quote:Originally posted by toccom> naaa [:o)] il camper ha 70.000 km in toto pochi giorni fà ho cambiato l'olio che aveva lavorato per 26.000 km [;)] e vabbè risparmiare... ma c'ho un limite anch'io [:D]
scusa spero di aver capito male ma il tagliando lo fai ogni 70000 km? >
quote:Originally posted by ah pollo> anni fà lessi un articolo di 4ruote, era un test di una volkswagen, un'audi e una skoda: bene le differenze erano veramente minime e poco sostanziali, il motore ad esempio era assolutamente identico ovviamente capisco chi sceglie di spendere di più per sedersi su un'auto prestigiosa, ma vivvaddio, possiamo anche scegliere diversamente ora, tornando on topic sull'olio motore, dovrebbe bastare lo scegliere la sola specifica stampata sulla confezione per il motore del ducato 2.8 jtd, dovrebbe essere sufficiente acquistare un olio sintetico ACEA B3/B4 SAE 10W40 che poi sia Selenia, Fiat ringrazierebbe perchè credo abbia degli accordi commerciali, credo ma magari un Castrol, forse agli occhi di qualcuno potrebbe offrire maggiori garanzie io mi metto nel mezzo: credo che Agip sia una marca ben affidabile, e lo si riesce a trovare a buoni prezzi ecco, marche sconosciute, o dichiaratamente di primo prezzo, seppur con le stesse specifiche tecniche, le evito o al max le scelgo per macchine già vecchiotte poi il punto particolare qui è il concetto di risparmio se parlavamo, ad esempio, di quale fosse il miglior champagne del mondo, non avremmo badato alla spesa ma avremmo discusso solo di perlage, profumi, prestigio... non del vile denaro ma qui la cartella è dedicata al risparmio: come minimizzare il costo di certi servizi cui cmq non vogliamo/non possiamo rinunciare
Non sono camperista, (forse dalle 11:00 di oggi !!!) ma sono appassionato motociclista, e pare che la catena Carfur (si scrive così?)venda un olio a sua etichetta che di fatto è un blasonatissimo olio ...in incognito [8D] Ovviamente il prezzo è molto conveniente. Sul deterioramento dell'olio anche da fermo, posso confermare di averlo sentito dire, ma non ho compreso bene se ciò avviene appena a contatto con il motore, o anche nella confezione. Anche perchè sulle confezioni non è mai riportata la data di confezionamento, tantomeno una di scadenza. Sfortunatamente negozi vicini di questa catena e quindi non ho approfondito più di tanto. >
quote:Originally posted by baloo1> Ciao Baloo, io ad esempio metto il BP che agli occhi di quasi tutti è un emerito sconosciuto. Eppure....prova a prendere una lattina di castro e a quardare dietro cosa c'è scritto....indovinato? BP.... Questo per dire che anche per marsche sconosciute vale la pena di leggere bene l'etichetta in ogni sua parte. Siete mai stati al discount a leggere l'etichetta di un pacco di pasta sconosciuto? Sareste sorpresi a vedere che spesso lo stabilimento di produzione è lo stesso della Barilla o di altre marche note....e in effetti....la pasta è proprio quella. Certo, ce ne sono altre che fanno schifo e infatti leggendo l'etichetta lo stabilimento è sconosciuto. Questo è valido per i lubrificanti e per qualunque altro prodotto.
