In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01Rispondendo in modo specifico al quesito.. Con gli elementi che hai fornito non è possibile darti un consiglio.. Se non dici la motorizzazione e quale olio veniva prescritto non si può dir nulla; mi pare strano che su un motore di quel tipo e del 2002 venga richiesto un 5W30.
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 11:53:50Hai interpretato in modo restrittivo ciò che intendevo, probabilmente mi son spiegato male.
Ciao Federico. Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra icambi olio. Mi sembra che le due frasi siano in contraddizione. ...è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case... Argomento interessante. Mi pare di capire che tu rispetti rigorosamente le manutenzioni previste per il tuo camper. Ma proprio tutte tutte? Tutte quelle colonnine che ci sono sul manuale? Ad esempio sostituzione fluido freni? Io ho una mia idea di base: meno si mettono le mani sui motori e meglio e'. E qui mi piacerebbe aprire un discorso sulla qualita' delle assistenze, ma evito perche' ci porterebbe lontano. Personalmente ho sempre un po' di angoscia quando porto i miei veicoli in assistenza (ogni tanto lo faccio anche io, naturalmente). Qualche anno fa, dopo lo spurgo dell' impianto frenante, si sono dimenticati di serrare le valvole sui freni. Sempre qualche anno fa, vettura perfetta richiamata in garanzia e restituitami con la cinghia distribuzione rimontata errata e conseguente distruzione del motore. E potrei continuare. Fortunatamente oggi ho una officina di fiducia. ...ritenersi enormemente superiori e più intelligenti... Lontano da me questo pensiero. Ho pero' una certa predisposizione per le questioni tecniche e una sana diffidenza di fondo. Mi documento e ragiono, assumendomi beninteso la piena responsabilita' delle mie scelte. Finora mi e' andata bene.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 10:00:36Le specifiche possono coincidere... Ma ciò non significa necessariamente che l'olio sia di qualità discreta.
Come ho scritto, non sono un tecnico ma cerco sempre di informarmi e capire nel limite delle mie possibilita'. Per quanto riguarda i lubrificanti, mi comporto cosi'. Leggo quanto riportato sul manuale del veicolo sull' olioe confronto con quello che c'e' scritto sulla lattina. Se le specifiche coincidono, non mi pongo problemi di costo e di marchio. Se poi il contenuto della lattina e' diverso da quello che c'e' scritto, non e' un problema tecnico ma un problema penale . ....sempre se trovi fonti attendibili... L' articolo al quale ho fatto riferimento risale a qualche anno fa. Il test fu condotto mi pare da Quattroruote con il supporto tecnico del Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese, suppongo fonte attendibile. Ripeto, il test e' stato effettuato qualche anno fa e quindi oggi la situazione potrebbe essere diversa.
https://www.oil-club.ru/forum/f...
) dove riportano anche i test degli oli fatti da laboratori indipendenti.. Peccato sia russo, però il traduttore aiuta.In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2020 alle 12:47:22Federico, purtroppo la rete ha fatto diventare tutti ingegneri progettisti, a volte è comico leggere di recensioni su lubrificanti con tutta una dovizia di particolari tecnici da ufficio segnalazione reclami, poveretti sono comici, chi sa e scriveva poi stufato di rispondere a bambinate dell’asilo, il più delle volte l’unica differenza che c’è tra vari lubrificanti è ...
Hai interpretato in modo restrittivo ciò che intendevo, probabilmente mi son spiegato male. Io mi riferivo a tutti quelli che si fanno le seghe mentali sulla manutenzione, cioè a coloro che si comportano come i farmacisti,che cambiano l'olio una volta l'anno, oppure ogni 10.000 Km., che le gomme mai oltre i 4 anni, che la cinghia distribuzione non è più buona dopo il giorno del 4° compleanno, che la pompa dell'acqua va sempre sostituita insieme alla cinghia, e via a srguire con tutte queste menate. Personalmente, e dopo 40 anni trascorsi a far costruire questi motori, mi comporto molto diversamente e con molta elasticità. Però, l'importante è che qualunque comportamento si adotti (elasticità o tassativa), ognuno conviva serenamente con il proprio mezzo.
