quote:Originally posted by jerrymouse contakm..... 537000 Km, cinquecentotrentasettemila Km. Vedi un pò te che motore hai????[;)] >> Dilettanti... NB: stiamo parlando di miles, cioè miglia. Vi risparmio la fatica della moltiplicazione. Un uno, seguito da 6 zeri, in km. Cioè un milione di km tondo tondo... Per chi sa l'inglese... [url]http://reviews.ebay.com/1980s-Mercedes-Diesels-658-600-Miles-amp-Going-amp-Going_W0QQugidZ10000000003602287 [;)] Ciaoooo.... Stefano
quote:Originally posted by Speedy3>
Ascolta, io l'ho fatto !!! Motore Sofim 2.5 TD, cambio Duca 13(corto, va benissimo), poi però ho messo: Servofreno e Pompa Freno Ducato 18 Tolto correttore frenata e sost con trivio "Panda" naturalmente, revisione pinze freno, sost dischi, sost pistoncini post e ganasce e tamburi, in occasione sost cuscinetti(ant e post), dato che lo fai, sost semiassi,tubi freno ant, braccetti e testine io nel caso ho revisionato il cambio, la pompa vuoto, e sost i supporto motore/cambio Ricordati che devi cambiare tutto il sistema di scarico, dalla turbina al terminale, inoltre il filtro aria e le tubazioni in asp turbina(che non trovi in FIAT e devi costruirti) Alla fine... Tiro Super, consumi ridotti, vacanze da sogno ma...9000€ in meno,rischio in revisione, ... ... NON so se ti conviene... per quanto riguarda l'assicurazione, bè, penso sia il problema minore in quanto...quanti camper sono coinvolti in incidenti gravi??? magari con causa??? se scoppia una gomma e ti distrugge il fianco, nessuno controlla il tipo motore che poi tra aspirato 81.21... e turbo 81.61... mi pare, cambia poco, se non la turbina, che è dietro e si vede poco... Comunque IO SCONSIGLIO...poi vedi tu... >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Quoto pure io.... Ho anche io il ducato 13... stessi consumi, quanche volta anche meno. Spesso evito le autostrade... magari inizio con loro, ma ad un certo punto esco ed il tomtom ricalcola tuitto facendo fare strade che difficilmente avrei preso seguendo la carta, e che si rivelano veramente spettacolari agli occhi. ora veniamo in temo di sicurezza sul discorso cambio motore... a parte illegalità , si una sostituzione del genere (dovreste vedere quanti fordisti hanno sostituito il 2360 aspirato precamera col 2500id) il motore Turbo del ducato 14, ha la stessa cilindrata dell'aspirato del 13 (l'aspirato del 14 ha cilindrata maggiore) aspirato e turbo hanno lo stesso albero a camme con gli stessi angoli di apertura, il cambio è identico e così pure la frizione. Il sistema frenante sulle due versioni è identico (quindi a livello di sicurezza verso gli altri siamo a posto) stesso discorso per pneumatici ed ammortizzatori. Ci ho pensato pure io alla possibilità della sostituzione, ma fino a quando il mio va, non mi ci metto a farla, un'impresa del genere....
Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in pi�. >
quote:Originally posted by floyd2> id="size1">Scusate Ragazzi, si tratta di 20Cv in più, che con adeguato sistema frenate, cosa non adeguata di serie... addirittura migliora in sicurezza!!! Pensate sia meglio stare 1/4 d'ora in sorpasso di un TIR in salita, o premere un po e finire il sorpasso, per poi tornare a 95 km/h ??? Altro discorso, moduli aggiuntivi (nell' 84 non esisteva adeguata elettronica ) o rimappature (stessa storia per il 1984) vanno bene ?????? vediamo di essere onesti... anche se poi cerchiamo di mettere XPower o YellowDiesel e speriamo vada di più... Salutiquote:Originally posted by Speedy3>
Ascolta, io l'ho fatto !!! Motore Sofim 2.5 TD, cambio Duca 13(corto, va benissimo), poi però ho messo: Servofreno e Pompa Freno Ducato 18 Tolto correttore frenata e sost con trivio "Panda" naturalmente, revisione pinze freno, sost dischi, sost pistoncini post e ganasce e tamburi, in occasione sost cuscinetti(ant e post), dato che lo fai, sost semiassi,tubi freno ant, braccetti e testine io nel caso ho revisionato il cambio, la pompa vuoto, e sost i supporto motore/cambio Ricordati che devi cambiare tutto il sistema di scarico, dalla turbina al terminale, inoltre il filtro aria e le tubazioni in asp turbina(che non trovi in FIAT e devi costruirti) Alla fine... Tiro Super, consumi ridotti, vacanze da sogno ma...9000€ in meno,rischio in revisione, ... ... NON so se ti conviene... per quanto riguarda l'assicurazione, bè, penso sia il problema minore in quanto...quanti camper sono coinvolti in incidenti gravi??? magari con causa??? se scoppia una gomma e ti distrugge il fianco, nessuno controlla il tipo motore che poi tra aspirato 81.21... e turbo 81.61... mi pare, cambia poco, se non la turbina, che è dietro e si vede poco... Comunque IO SCONSIGLIO...poi vedi tu... >
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quote:Originally posted by Speedy3 Scusate Ragazzi, si tratta di 20Cv in più, che con adeguato sistema frenate, cosa non adeguata di serie... addirittura migliora in sicurezza!!! >> Mah. Io ho visto anche un motore Fiat 2.8 jtd montato su un vecchio Mercedes 408... [:o)] Andava BENISSIMO! Anche lì il proprietario (meccanico coi contro-baffi) aveva tolto i tamburi anteriori e montato i freni a disco. Mi disse che il problema di più difficile soluzione era l'inversione nella rotazione, risolta girando il motore... [:0] E comunque sapeva perfettamente che dopo di lui il proprietario successivo sarebbe stata la pressa... però da pensionato ha voluto cimentarsi in un'opera 'impossibile'. Però il problema non sono solo i CV, ma la coppia (si sostituisce il motore più che altro per quella...) con relative sollecitazioni sui supporti motore, sistema di trasmissione, frizione ed organi affini. Senza contare il peso aggiuntivo. Insomma: o uno si mette in testa di fare a tutti i costi un lavoro fatto malissimo, pericoloso, illegale, ma decide comunque di levarsi la curiosità (e lo sfizio) oppure fa prima e spende meno a cambiare mezzo... Questa la mia modesta opinione...[;)]
quote:Originally posted by Samuele> Chi l'ha detto che non e' legale, come chi e' che ha detto che non si possono fare modifiche per incrementare le prestazioni. La legge prevede che si possano incrementare i valori di cilindrata, potenza e coppia entro il limite del 5% rispetto alla potenza dichiarata sul libretto. Questo perche' innanzitutto non tutti i motori, anche se nati in catena di montaggio non sono tutti uguali e di conseguenza non hanno la stessa potenza. La casa infatti dichiara una potenza, ma questa potenza e' intesa con una tolleranza proprio del 5% sia in piu' che in meno proprio per questo motivo. Data una potenza di 100cv ci possono essere mezzi con 100cv, ma anche con 95cv oppure 105cv. Dirai: "che mi frega per max 10cv di differenza", ma magari sono quei 10cv che ti vogliono dire consumare meno e andare di piu'. Ora pensa se la potenza invece fosse si 200cv: le differenze sarebbero gia' di 20cv tra quella minima e quella massima. Su 300cv sono addirittura 30cv!!!!! Un'enormita'!!!!! Il problema e' che se ti capita un