In risposta al messaggio di ZioR del 28/02/2024 alle 09:56:01secondo me, no
Buongiorno a tutti, volevo fare un po' di manutenzione ordinaria e volevo una vostra opinione su questo olio s Secondo voi può andare bene? Ringrazio Anticipatamente per tutte le opinioni e consigli che mi darete. Buona Giornata
In risposta al messaggio di ZioR del 28/02/2024 alle 09:56:01a parte il parere personale delle persone, la prima cosa da fare è verifcare sul libretto di uso e manutenzione cosa consiglia Fiat.
Buongiorno a tutti, volevo fare un po' di manutenzione ordinaria e volevo una vostra opinione su questo olio s Secondo voi può andare bene? Ringrazio Anticipatamente per tutte le opinioni e consigli che mi darete. Buona Giornata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2024 alle 12:42:19Ciao . Mi pare mettano 10/40 . Non un 15/40 .
secondo me, no pensa che in origine mette un 15w40 semi sintetico quell'olio li è troppo fluido, rischi solo che il motore ne consumi troppo io metterei un buon 10w40 anche per via delle sempre più alte temperature estive quello va bene in climi freddi
In risposta al messaggio di turbinello del 29/02/2024 alle 10:26:36Selenia WR 5W-40...è un diesel...non puoi sbagliare.
come ti dicevo io fino ad eruo 3 , come il tuo era previsto il 10\40 o il 5\40
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 11:57:21il fatto che abbia la specifia Fiat 9.55535 taglia la testa al toro, per questo ho detto di controllare sul libretto di manutenzione cosa veniva riportato pur sapendolo.
Quindi secondo voi anche se riporta la dicitura API SN può andare bene?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/02/2024 alle 12:40:13Grazie Laikone,
il fatto che abbia la specifia Fiat 9.55535 taglia la testa al toro, per questo ho detto di controllare sul libretto di manutenzione cosa veniva riportato pur sapendolo. Per completezza di informazione, il motore nasce conil 10-40 perchè le latitudini italiane lo permettono, ma qualora decidessi di andare in montagna in inverno, dove le temperature possono arrivare anche a -10/-15° è meglio montare il 5-40. Non cambia nulla per l'estate, perchè sempre 40 rimane. E' altresì vero che non vale la pena prendere il 5-40 se in montagna non vai mai, anche perchè solitamente costa di più del 10-40. Volendo, se guardi il Magnatec Diesel di Castrol in versione 5-40 o 10-40 costa molto meno del Selenia...
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 13:01:05di nulla.
Grazie Laikone, le tue informazioni sono molto preziose, e, anche sapere che non mi può dare problemi in estate è confortante. Per il prezzo, ho trovato un offerta 6 Litri 62 euro spedizione gratuita e mi è sembrato un affare. Vi ringrazio per le Info e se avete altri consigli da darmi Scrivete Pure. Buona Giornata a TUTTI
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 22:37:16Perché più liquido
Mi ero quasi spaventato, Grazie Laikone per la precisazione Io avevo visto questa tabella e da profano mi sembrava di capire che il 5w (winter) riesce a lavorare con delle temperature più rigide (come spiegavi tu), mentrela viscosità a caldo, 40 rimane inalterata. Non capisco perché il motore dovrebbe consumare più olio con un 5w-40 rispetto un 10W-40 Scusate l'ignoranza
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 22:37:16ci sono studi approfonditi che dimostrano l'usura del motore, dove questa avviene ne primi secondi di accensione, ovvero nel tempo che intercorre tra l'avviamento vero e proprio del mezzo e l'arrivo dell'olio nei punti da lubrificare.
Mi ero quasi spaventato, Grazie Laikone per la precisazione Io avevo visto questa tabella e da profano mi sembrava di capire che il 5w (winter) riesce a lavorare con delle temperature più rigide (come spiegavi tu), mentrela viscosità a caldo, 40 rimane inalterata. Non capisco perché il motore dovrebbe consumare più olio con un 5w-40 rispetto un 10W-40 Scusate l'ignoranza
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2024 alle 09:03:05si, ma a caldo su un camper che rimane fermo anche mesi, un olio più denso " rimane" più a lungo sulle superfici da lubrificare
ci sono studi approfonditi che dimostrano l'usura del motore, dove questa avviene ne primi secondi di accensione, ovvero nel tempo che intercorre tra l'avviamento vero e proprio del mezzo e l'arrivo dell'olio nei punti dalubrificare. In sostanza, le migliaia di accensioni a freddo del motore durante tutta la sua vita danneggiano molto di più il motore stesso rispetto a ciò che può avvenire a caldo mentre è in funzione in condizioni gravose. Tutto questo perchè al momento dell'accensione se un olio è più viscoso, ovvero denso, impiega maggior tempo a raggiungere i punti critici. Per questo a temperature rigide è meglio il 5-40 anzichè il 10-40. Altrimenti non avrebbero mai inventato un olio addirittura 0-40. Non ti preoccupare, usa il 5-40 senza alcun problema. Le frasi d'effetto non servono a nulla.
In risposta al messaggio di ZioR del 01/03/2024 alle 09:36:37secondo te, per avere più potere lubrificante a temperature sotto 0 , può essere uguale anche a temperature alte?
Scusami, ma se la viscosità a caldo, è per caldo mi sembra di aver letto che la temperatura di riferimento per classificare l'olio è 98.8°, essendo entrambi w40, non dovrebbero avere la stessa densità a 20°-30° o 40° di temperatura ambiente?