In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2020 alle 14:30:45La mia risposta a Ivo riguardava l'ipotesi in cui avessi voluto delle gomme prettamente invernali, come ad esempio quelle che ho sull'auto e che metto d'inverno anche perché ci vado spesso in montagna.
Se hai i cerchi da 16'' non puoi montare le 225/75? (sempre se non le hai già) Perchè in quella misura ci sono le VanContact Camper (CP) 4 stagioni con simbolo 3PMSF; le uniche CP con il simbolo 3PMSF (lo stesso che hanno le pure invernali) il quale certifica che hanno superato i test invernali.
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2020 alle 14:26:05Anche io, i cerchi da 15 si trovano facilmente in demolizione a poco prezzo, se non ricordo male pagati 100 euro tutti e 4, poi una bella lavata e verniciata con bomboletta e son tornati nuovi.
Io ho le invernali su cerchi appositi, non è conveniente sotto vari aspetti, il cambio sui cerchi, ma a quanto pare in pochi lo capiscono.
In risposta al messaggio di sremi del 06/10/2020 alle 18:11:42Sono tra quelli che considerano le CP diverse dalle C
Ho ricevuto un'altra mail dal consigliere Michelin, che mi dice categoricamente e testualmente: Nous réitérons notre affirmation le pneu MICHELIN Agilis Camping M+S est le seul que nous recommandons pour les véhiculesCamping car. Quindi reitera che il CP è l'unico e solo pneumatico M+S che raccomandano per i camper... secondo loro. Gli ho menzionato che volevo qualcosa di invernale e col fiocco di neve, tipo il CrossClimate con indice di carico 116, ma continua a insistere con l'M+S e CP. Gli ho anche detto che in questo caso mi sarei rivolto a Continental, ma niente, sembra che preferiscano perdere un cliente che consigliare qualcosa di diverso dall'Agilis Camping? Non capisco davvero. Bah, io aspetto qualche mese se esce il nuovo modello, ma poi dovro' decidere. E questa testardaggine di Michelin non mi piace e non me la spiego.
In risposta al messaggio di sremi del 06/10/2020 alle 18:11:42Mi sembra dicessi che su libretto puoi montare le C, ....quindi perché non monti le crosclimate?
Ho ricevuto un'altra mail dal consigliere Michelin, che mi dice categoricamente e testualmente: Nous réitérons notre affirmation le pneu MICHELIN Agilis Camping M+S est le seul que nous recommandons pour les véhiculesCamping car. Quindi reitera che il CP è l'unico e solo pneumatico M+S che raccomandano per i camper... secondo loro. Gli ho menzionato che volevo qualcosa di invernale e col fiocco di neve, tipo il CrossClimate con indice di carico 116, ma continua a insistere con l'M+S e CP. Gli ho anche detto che in questo caso mi sarei rivolto a Continental, ma niente, sembra che preferiscano perdere un cliente che consigliare qualcosa di diverso dall'Agilis Camping? Non capisco davvero. Bah, io aspetto qualche mese se esce il nuovo modello, ma poi dovro' decidere. E questa testardaggine di Michelin non mi piace e non me la spiego.
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 15:24:47Manco in revisione me l hanno pesato ihihihi
Le pressioni sono indicative, quel adesivo è sorpassato, deriva dall' idea iniziale, che le gomme CP andassero tenute tutte sempre alla pressione massima, questo è un errore, davanti vanno messa almeno un 0,5 in meno.I pesi vanno verificati in pesa, dietro un camper pesa quasi sempre di più, e a volte parecchio di più. Se non hai urgenza, aspetta le crosclimate CP, se tardassero troppo, casomai monti le C, molto migliori come azione invernale.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 10:40:46Tanto i mansardati sono talmente indecenti da guidare ke puoi gonfiarli e sgonfiarli quanto vuoi
Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiarea 6,0. 38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci.... È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
In risposta al messaggio di sremi del 06/10/2020 alle 18:11:42Non perdere tempo, questa è l unica vera gomma da camper. LA GOMMA! Tutto il resto è solo risparmio
Ho ricevuto un'altra mail dal consigliere Michelin, che mi dice categoricamente e testualmente: Nous réitérons notre affirmation le pneu MICHELIN Agilis Camping M+S est le seul que nous recommandons pour les véhiculesCamping car. Quindi reitera che il CP è l'unico e solo pneumatico M+S che raccomandano per i camper... secondo loro. Gli ho menzionato che volevo qualcosa di invernale e col fiocco di neve, tipo il CrossClimate con indice di carico 116, ma continua a insistere con l'M+S e CP. Gli ho anche detto che in questo caso mi sarei rivolto a Continental, ma niente, sembra che preferiscano perdere un cliente che consigliare qualcosa di diverso dall'Agilis Camping? Non capisco davvero. Bah, io aspetto qualche mese se esce il nuovo modello, ma poi dovro' decidere. E questa testardaggine di Michelin non mi piace e non me la spiego.