quote:Originally posted by ah pollo> anni fà lessi un articolo di 4ruote, era un test di una volkswagen, un'audi e una skoda: bene le differenze erano veramente minime e poco sostanziali, il motore ad esempio era assolutamente identico ovviamente capisco chi sceglie di spendere di più per sedersi su un'auto prestigiosa, ma vivvaddio, possiamo anche scegliere diversamente ora, tornando on topic sull'olio motore, dovrebbe bastare lo scegliere la sola specifica stampata sulla confezione per il motore del ducato 2.8 jtd, dovrebbe essere sufficiente acquistare un olio sintetico ACEA B3/B4 SAE 10W40 che poi sia Selenia, Fiat ringrazierebbe perchè credo abbia degli accordi commerciali, credo ma magari un Castrol, forse agli occhi di qualcuno potrebbe offrire maggiori garanzie io mi metto nel mezzo: credo che Agip sia una marca ben affidabile, e lo si riesce a trovare a buoni prezzi ecco, marche sconosciute, o dichiaratamente di primo prezzo, seppur con le stesse specifiche tecniche, le evito o al max le scelgo per macchine già vecchiotte
Non sono camperista, (forse dalle 11:00 di oggi !!!) ma sono appassionato motociclista, e pare che la catena Carfur (si scrive così?)venda un olio a sua etichetta che di fatto è un blasonatissimo olio ...in incognito [8D] Ovviamente il prezzo è molto conveniente. Sul deterioramento dell'olio anche da fermo, posso confermare di averlo sentito dire, ma non ho compreso bene se ciò avviene appena a contatto con il motore, o anche nella confezione. Anche perchè sulle confezioni non è mai riportata la data di confezionamento, tantomeno una di scadenza. Sfortunatamente negozi vicini di questa catena e quindi non ho approfondito più di tanto. >
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quote:Originally posted by Tuonomotori> ù Moto o Camper? E
io utilizzo universalmente per tutti i miei mezzi il bardhal bm7 10w40,a base sintetica con codifica acea a3-b3 e specifica sl. A3-B3 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) per motori ad alte prestazioni, con questo olio si possono allungare gli intervalli di sostituzione olio. sull'olio vedo di non risparmiare. luca >
quote:Originally posted by Kinobi> scooterone-moto-macchina-camper. uni-olio luca
quote:Originally posted by Tuonomotori> ù Moto o Camper? E
io utilizzo universalmente per tutti i miei mezzi il bardhal bm7 10w40,a base sintetica con codifica acea a3-b3 e specifica sl. A3-B3 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) per motori ad alte prestazioni, con questo olio si possono allungare gli intervalli di sostituzione olio. sull'olio vedo di non risparmiare. luca >
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quote:Originally posted by Tuonomotori>per chi mastica un po' d'inglese è assai istruttiva la classificazione ACEA degli oli lubrificanti, dal sito dell'associazione stessa:
ni. qual'e' l'ultima specifica disponibile??? sl qual'e' la migliore classificazione per i benzina??? a3 per i diesel leggeri?? b3 mi basta questo per usare il bm7,tant'e' che lo uso da svariati anni senza problemi. luca >
http://www.acea.be/images/uploa...
quote:Originally posted by baloo1> attenzione,ho solo riferito il tipo di olio che uso io,mi sono trovato bene,lo compro direttamente alla maroil(importatore diastributore per l'italia della bardhal). se invece di chiamarsi bardhal si chiamasse "uccio" e avesse le medesime caratteristiche non cambierebbe nulla. sullo scooterino ho provato un'olio semisintetico 4t 15w40 da ben 1,19€ al lt e ha fornito risultati pari ad altri olii blasonati da 18-20€ al lt. io non guardo la marca,guardo le caratteristiche. io invece non mi fido del sint 2000,che non ho ancora capito se vero o diceria ma e' fatto con l'olio da riciclo. nel dubbio..... luca
[:D] con un nick così... come fai a discuterci? [:D] ecco, tutta la scaletta completa delle specifiche, la ignoro m'è rimasto memorizzato il ACEA B3/B4 letto sul libretto del ducato e ricercato poi sugli scaffali degli ipermercati cmq il rivenditore cui avevo chiesto l'agip, che m'ha risposto: "non vendo olio che spacca i motori" ... mi pare l'abbia sparata veramente grossa, eh i miei motori ancora non li ha spaccati, parlo per me sarà forse il prezzo che disturba? 7,50 euro/kg ? >