In risposta al messaggio di Izenborg del 25/03/2017 alle 23:15:42
Buonasera a tutti, da qualche giorno sono proprietario di un Arca 715 glm su meccanica Mercedes del 2005 con gomme da 15; dovrò a breve sostituirle e mi chiedevo se è possibile passare ad una misura maggiore o direttamenteai 16. Qualcuno l'ha fatto? Estetica a parte, quali reali vantaggi si avrebbero? Cambiando pollici inoltre si dovrebbe affrontare anche la spesa dei cerchioni. Ho fatto alcune ricerche nel forum ma non ho trovato risposte utili. Grazie in anticipo. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Puoi mettere solo le gomme che sono scritte nel libretto, altrimenti rischi il sequestro del mezzo e relativa multa salata.
In risposta al messaggio di Izenborg del 25/03/2017 alle 23:28:43
Nel libretto di circolazione la misura è unica, ma la legge da la possibilità, previa trascrizione nel libretto da parte della motorizzazione, di cambiare misura con una compatibile. Alcuni lo hanno fatto, vorrei capiscidi più magari su Sprinter. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Ciao,per l'omologazione di una misura alternativa(se non sono segnate sul libretto)se sarà fattibile,dovrai spendere tempo e denaro,oltre al treno di gomme e cerchi che dovrai acquistare naturalmente,nel mio in origine montava i classici 215/70 R15,ma sul libretto porta anche i 225/75R16,presi da poco,dal punto di vista dell'estetica,essendo in lega,stanno molto meglio,il mezzo si è alzato di qualche cm,ed essendo più grande come circonferenza si sentono un po' meno le asperità del l'asfalto,il contachilometri diventa più realistico,ed hanno una portata maggiore(116Q)contro i 109Q,i contro sono:più attrito,qualche chilo in più e meno ripresa,ma sono cose impercettibili
In risposta al messaggio di Magnum30g del 26/03/2017 alle 00:30:51
Ciao,per l'omologazione di una misura alternativa(se non sono segnate sul libretto)se sarà fattibile,dovrai spendere tempo e denaro,oltre al treno di gomme e cerchi che dovrai acquistare naturalmente,nel mio in origine montavai classici 215/70 R15,ma sul libretto porta anche i 225/75R16,presi da poco,dal punto di vista dell'estetica,essendo in lega,stanno molto meglio,il mezzo si è alzato di qualche cm,ed essendo più grande come circonferenza si sentono un po' meno le asperità del l'asfalto,il contachilometri diventa più realistico,ed hanno una portata maggiore(116Q)contro i 109Q,i contro sono:più attrito,qualche chilo in più e meno ripresa,ma sono cose impercettibili Jack 1971
Nel tuo caso però il libretto permetteva due misure, esatto?
In risposta al messaggio di Izenborg del 25/03/2017 alle 23:28:43
Nel libretto di circolazione la misura è unica, ma la legge da la possibilità, previa trascrizione nel libretto da parte della motorizzazione, di cambiare misura con una compatibile. Alcuni lo hanno fatto, vorrei capiscidi più magari su Sprinter. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Sará una lotta dura e faticosa, almeno lo é per noi con i Ducato che non di riesce ad avere dalla casa il nulla osta per mettere cerchi da 16 pollici, l'assurdo é che alla fine é una sicurezza in piú.
In risposta al messaggio di Izenborg del 25/03/2017 alle 23:15:42
Buonasera a tutti, da qualche giorno sono proprietario di un Arca 715 glm su meccanica Mercedes del 2005 con gomme da 15; dovrò a breve sostituirle e mi chiedevo se è possibile passare ad una misura maggiore o direttamenteai 16. Qualcuno l'ha fatto? Estetica a parte, quali reali vantaggi si avrebbero? Cambiando pollici inoltre si dovrebbe affrontare anche la spesa dei cerchioni. Ho fatto alcune ricerche nel forum ma non ho trovato risposte utili. Grazie in anticipo. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
L'unica è chiedere a ARCA, se ti da il nullaosta allora lo puoi fare, ma secondo me al 99% non te lo da.
In risposta al messaggio di paolof del 26/03/2017 alle 21:30:14
Per non cambiare le caratteristiche di rapporto, la circonferenza di rotolamento deve rimanere uguale o con uno scarto massimo di prassi del +/- 3%. Poi occorre il nullaosta del produttore che ben si guarderà dall'omologarequalcosa che non è mai stato testato come ingombri, assetti, pesi sospesi del gruppo rotante ecc ecc per non incorrere in eventuali problemi di cui dovrebbe rispondere.
approfitto per chiederti una cosa.
In risposta al messaggio di Izenborg del 26/03/2017 alle 00:40:01
Nel tuo caso però il libretto permetteva due misure, esatto? Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Ciao,Si esatto,nel mio caso le porta entrambi,devi valutare se conviene a conti fatti fare una procedura di omologazione
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2017 alle 12:13:51
Io l'ho fatto sul mio furgonato. Posso montare sia cerchi da 15 che da 16 ma in pratica non cambia nulla. Nelle misure omologate le gomme da 16 pollici hanno una spalla minore e quindi alla fine il mio camper ha la possibilitàdi montare 4 diverse misure, 3 da 15 e una da 16 ma alla fine dei conti sono sempre ruote con diametro esterno di circa 66 cm Con le nuove leggi sull'omicidio stradale EVITA nella maniera più assoluta modifiche funzionali non omologate, tipo distanziali, gomme non previste a libretto, bull bar ecc... Marco.