In risposta al messaggio di Panzer del 15/06/2020 alle 13:35:54Personalmente trovo questi commenti offensivi per coloro che, più o meno preparati, dicono il proprio punto di vista in modo più o meno tecnico e/o specifico...
Federico, purtroppo la rete ha fatto diventare tutti ingegneri progettisti, a volte è comico leggere di recensioni su lubrificanti con tutta una dovizia di particolari tecnici da ufficio segnalazione reclami, poveretti sonocomici, chi sa e scriveva poi stufato di rispondere a bambinate dell’asilo, il più delle volte l’unica differenza che c’è tra vari lubrificanti è ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/06/2020 alle 14:23:11Scusami, ma non sono d'accordo.
Personalmente trovo questi commenti offensivi per coloro che, più o meno preparati, dicono il proprio punto di vista in modo più o meno tecnico e/o specifico... Io non mi permetterei mai di scrivere poveretti sono comiciin quanto questa è mancanza di rispetto verso il prossimo indipendentemente dalla preparazione e titolo di studio che uno ha. Io, senza conoscere di persona i vari utenti del forum specie quelli con cui interagisco in un determinato topic, non avanzerei alcuna considerazione personale riguardante il prossimo, o rivolta in generale, che va a ledere l'altra parte. Il Rispetto prima di tutto.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 15:00:32Rispetto il tuo punto di vista che non è concorde al mio... Ma, a parer mio, dare apertamente dei "comici", anche in generale (che per me è ancora più subdolo), mi pare eccessivo e irrispettoso specie senza sapere chi è il prossimo chiunque esso sia.
Scusami, ma non sono d'accordo. Qui non si tratta di offendere qualcuno e non c'entra il titolo di studio. Non mi pare che sia offensivo dire che chi parla di argomenti tecnici, deve conoscerli.
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01come supponevo usi un’olio troppo fluido, ieri sono andato in Mercedes a prendermi l’olio, mi hanno dato un 10-40
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2020 alle 08:19:15Altro commento veramente inutile e OT... Dunque qual è il fine di questi commenti? Di certo non portare alcun contributo inerente al topic.
Una volta c’erano i principianti che nel caso avessero avuto bisogno di consigli chiedevano agli esperti, ora si sono ribaltati i valori gli INESPERTI tengono lezioni da supertecnici con conoscenza delle varie materiematurate su Google. Per chi si affaccia in questo nuovo mondo certi pistolotti sono veramente inutili, per esempio; un tecnico preparatore di automobili da corsa viene contraddetto in modo ridicolo da un forumista incompetente che con ostinazione continua in modo puerile a spiegare con dovizia di particolari come si dovrebbe a suo dire ... in buona sostanza certi personaggi in realtà sanno fare bene solo una cosa, stancare i santi, ho visto allontanarsi stufati fior di uomini, e ritengo comico non sapendo per esempio che fa di lavoro tal dei tali, insegnargli tutto e di più. È vero il termine comico è inappropriato, il vero titolo è NARCISISMO uomini innamorati di se stessi che si beano di far vedere a tutti noi quante ne sanno...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/06/2020 alle 06:40:32La moto che ho appena immatricolato prescrive un olio lubrificante completamente sintetico 5W30, in buona parte noi motociclisti non super tecnici preferiamo sostituirlo con un 10W50, personalmente non essendo un tecnico addetto ai lubrificanti ho riscontrato più silenziosità meccanica, minor consumo, temperatura inferiore, per contro maggior costo di acquisto.
