In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 17:34:41Se monti una gomma che ha come limite 4,5 che fai, questo dimostra che le pressioni, su libretti e targhette, sono solo una base di partenza, non vangelo, quindi anche errate, per noi e il nostro mezzo.
È questo che mi fa strano... guardando il libretto fiat, non mette range ma dice di gonfiarle a 5.5, sia davanti che dietro. Sul loro sito trovo solo che dice che si possono gonfiare quanto richiesto ma niente di più Penso che proverò a tenerla un po’ più bassa davanti per vedere cosa cambia ma un po’ per volta e partendo dall’alto
In risposta al messaggio di fabiogb del 04/10/2020 alle 20:05:35Grazie del consiglio: sulla spalla delle CrossClimate quale pressione massima è indicata?
Io ho un mansardato Challenger 43 su Ford trazione anteriore e ho montato le crossclimate da due anni, te le consiglio vivamente.
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:00:45Si, in centro sono consumate sicuramente, ma il battistrada interno (a differenza di quello che si vede nella foto) è molto piu' consumato, anzi quasi completamente liscio.
Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è pure più pericoloso in curva. Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
In risposta al messaggio di sremi del 05/10/2020 alle 10:51:51Sulle Crossclimate, ma credo anche su altre marche e modelli, la pressione massima dipende anche dalla taglia del pneumatico.
Grazie del consiglio: sulla spalla delle CrossClimate quale pressione massima è indicata?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 19:29:36Grazie.
Certo nessun problema Le gomme di nostro interesse partono da pagina 82
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 22:28:17Forse non ho capito cosa intendi, ma visto che parto dall'indicazione di gonfiarle a 5,5, una gomma che ha il limite di 4.5 non la prenderei... credo che tutte le CP siano gonfiabili a 5.5... le C non le prendo in considerazione... tolti gli aspetti tecnici, so che qualcuno dice che sono uguali ma il gommista che, non avendo le CP, voleva darmi le C, ha chiesto a chi fa le revisioni da lui e questi gli ha detto che non me l'avrebbe fatta passare.
Se monti una gomma che ha come limite 4,5 che fai, questo dimostra che le pressioni, su libretti e targhette, sono solo una base di partenza, non vangelo, quindi anche errate, per noi e il nostro mezzo.
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2020 alle 11:42:55anche a me passare d 5.5 a 3 e rotti, sembra un po' troppo... se ora non mi si consumano in mezzo, non è che sgonfiandole così tanto, mi si consumano solo ai lati? Non è che quello indicato è il peso massimo, con quella pressione, da non superare?
Grazie. A parte che il mio Hymer Van 374 monta le Michelin Agilis Camping 16, le ho trovate gonfiate in origine a 5 A e 5.5 P. Quest'estate, dato che al mio massimo carico cioè da ferie sono a 3300 Kg quasi equamente distribuititra ant. e post., ma in %le un po' più sull'anteriore se carico meno, già le ho abbassate a 4.7 a. e 5 p. Ma con quella tabella sarebbero comunque sovragonfiate: se non sbaglio a 1650 Kg sia ant. che post. consiglia 3.25-3.75 (che a naso mi pare un po' poco). Darò un'occhiata al consumo in centro, a 21000 Km si dovrebbe vedere qualcosa. Comunque le prossime gomme saranno delle 4 stagioni, in lizza Michelin CrossClimate e Continental 4Seasons .. vedremo.
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2020 alle 11:42:55Io non entro in tabella con i pesi reali rilevati, ma aumentati di un 10% preso come margine di sicurezza; poi dal valore di pressione che trovo lo prendo come punto di partenza e valuto il consumo etc.
Grazie. A parte che il mio Hymer Van 374 monta le Michelin Agilis Camping 16, le ho trovate gonfiate in origine a 5 A e 5.5 P. Quest'estate, dato che al mio massimo carico cioè da ferie sono a 3300 Kg quasi equamente distribuititra ant. e post., ma in %le un po' più sull'anteriore se carico meno, già le ho abbassate a 4.7 a. e 5 p. Ma con quella tabella sarebbero comunque sovragonfiate: se non sbaglio a 1650 Kg sia ant. che post. consiglia 3.25-3.75 (che a naso mi pare un po' poco). Darò un'occhiata al consumo in centro, a 21000 Km si dovrebbe vedere qualcosa. Comunque le prossime gomme saranno delle 4 stagioni, in lizza Michelin CrossClimate e Continental 4Seasons .. vedremo.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 05/10/2020 alle 11:35:51Grazie.
Sulle Crossclimate, ma credo anche su altre marche e modelli, la pressione massima dipende anche dalla taglia del pneumatico. Sul 225/75R16-121 la pressione massima è 5.75bar
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/10/2020 alle 12:33:39Penso non esistano pneumatici C con IC>109.. Al massimo li trovi con indice di velocità S
Quello che conta (non a livello burocratico ma a livello tecnico) è l'indice di carico che specifica il carico massimo che può sopportare lo pneumatico alla pressione massima indicata. Se per assurdo ci fosse uno pneumaticocon indice di carico 120 e pressione massima 2 bar andrebbe gonfiato a 2 bar e sopporterebbe il carico (peso) senza problemi. Per quanto riguarda la revisione, io a libretto ho solo pneumatici di tipo C ma ho sotto pneumatici CP, la revisione l'ho passata. Provo a fare qui una domanda: esistono pneumatici 215/70R15 con indice di carico superiore al solito 107/109? Io non ne ho trovati
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/10/2020 alle 12:33:39Per quanto riguarda la revisione, io a libretto ho solo pneumatici di tipo C ma ho sotto pneumatici CP, la revisione l'ho passata.