In risposta al messaggio di sremi del 06/10/2020 alle 18:11:42Sono anch'io nelle tue stesse condizioni di dover cambiare gomme per montare delle 4 stagioni. Michelin le ho avute su tutti i camper sino ad ora, e stiamo parlando di 25 anni di fedelta' assoluta. Pero' non ti nascondo che su altri forum in Europa parlano un gran bene delle Continetal VanContact ( non Vanco) Camper che ho avuto conferma direttamente dalla Continental essere marchiate M+S 3MPSF. Nei recenti test in Germania hanno surclassato la concorrenza anche se, a onor del vero, grande assente in quel test era prorpio la Michelin in quanto le Agilis Camping sono marchiate M+S ma non 3MPSF e quindi per la nuova normativa tedesca non sono conformi all'uso in condizioni di strade innevate. Salvo novita' dell'ultima ora da casa Machelin sulle CrossClimate CP credo che mi orientero' sulle VanContact
Ho ricevuto un'altra mail dal consigliere Michelin, che mi dice categoricamente e testualmente: Nous réitérons notre affirmation le pneu MICHELIN Agilis Camping M+S est le seul que nous recommandons pour les véhiculesCamping car. Quindi reitera che il CP è l'unico e solo pneumatico M+S che raccomandano per i camper... secondo loro. Gli ho menzionato che volevo qualcosa di invernale e col fiocco di neve, tipo il CrossClimate con indice di carico 116, ma continua a insistere con l'M+S e CP. Gli ho anche detto che in questo caso mi sarei rivolto a Continental, ma niente, sembra che preferiscano perdere un cliente che consigliare qualcosa di diverso dall'Agilis Camping? Non capisco davvero. Bah, io aspetto qualche mese se esce il nuovo modello, ma poi dovro' decidere. E questa testardaggine di Michelin non mi piace e non me la spiego.
In risposta al messaggio di sremi del 23/10/2020 alle 15:04:42uhm, la differenza tra le due misure che hai indicato e' di 1cm nella larghezza del battistrata, ma non saprei dirti se a livello del "tallone" le due gomme hanno la stessa misura. Forse e' il caso di sentire il gommista su questo punto.
Sapendo che adesso ho le 215/75R16 e che le VanContact Camper esistono solo in 225/75R16, potrei usare gli stessi cerchioni (visti i 10 punti di larghezza in piu') oppure bisogna cambiarli?
In risposta al messaggio di sremi del 23/10/2020 alle 15:04:42Se le 225 le hai sul libretto, significa che le puoi montare sullo stesso cerchione.
Sapendo che adesso ho le 215/75R16 e che le VanContact Camper esistono solo in 225/75R16, potrei usare gli stessi cerchioni (visti i 10 punti di larghezza in piu') oppure bisogna cambiarli?
In risposta al messaggio di sremi del 22/10/2020 alle 15:59:50Ciao, hai più montato le Crossclimate?
Nel frattempo sono riuscito a parlare con gli ingegneri che fanno le revisioni e hanno controllato sul database nazionale francese, dicendomi che il mio camper è marcato con gomme C. Ovviemente si possono montare le CP chesono piu' specifiche. In pratica funziona come in Italia, solo che non lo riportano sul libretto. E visto questo, mi sono quasi convinto a mettere le CrossClimate.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!