consumo maggiore ai lati se gonfiata poco.
Grazie delle risposte. Alcune precisazioni: sul libretto francese la menzione delle gomme non c'è proprio, allego qui sotto un modello con le voci internazionali: L'unica indicazione delle gomme è l'etichetta attaccataal camper dal produttore (RollerTeam): Dal fatto che le pressioni anteriore e posteriore sono le stesse, deduco che il peso del camper sui due assi è simile. In ogni caso a pieno carico non supero i 3500Kg (l'ho pesato). Pero' anche cosi' le mie gomme anteriori dopo 5 anni e 55Km sono consumate (vedere sotto la tacca a livello del battistrada), mentre quelle posteriori sono perfette come battistrada: Cosa significa? il consumo mi sembra regolare, quindi non è un problema di convergenza, forse la trazione anteriore? Da quello che mi dite, magari aspetto a dopo l'inverno che escano le CP CrossClimate. In effetti anche sui siti si qui ho notato la scarsa disponibilità delle Camping.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 16:10:39Su tutti i mezzi che ho avuto non sono mai riuscito a fare più di 60000 km tenendo conto che ogni 10000km faccio l'inversione davanti/dietro. Sono consumati uniformemente come battistrada. Sempre avuto Michelin.
Beh, normale proprio no. Sul mio furgone (Nissan cabstar) il primo treno di Michelin Agilis 81 ho fatto 130 mila km, ora sono al secondo treno, agilis+, e ne ho fatti 90 mila e hanno ancora un buon battistrada (almeno unbuon 40%) considerando che le Agilis camping hanno una mescola leggermente più dura, 55 mila sono decisamente pochi. Quel chilometraggio è corretto per una automobile, non per un camper o un veicolo commerciale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 16:22:40Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta.
La gomma, sembra consumata abbastanza bene, indice che la pressione è corretta, altrimenti avresti avuto un consumo maggiore al centro se gonfiata troppo, o un consumo maggiore ai lati se gonfiata poco. Dici di aver pesatoil camper, ma no dici se hai pesato gli assi. Come dicevo nel post precedente, 55 mila km, sono pochi per quelle gomme, hai un consumo anomalo, mi viene da pensare a un notevole sbalzo con conseguente poca aderenza davanti che tende a slittare, anche se non te ne accorgi
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02Dalla foto non si vedeva, comunque ti consiglio innanzi tutto kun controllo del peso degli assi, poi una visita da un bravo gommista che faccia solo il gommista, non le classiche officine che hanno lo smontagomme e la bilanciata., meglio se tratta anche autocarri
Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?