Quello che conta (non a livello burocratico ma a livello tecnico) è l'indice di carico che specifica il carico massimo che può sopportare lo pneumatico alla pressione massima indicata. Se per assurdo ci fosse uno pneumaticocon indice di carico 120 e pressione massima 2 bar andrebbe gonfiato a 2 bar e sopporterebbe il carico (peso) senza problemi. Per quanto riguarda la revisione, io a libretto ho solo pneumatici di tipo C ma ho sotto pneumatici CP, la revisione l'ho passata. Provo a fare qui una domanda: esistono pneumatici 215/70R15 con indice di carico superiore al solito 107/109? Io non ne ho trovati
In risposta al messaggio di sremi del 05/10/2020 alle 12:42:58Prova a guardare ai due link qui sotto, ma a prima vista le 215/75 non mi sembra di vederle.
Grazie. Qualcuno mi puo' dire la pressione massima marcata sulle Michelin CrossClimate: 1) 215/75 R16C 113/111R 8PR 2) 215/75 R16C 116/114R 10PR Purtroppo sono informazioni che non trovo, se non leggendole sulla gomma. Io, per non sbagliare tenderei alle seconde, che tra i 10PR e la capacità di carico 116 mi sembrano abbastanza robuste.
https://www.rvsafety.com/images...
https://www.michelintruck.com/r...
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2020 alle 12:18:01Quindi non puoi montare gomme invernali, tutte C e a 4,5 max press.
Forse non ho capito cosa intendi, ma visto che parto dall'indicazione di gonfiarle a 5,5, una gomma che ha il limite di 4.5 non la prenderei... credo che tutte le CP siano gonfiabili a 5.5... le C non le prendo in considerazione...tolti gli aspetti tecnici, so che qualcuno dice che sono uguali ma il gommista che, non avendo le CP, voleva darmi le C, ha chiesto a chi fa le revisioni da lui e questi gli ha detto che non me l'avrebbe fatta passare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2020 alle 12:39:04In effetti sono a 4.7-5 che corrisponde, a tabella, a un carico sull'asse maggiore di quello rilevato.
Io non entro in tabella con i pesi reali rilevati, ma aumentati di un 10% preso come margine di sicurezza; poi dal valore di pressione che trovo lo prendo come punto di partenza e valuto il consumo etc. Lo capisco che anaso potrebbe sembrare poco, ma non ci vedo nulla di male... Io, prima che fermassi il camper, ci andavo al lavoro ma era quasi vuoto (c'era solo il blocco cucina e dinette) e pesava 1400kg ant e 1000kg post dunque circa 2,75 e 1,9bar; in questa condizione ho percorso circa 10.000km mai un problema e consumo sempre uniforme. Guardando anche le tabelle di tyresafe vedo che coincidono con queste al massimo varia di qualche kg... Alla fine a parità di misura, IC dichiarato alla stessa pressione, IV.. Che sia di una marca o di un'altra la portata al variare della pressione cambia poco o molto poco.
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2020 alle 13:51:24Hai ragione, ma visto l'uso invernale saltuario che ne faccio, per ora non mi pongo il problema e mi faccio bastare le M+S e le catene.
Quindi non puoi montare gomme invernali, tutte C e a 4,5 max press. Io tengo qualsiasi gomma, 215/70 15 C o CP a 4,5 davanti e 5 dietro, pesi: 15,5 davanti 16,5 dietro, sbalzo 2 metri. FIAT dice 5,0 su tutte, M.C.Louis 5,5 su tutte...pressioni da ritenere solo indicative.
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2020 alle 14:16:34Se hai i cerchi da 16'' non puoi montare le 225/75? (sempre se non le hai già)
Hai ragione, ma visto l'uso invernale saltuario che ne faccio, per ora non mi pongo il problema e mi faccio bastare le M+S e le catene. La cosa assurda è che sul libretto ho anche le C, ma solo per una misura da 15 quandoi cerchi sono da 16 FORSE se andassi a vivere in montagna, valuterei se tenerle più piccole per i mesi in cui farebbero la differenza, oppure cercherei di farmi cambiare il libretto, o cambierei camper Peri li mio, anche sul libretto Fiat c'è scritto 5.5... ma mi avete convinto... appena posso le abbasso
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2020 alle 14:00:27Io ho chiesto a Michelin per 2 volte, come avrai letto sopra, ed hanno continuato a ripetermi che loro consigliano solo le CP, e non le C.
Provate a chiedere a Michelin, che gomma montare come invernale, avendo solo CP su libretto? Vi consiglieranno le loro Alpin o Crosclimate, non CP. Oppure vi diranno che le Agilis CP sono ottime anche come invernali.