In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è pure più pericoloso in curva.
Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:00:45Io ho esattamente 50/50 e le ho sempre tenute a 5.5 come da libretto
Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è pure più pericoloso in curva. Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02Per me, visto che dici che la parte centrale del battistrada è più consumato, le gomme erano sovragonfiate.
Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:00:45Galleggiare? Più pericoloso in curva?... Tutto dipende dal peso che grava su ogni asse.
Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è pure più pericoloso in curva. Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2020 alle 22:20:38Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiare a 6,0.
Galleggiare? Più pericoloso in curva?... Tutto dipende dal peso che grava su ogni asse. Esempio nel mio caso quando con le 215/70 R15 109Q la portata tra le 2 gomme è di 2060kg e il peso reale che grava su di esse è 1740kg..5,5bar è la pressione giusta dato che bisogna lasciare un margine di sicurezza (non eccessivo, attorno al 10%). Consumo uniforme e ottimo appoggio in curva specie nell'affrontare i tornanti (faccio molta montagna); guida più sicura in tutte le condizioni e oltretutto, beneficio indiretto, consumi leggermente inferiori. Penso sia sbagliato asserire, in senso assoluto, alcune affermazioni; ogni caso è a sè e va valutato per tale.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 10:40:46E il mio?
Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiarea 6,0. 38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci.... È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 10:40:46Ero al limite sul posteriore per le 15 o meglio per la portata dell'assale dal punto di vista meccanico.
Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiarea 6,0. 38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci.... È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 11:09:47Per sapere a quale pressione andrebbero gonfiate dovresti dire che pneumatico hai..
E il mio? 1580/1580 sbalzo nullo (è un furgonato) grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 11:42:35225/75R16CP
Per sapere a quale pressione andrebbero gonfiate dovresti dire che pneumatico hai.. Esempio se hai le 215/70 R15 CP 109Q io le metterei a 4,4-4,5bar. Se hai un altro pneumatico specifica.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 12:51:38Ok, allora se erano quelle con IC 116.. Io le avrei messe a 3,5bar se l'IC è dichiarato a 5,5bar; con IC 118, 3,2-3,25bar.
225/75R16CP Finora avevo le vanco, ora ho ordinato le vancontact, sempre CP, ora 118, quelle di prima mi pare 116 nel manuale e nella targhetta c’è indicato 5.5, ho sempre avuto il dubbio ma ho seguito le istruzioni
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 11:36:27Figuriamoci se puoi stare sotto i 5,5. con quelle gomme.
Ero al limite sul posteriore per le 15 o meglio per la portata dell'assale dal punto di vista meccanico. Comunque vorrei ricordare, visto che non è noto come dovrebbe essere, che i 2060kg di portata sono dichiarati all'indicedi velocità (ovvero 160km/h). Giusto per riportare esempio.. Alcune gomme, vedi le 225/75 R16, indicano 118R o 121N; a te le conclusioni. Figuriamoci cosa? Neanche se fossi 4000-4200kg. Vorrei vedere chi con un MH da 7m, 4 persone adulte, 130L di acqua, 2 bombole piene, 90L di gasolio, 2 animali etc etc riesce a stare a 3740kg (tolleranza della pesata di 40kg).
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 12:51:38Ovvio che per i tuoi pesi, 5,5 sono un un'assurdità.
225/75R16CP Finora avevo le vanco, ora ho ordinato le vancontact, sempre CP, ora 118, quelle di prima mi pare 116 nel manuale e nella targhetta c’è indicato 5.5, ho sempre avuto il dubbio ma ho seguito le istruzioni
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 14:07:31Continental, come altre marche. redige tabelle pressione-peso diversificando anteriore/posteriore e singolo/gemellato per un motivo... Personalmente non andrei a sensazione ma prenderei come punto di partenza queste tabelle definite dal costruttore dello pneumatico tenendo un margine di sicurezza del 10% su peso reale.
Ovvio che per i tuoi pesi, 5,5 sono un un'assurdità. Le pressìoni comunque vanno provate anche in base al mezzo ed il proprio stile di guida. Partirei da 4,0 su tutte 4 e poi valuterei se mi sta bene, oppure se davantiè troppo, se dietro è poco, e correggerei, anche a parità di pesi, un traz ant. andrebbe messo un 0,5 in più dietro, ma non è una regola fissa, ci sono sempre eccezioni. È un altra favola, quella di adattare la pressione ai pesi, il posteriore ha una funzione totalmente diversa del' anteriore, poi vi sono differenze se la trazione e davanti o dietro, gemellate e non. Comunque nel dubbio, è sempre meglio una pressione più alta, su qualsiasi gomma.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 14:57:04Un punto di riferimento lo si prende per forza, non si gonfiano a caso, io ho preso il libretto Fiat, ma poi se vuoi andare di fino, devi per forza andare a sensazione.
Continental, come altre marche. redige tabelle pressione-peso diversificando anteriore/posteriore e singolo/gemellato per un motivo... Personalmente non andrei a sensazione ma prenderei come punto di partenza queste tabelle definite dal costruttore dello pneumatico tenendo un margine di sicurezza del 10% su peso reale.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 16:42:09È questo che mi fa strano... guardando il libretto fiat, non mette range ma dice di gonfiarle a 5.5, sia davanti che dietro.
Un punto di riferimento lo si prende per forza, non si gonfiano a caso, io ho preso il libretto Fiat, ma poi se vuoi andare di fino, devi per forza andare a sensazione. Niente di obbligatorio, si può fare come si vuole, anche perché c'e sempre un range di pressione di una gomma, dove non viene compromessa la sicurezza.
https://blobs.continental-tires...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Armando del 04/10/2020 alle 16:22:50Certo nessun problema
Tornitore, mi pare che tu avessi messo in passato un link alla tabella Continental, o al manuale che la contiene. Potresti per cortesia postarlo nuovamente?
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