In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 09:14:23Ma l'olio, è stato mai cambiato?
buon giorno a tutti, da un anno circa ho acquistato un icaro s10 della mobilvetta, su meccanica iveco daily 35c13 del 2000 con 110000 km Pur essendo abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ho notato da subito uno scarsofeeling con il cambio marce L'inserimento sia in aumento che in scalata risulta sempre difficoltoso e non automatico, il cambio tende sempre ad impuntare e raramente le marce entrano fluide al primo tentativo. Pur essendo un mezzo ormai di 20 anni suonati ho trovato poche info in merito, qualcuno parla di registrare le corde, altri di sostituire l'olio del cambio con un altro di diversa gradazione...però ho notato molta casualità e poca sicurezza di intervento. Qualcuno ha info o esperienze in merito? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 10:42:42ho lo stesso tuo mezzo, ma del 2004, e a dire il vero, da freddo, solo la IIa tende a puntarre, ma basta la classica doppietta ed entra tranquillamente, da caldo nessun problema con nessuna marcia
grazie per le celeri risposte, al momento ancora non ho effettuato alcuna manutenzione, a detta del precedente proprietario il mezzo era in ordine e non avevo motivo di dubitare. Sicuramente partirò come giustamenteavete detto effettuando un bel tagliando generale, compresa sostituzione di tutti gli olii. Le vostre risposte mi fanno comunque capire che non è un problema congenito di questi mezzi. grazie
In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 09:14:23Io ho lo stesso modello 35c13, su furgonato. Devi avere un po' di pazienza con quel tipo di cambio. Scordati di inserire le marce come una macchina o un ducato. Devi spostare la leva con calma. Passando dalla folle e inserendo la marcia. Se hai premura si impunta. É più un cambio da "autocarro" ( passami il termine) che da furgoncino. Però , una volta abituato, non dovresti avere problemi.
buon giorno a tutti, da un anno circa ho acquistato un icaro s10 della mobilvetta, su meccanica iveco daily 35c13 del 2000 con 110000 km Pur essendo abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ho notato da subito uno scarsofeeling con il cambio marce L'inserimento sia in aumento che in scalata risulta sempre difficoltoso e non automatico, il cambio tende sempre ad impuntare e raramente le marce entrano fluide al primo tentativo. Pur essendo un mezzo ormai di 20 anni suonati ho trovato poche info in merito, qualcuno parla di registrare le corde, altri di sostituire l'olio del cambio con un altro di diversa gradazione...però ho notato molta casualità e poca sicurezza di intervento. Qualcuno ha info o esperienze in merito? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/12/2023 alle 13:28:18concordo anche se la retro a volte fà i capricci ,lieve marcia avanti e poi ... la retro entra senza problemi . il mio è su furgonato del 2012 e ha150.000km ,è un piacere guidarlo anche se il vecchio ducato 244 aveva un motore eccezionale con relativo cambio .abbi pazienza e una volta messo in ordine capirai perchè l'iveco è un mezzo camionistico e a volte rude ma non si ferma mai . sappi che alla iveco mi hanno detto a 100.000km è rodaggio poi fino a 500.000 km è marcia avanti .
Io ho lo stesso modello 35c13, su furgonato. Devi avere un po' di pazienza con quel tipo di cambio. Scordati di inserire le marce come una macchina o un ducato. Devi spostare la leva con calma. Passando dalla folle e inserendola marcia. Se hai premura si impunta. É più un cambio da autocarro ( passami il termine) che da furgoncino. Però , una volta abituato, non dovresti avere problemi. spero di essermi spiegato. Ciao.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 10:08:30a me sembra un tantino esagerato, e che è, meglio lasciarli in concessionaria a sto punto
Ma l'olio, è stato mai cambiato? quando lo hai preso, lo hai cambiato? Indipendentemente dai km, l'olio del cambio e del differenziale si cambiano ogni 4 anni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2023 alle 07:15:41È quello che riporta il manuale, se poi ti sii toi mezzi preferisci non cambiarlo mai, sei liberissimo
a me sembra un tantino esagerato, e che è, meglio lasciarli in concessionaria a sto punto