motore "spompato" oltre al danno c'e' anche la beffa cioe' paghi il bollo pari pari a chi ha 10,20,30cv piu' di te. Ecco perche' la legge da la possibilita' di poter intervenire!!! E nel caso che tu abbia un deficit tra il min e il max di 15,20cv l'unico modo per recuperarlo (almeno su motori turbo sia diesel che benzina con elettronica o sui grossi aspirati) e' proprio la mappatura della centralina. Altro motivo per cui si possono incrementare le prestazioni e' perche' con il tempo, i km e l'usura il motore perde di prestazioni. In piu' mettiamoci i lavori extra tipo ad esempio: - bruciatura della guarnizione di testa che comporta oltre allo smontaggio della stessa, la spianatura della testata con conseguente leggero incremento del rapporto di compressione, (anche se comunque esistono per alcuni modelli le guarniz. della testa con spessori differenti proprio per rimediare a tale operazione) che a sua volta porta ad un leggero aumento di prestazioni(anche fosse solo 1/2cv). - Rifare il motore con sostituzione pistoni causa grippaggio: in questo caso si e' costretti a rettificare i cilindri e montare pistoni con leggera maggiorazione(anche solo qualche decimo di mm) che porta chiaramente (mettiamo il motore sia un 12cilindri) ad un discreto aumento di cilindrata a cui corrisponde un aumento di prestazioni. Idem per valvole e altre cose. Inoltre altro esempio: Prendiamo 2 bielle per lo stesso motore e pesiamole: Vedremo che il peso e' diverso l'una dall' altra, eppure la biella e' la stessa. Il problema e' che montandole sullo stesso motore avro' un motore in cui un pistone avra'piu' stress di un'altro, una biella che sara' + stressata, idem per albero motre e bronzine proprio a causa della differenza di peso delle due bielle. Mettiamo la stessa cosa anche per i pistoni e aggiungiamo un'equilibratura magari non perfetta. Ora invece mettiamo che in un' altro motore le bielle abbiano tutte lo stesso peso (o la differenza sia solo qualche decimo di grammo), i pistoni uguali, l'equilibratura sia perfetta, il rapporto di compressione per errore della fresa che lavora la testa sia leggermente maggiore, su un motore turbo la taratura del turbo piu' alta di 0.1bar(e ci puo' stare benissimo). Montiamo i motori sulla stessa macchina e andiamo a provarla su strada e vedrete che va molto meglio e molto di piu', poi le mettiamo al banco e vediamo differenze di 3,4,5,10cv...eppure il motore e' uscito dallo stesso stabilimento, le bielle le fa tutte la stessa fabbrica idem per il resto. Ecco spiegato tutto...scusate la lunghezza, ma mi sembrava doverosa. Ciao Luca
Per quanto ne so non è legale modificare la mappatura delle centraline, specialmente per le emissioni. Ciao. >
http://www.guzzisti.it/page_bui...
Non so proprio come ti sia venuta questa idea di legalità, pò in Italia. Ciao.http://forum.alfamitoclub.it/jt...
Ricordiamo inoltre che rimappare la centralina è un'operazione non consentita dalla legge per la circolazione su strada, e che quindi ogni utente è responsabile delle proprie azioni e/o affermazioni qui riportate. Trovami qualcuno che parli di legalità ora. Buona fortuna.quote:Originally posted by Samuele> Veramente ho lavorato fino a 20giorni fa in una concessionaria di auto e tra le varie cose mi occupavo proprio di questi problemi...ero in costante contatto sia con le motorizzazioni che con le stesse case costruttrici... Forse non ci stiamo capendo: Io non ti ho detto che la casa madre autorizza a intervenire nella mappatura, ho solo detto che la legge prevede che l'incremento di potenza e di cilindrata, entro un certo limite puo' essere fatto senza problemi. Leggi bene quel che ho scritto in precedenza!!!!! E' diverso da quello che credi che abbia detto!!! Se questo incremento lo ottengo per via elettronica o con altri mezzi o solo magari togliendo una strozzatura da una scatola filtro(vedi mercedes sprinter che solo togliendo questa vola) e' un'altro discorso. Se al contrario cambio una componente come il filtro dell' aria e lo metto conico invece che a pannello e suddetto filtro non e' omologato, ma per uso competizione e' chiaro che non va bene. Io potrei anche avere un banco