In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32Ciao, lo vuoi turbo o aspirato perché c è molta differenza. Però se ti compri solo il cambio risparmi un bel po'.
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramentepiu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T Simone
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2020 alle 16:07:28Ciao Ezio , direi turbo
Ciao, lo vuoi turbo o aspirato perché c è molta differenza. Però se ti compri solo il cambio risparmi un bel po'.
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32diciamo che sui camper siamo relativamente agli inizi con i cambi automatici moderni, oggi troverai maggior propensione sul manuale perchè così è per la maggior parte degli utilizzatori, immaginati questa stessa domanda 10/15 anni fa per le auto...
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramentepiu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T Simone
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 16:44:15Concordo. Mi piacerebbe anche conoscere personalmente uno che acquista un camper partendo dal cambio. Per curiosità
Ciao Ezio , direi turbo
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramentepiu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T Simone
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2020 alle 16:49:41Sicuramente non hanno la faccia da alfista dell'Arna.
Concordo. Mi piacerebbe anche conoscere personalmente uno che acquista un camper partendo dal cambio. Per curiosità
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2020 alle 18:40:24Era una battuta perchè per me anche questo è uno di quelli o quello che in più occasioni prende in giro chi si prodiga a dare consigli come quello che voleva il turbo e non l'aspirato. Ma mi posso anche sbagliare. Vorrei vedere quanti prima di diventare camperisti si sono preoccupati di quale cambio aveva il camper. Posso capire chi conosce tutto o quasi del camper e poi si preoccupa del cambio, ma uno che lo deve ancora acquistare e spera di poterlo fare, no. Non ha altro da chiedere ?
Sicuramente non hanno la faccia da alfista dell'Arna. il nuovo cambio (non chiamerei più automatico) ma sequenziale a convertitore di coppia. Fai un test drive e sarai anche tu nella compagnia. Roberto
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 19:48:20Concordo con te
A me ad esempio essendo all'antica piace il cambio manuale per sentirmi più mio il motore, ma comprendo sia una cosa soggettiva..magari altri se lo sentono più loro con il cambio automatico,.unica cosa a cui non posso fare a meno e il Cruise control che nelle lunghe percorrenze in autostrada fa la differenza .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/09/2020 alle 00:47:51Quando feci la patente C avevo un IVECO 135-17 con cambio manuale, e non lo augurerei al mio peggior nemico, una roba strana con un preselettore, tanto che l istruttore non mi ha neppure voluto spiegare bene il funzionamento, mi faceva usare solo alcune marce e basta, quelle che servivano per fare l esame, dicendo che mi doveva bastare così.
Se sei in dubbio compralo con l'automatico. Il cambio manuale in futuro e' una scelta per pochi aficionados come me. Per il futuro vorrei comprare un mezzo pesante, attualmente sono indeciso se Iveco 52 Qli o 65 Qli, magarianche su MAN O Iveco Eurocargo, ma il manuale e' gia oggi raro su veicoli del genere. Pero' sai che goduria guidare un 75Qli con il cambio manuale? Lo feci anni fa e mi sentivo un vero Trucker ahahhahah!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 23:09:00
Ho cambiato camper nel 2015 , Mercedes Sprinter Eu6 316 4x4, e lo presi manuale non fidandomi delle reazioni di un automatico su un veicolo pesante, pensando piu che altro alla discesa. Per esempio da poco sono sceso dalMoncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Poi, parlando con il titolare della officina Mercedes Veicoli Industriali, dove mi appoggio, anche lui camperista, mi ha detto che al momento attuale non la considererebbe piu una opzione quella dell automatico, ma una scelta quasi obbligatoria. Mi ha detto che l automatico dello Sprinter TP (e quindi anche 4x4) ha solo due difetti, costa e pesa abbastanza ma è affidabilissimo e non da nessun problema e gestisce al meglio i motori odierni, e preserva anche il resto della meccanica. Ora sono convinto e sicuramente sul prossimo Sprinter 4x4 prenderò l automatico. I motori odierni, con cilindrate ridotte (il mio è 2.140 cc con 163cv e il Ducato è un 2.3, necessitano di un uso piu frequente del cambio, e meglio con molte marce. Quindi le 9 marce dell automatico gli danno sempre la marcia giusta e non è un problema amnche se dovesse fare continui cambi di marcia in alcune situazioni. Alla fine si ha sempre la marcia giusta per avere massima potenza o massima coppia a secondo di cio che si vuole. Altro vantaggio, non avere una frizione tradizionale che è un po il punto debole di una trasnmissione e in certe partenze si mette a rischio. Questa estate parcheggiando in uno sterrato sconneso e ripido, arretrando (posto anguusto) , sono andato con le ruote dietro in un canale scavato dall acqua profondo a occhio 25-30 cm e per uscirne (con 24q sull asse posteriore) ho dovuto inserire il 4x4 e anche spremere motore e frizione, con un bel puzzone di frizione. Penso che un automatico mi avrebbe aiutato non poco. Pensando a una futura rivendibilità di un camper tra una decina di anni (acquistandolo ora), io penso che saremo in un eppoca in cui l automatico sarà ormai la norma su tutte le auto e furgoni (probabilmente sarà standard e il manuale opzionale) e quindi avere gia un camper con automatico aumenterà la quotazione. Un po come è successo con la AC, una volta non la aveva nessuno, ora che la hanno standard tutte le auto e furgoni, chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2020 alle 10:36:18Intervengo per una precisazione,
Hai scritto: Per esempio da poco sono sceso dal Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Mi pare di averlo già scritto, Tommaso, ma in discesanon è altro che un cambio qualsiasi. Se riduci la velocità, come fai con il manuale, lui capisce che sei in decelerazione ed abbassa la marcia ed a quel punto, succeda quel che succeda, se non tocchi l'acceleratore, quella marcia resta e non si schioda. Ovviamente, come col cambio manuale devi ripetutamente frenare, così devi fare con l'automatico altrimenti vai fuori giri. Per esempio, se in pianura lo mettessi in manuale ed accelerassi senza cambiare la marcia, lui ad un certo punto, quando i giri motore diventano eccessivi, cambia egualmente per evitare proprio la situazione critica ma la stessa cosa non la fa se sei in discesa. Credimi, la comodità del cambio automatico, nelle salite magari pure con tornanti è impagabile e la stessa cosa è in discesa. A volte penso ci sia qualcuno intelligente dentro che manovra il cambio al posto mio! Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2020 alle 10:16:43Una cosa è il cambio automatico e un altra la guida assistita.
non voglio fare polemica ma va detto che anche avere un cambio automatico non esenta dal prestare attenzione alla sua gestione quando alla guida del mezzo ... si è letto in alcuni casi per la negligenza del guidatoredi aver causato anche incidenti mortali molto probabile entro il 2030 tutti i mezzi nuovi avranno guida assistita e gestione del motore automatica dove il guidatore se la gratta seduto davanti al volante ,
www.iz4dji.it