Ciao,in effetti di solito almeno per le auto è come dici,ma anche una logica direi,cioè alternativa di cerchio più piccolo ma spalla più alta,e viceversa,risultato che la circonferenza non cambia,nel mio caso però è strano,o insolito,perché in origine montava le 215/70 R15 e come alternativa le 225/75R16,cioè tutta un'altra storia,con quelle da 15" a 100km/h di contachilometri il gps ne segna 94km/h,con quelle da 16"è vicino alla precisione
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2017 alle 12:13:51
Io l'ho fatto sul mio furgonato. Posso montare sia cerchi da 15 che da 16 ma in pratica non cambia nulla. Nelle misure omologate le gomme da 16 pollici hanno una spalla minore e quindi alla fine il mio camper ha la possibilitàdi montare 4 diverse misure, 3 da 15 e una da 16 ma alla fine dei conti sono sempre ruote con diametro esterno di circa 66 cm Con le nuove leggi sull'omicidio stradale EVITA nella maniera più assoluta modifiche funzionali non omologate, tipo distanziali, gomme non previste a libretto, bull bar ecc... Marco.
Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2017 alle 23:11:15
approfitto per chiederti una cosa. Nel mio a libretto ho le 225/75R16 o 245/75R16 (entrambe previste anche da Mercedes sui 4x4) le ultime solo le BF Goodrich tassellate M+S (che vedi in foto) Viene anche prescritto che cambiandole gomme bisogna ritarare il contakm presso officina MB. Però cio che mi lascia interdetto è la notevole differenza di diametro, lo spazio c'è in abbondanza, ma sicuramente si allungano i rappporti. Vero che ho la prima e la retro molto corte, ma mi dispiacerebbe appunto perdere la marcia corta che è sempre utile. Sulla 6a mi preoccupo meno, perchè comunque esiste la 5a . non le ho prese come equipaggiamento originale (con sovraprezzo) perchè non ero convinto e mi sembrava un po da coatto, ma forse ci sto pensando per il futuro perchè un po il mio spirito piu profondo da coatto faccio fatica a reprimerlo . Ma piu che altro, per cio che serve a me (buon grip su erba, terra e ghiaia) forse sono meglio che tenere delle invernali tutto l'anno, unica soluzione che ho trovato per cavarmela benino su ogni fondo, anche se sulla neve ultimamente non è che ci vada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/03/2017 alle 14:07:00
Nessuno ha avuto a che fare con parametri errati dei pneumatici? Mi spiego. Nel mio Challenger le misure possibili sono le seguenti: 195 / 75 R16C (113Q) 215 / 75 R16C (113Q) Il 113Q per il 195 è palesemente errato, inquanto non esiste una gomma del genere. A me sembra che abbiano copiato la riga della misura 215 cambiando solo il primo valore. Il primo problema: il mezzo è un Challenger la quale non avendo una filiale in Italia è da ritenersi a tutti gli effetti mezzo d'importazione. Come faccio a far correggere l'errore senza sborsare 1 euro come penso sia nel mio diritto? Grazie Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/03/2017 alle 15:13:05
Ciao chi emette il documento è responsabile di eventuali errori di trascrizione, dovrai rivalerti su di lui, il veicolo non è considerato d'importazione se la 1° immatricolazione avviene in Italia hai 2 opzioni 1° ilveicolo è entrato in Italia non immatricolato (con certificato di conformità del produttore) quindi devi risalire a chi ha emesso il libretto e contestare la trascrizione (dopo aver accertato le misure corrette) 2° il veicolo era già immatricolato con targa estera (che risulta anche sul libretto italiano) quindi, sempre tramite chi ha fatto la targa italiana devi risalire al libretto originale e confrontarne le misure il tutto sperando che il vr in questione sia recente, altrimaenti.... credo che le misure corrette debbano essere 215/75 R16C 225/75 R16C Ciao Mark74
il tutto sperando che il vr in questione sia recente, altrimaenti...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2017 alle 19:00:22
Grazie della risposta. Quelli erano anche i miei dubbi. Ho parlato con dei Tedeschi che avevano il camper identico al mio, con le BF-Goodrich (in germania li ordinano tutti con quelle) e mi ha detto che non sente rumore,ma a volte a chiedere a chi le cose le ha difficilmente ne parla male. Diciamo che voglio potermela cavare bene anche su erba bagnata, terra bagnata, mulattiere e sentieri di sassi (starde campestri) , ma senza assolutamente pensare a fere del fuoristrada, perchè con un mezzo di 7m e tanto sbalzo, anche se alto, neppure da provarci. Per ora sto andando avanti con le Agilis Alpin e fanno il loro buon lavoro anche sull'erba baganta o terra. Penso che continuerò con quelle, anche se non sarebbe il loro uso. Da quello che mi dici potrei non essere contento a mettere quelle speciali. Riguardo ai pesi, ho 1500kg ant e circa 2300/2400 post e quindi sono comunque passato da IC 116 a IC121 perchè dietro mi fido di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,quel tipo di gomme che hai postato,secondo me non sono il massimo in autostrada,a guardare il disegno mi sembrano molto rumorose nel rotolamento,e i consumi saranno maggiori,insomma sul mio camper non le metterei,a meno che,non sia un uso da fuoristrada,con il tuo 4X4 e le Alpin mi sentirei in una botte di ferro