prova potenza a casa perche' ho i miliardi e mi piace arredarci il salotto, comprare un mezzo con 100cv, metterlo sui rulli, vedere che ne ha 95 e decidere di rimappare o fare altri lavori per riportare la potenza a 100cv come dichiarato dalla casa e su cui cacchio ci pago il bollo!!! Quello perche' ho 5cv in meno mica me lo sconta lo stato e mica va a richiedere i soldi in piu' a chi invece ha lo stesso mezzo che invece sviluppa 105cv!!!! La suddetta cosa e' scritta chiaramente sulla nuova normativa in fatto di tuning diramata con circolare ministeriale e pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 28/02/2009... Controlla pure, poi mi dici se le fonti da cui apprendo le cose, come dici tu, "mi allontanano dalla realta'". Ribadisco: L'incremento di potenza superiore al 5% del dato dichiarato dalla casa costruttrice e' vietato dalla legge, la stessa legge dicendo cio' afferma pero' che entro quel limite posso fare cio' che voglio, compreso il montaggio di componenti "visibili" diversi da quelli originali, purche' omologati. In ultimo: se tu fossi un attento lettore del forum sapresti che ogni volta che intervengo su un argomento, soprattutto se di meccanica lo faccio con cognizione di causa, con tanto di documentazioni e non perche' "credo che forse sia così perche' l'ho sentito dire" come invece piace fare ad altri. Non solo, queste (chiamiamole) competenze alla fine sono state piu' e piu' volte confermate da altri utenti, qualcuno di loro anche meccanico. Cio' non lo dico per vantarmi perche' non me ne frega niente, mi da solo fastidio essere additato come un visionario quando non e' così! Ciao Luca PS: La legge direbbe che non si possono montare neanche le barre duomi sulle auto. In caso di controllo delle forze dell' ordine c'e' il ritiro del libretto con collaudo in motorizzazione e contestazione dell' Art.78.poiche' si sostiene che essa vada a mutare le caratteristiche costruttive del veicolo. L'interpretazione della stessa legge prevede inoltre che il montaggio di essa sia eventualmente possibile solo attraverso il collaudo della motorizzazione con presentazione di nulla osta della casa o in alternativa una dichiarazione di un ingegnere della mctc che certifichi il lavoro effettuato e che non ci sono rischi nel montarla. Beh...se ti interessa ho anche la documentazione inviata direttamente dall' ufficio legale di una nota casa costruttrice di accessori tuning che ha fatto ricorso per un cliente e l'ha vinto con tanto di sentenza scritta del giudice di pace che smentisce la cosa e di fatto rende possibile tale applicazione SENZA NEMMENO IL COLLAUDO DELLA STESSA DA PARTE DELLA MCTC E L'AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!!!!!!. Idem per il montaggio di portatarga in alluminio o componenti e accessori diversi dagli originali sulle moto. Tanto perche' il mio documentarmi mi allontana dalla realta![;)]
Mio caro, più che documentarmi io ci lavoro nei motori industriali tutti i giorni, e ne sento di tutti i colori, non sei certo il primo, legalmente se non sei autorizzato dalla casa costruttrice non puoi intervenire nella mappatura, e solo a fronte di problemi di resa, ti dirò di più, certe centraline te le mandano già loro configurate, puoi solo sostituirle.Tu leggi pure ciò che vuoi, ma mi sa che il tuo documentarti ti ha allontanato un pò troppo dalla realtà. >
quote:Originally posted by Samuele> Si torna lì...se rimani entro il 5% e' legalissimo, oltre no!!!! La mappatura e' solo uno strumento, allora e' vietato anche sulle vecchie 500 aumentare di 5° l'anticipo spostando lo spinterogeno (e lì basta una chiave di 13) per farla andare meglio e guadagnare 1/2 cv (che su una 500 e' piu' del 5%!!!!) perche' si variano i parametri di omologazione!!!!!!
Dato che i possessori di guzzi non sono molto svegli, vediamo se anche gli alfisti sono addormentati:http://forum.alfamitoclub.it/jt...
Ricordiamo inoltre che rimappare la centralina è un'operazione non consentita dalla legge per la circolazione su strada, e che quindi ogni utente è responsabile delle proprie azioni e/o affermazioni qui riportate. Trovami qualcuno che parli di legalità ora. Buona fortuna. >