come supponevo usi un’olio troppo fluido, ieri sono andato in Mercedes a prendermi l’olio, mi hanno dato un 10-40 sono anch’io uno di quelli precisini con il camper, sostituisco l’olio una volta l’anno indipendentementedai km fatti, un motivo c'è, è un mezzo che viaggia a pieno carico e anche oltre, tirate di mille e passa km, non sapendo dove vado in ferie gioco d’anticipo
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2020 alle 12:20:51nelle moto metto a tutte ( le 4 tempi ) un 20/50, anche alla Mini
La moto che ho appena immatricolato prescrive un olio lubrificante completamente sintetico 5W30, in buona parte noi motociclisti non super tecnici preferiamo sostituirlo con un 10W50, personalmente non essendo un tecnicoaddetto ai lubrificanti ho riscontrato più silenziosità meccanica, minor consumo, temperatura inferiore, per contro maggior costo di acquisto. Sul camper mi attengo alle specifiche della Fiat Iveco, non ho considerato cercare miglioramenti sostituendo la viscosità e le gradazioni, al momento utilizzo l’olio Fiat Selenia WR 5W40 Diesel faccio regolarmente i tagliandi seguendo le prescrizioni della casa, senza farmi troppe seghe mentali... cordialmente Panzer Robin
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/06/2020 alle 18:55:19Se avessi fatto diversamente, non sarebbe cambiato nulla, avresti solo avuto qualche soldo in più da spendere in gasolio o birra, e avresti inquinato un po meno il mondo con del materiale di risulta.
io sono un farmacista che da 42 anni da camperista a tutti i mezzi avuti ha sempre cambiato l'olio ogni anno ogni due il filtro ogni quattro il filtro dell'aria e quando arrivo da viaggi in zone particolari cambio anche quello della nafta la cinghia ogni 80.000 km mai avuto problemi di nessun genere neanche quelli che hanno comprato il mio usato
In risposta al messaggio di Federthago del 18/06/2020 alle 20:31:35Federico ma le ceneri? Il punto di rottura velo? Sintetico puro, olio gas...?
Se avessi fatto diversamente, non sarebbe cambiato nulla, avresti solo avuto qualche soldo in più da spendere in gasolio o birra, e avresti inquinato un po meno il mondo con del materiale di risulta. Certamente il meccanicoe il ricambiata ringraziano. PS. Cambiare l'olio una volta l'anno, senza neanche tener conto dei Km percorsi, non si può Sentire. Se lo facevi ogni sei mesi, forse era ancora meglio.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/06/2020 alle 20:31:35avere 50 euro in più o in meno all'anno non mi cambia niente cambiare l'olio ogni 12000 km mi rende più tranquillo
Se avessi fatto diversamente, non sarebbe cambiato nulla, avresti solo avuto qualche soldo in più da spendere in gasolio o birra, e avresti inquinato un po meno il mondo con del materiale di risulta. Certamente il meccanicoe il ricambiata ringraziano. PS. Cambiare l'olio una volta l'anno, senza neanche tener conto dei Km percorsi, non si può Sentire. Se lo facevi ogni sei mesi, forse era ancora meglio.
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01ciao...mah..sicuro che Merce dica 5/30 ?? cos'hai motore OM 612 ? da quanto tempo metti quel tipo di lubrificante? sicuro di non procurare danni? sarei molto guardingo ad utilizzare oli totalmente sintetici, poi con una viscosità così bassa...io starei molto attento, quanti km hai percorso? anch'io ho la tua stessa motrice (se è 612)...solo per curiosità, ciao mTony
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
In risposta al messaggio di banacoa del 18/06/2020 alle 23:18:01Anche io motore OM612 del 2002.
ciao...mah..sicuro che Merce dica 5/30 ?? cos'hai motore OM 612 ? da quanto tempo metti quel tipo di lubrificante? sicuro di non procurare danni? sarei molto guardingo ad utilizzare oli totalmente sintetici, poi con unaviscosità così bassa...io starei molto attento, quanti km hai percorso? anch'io ho la tua stessa motrice (se è 612)...solo per curiosità, ciao mTony