In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 15:23:56Non capisco la domanda, non esiste una possibilità di scelta.
Ciao, finite le ferie vorrei fare il tagliando al mio camper che ha 12 anni (Ford Transit TDcI 130 cv, traz anteriore). Per l'olio penso di usare quello suggerito, ovvero ford 5w-30 Formula F. Per il cambio filtroposso cambiare solo la cartuccia oppure faccio prima a cambiare tutto il filtro metallico? Serve una chiave particolare? Ho visto in rete che vendono entrambi i ricambi. Grazie, Marco
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 16:21:51Devi verificare guardando il motore... O, se lo dicono, nel libretto di manutenzione.
giusto, hai centrato il punto e chiarisco la domanda: qualcuno sa cosa e' previsto nel caso del mio mezzo? Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 21:11:52Ciao,
Devi verificare guardando il motore... O, se lo dicono, nel libretto di manutenzione. Per olio.. non sei obbligato a mettere il suo marchiato Ford... Generalmente costa di più e probabilmente a livello qualitativo è inferiore.Basta che l'olio rispetti le specifiche imposte dalla casa.. anche qua prova a vedere sul libretto di manutenzione cosa c'è scritto come specifiche.
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 21:51:10Il Formula F non è un olio completamente sintetico, ma è a tecnologia di sintesi (sul fusto c'è scritto chiaramente Synthetic Technology)... ciò significa che adotta basi del II e III gruppo, ovvero oli ricavati dall'idrocraccaggio del petrolio. Un olio completamente sintetico adotta basi del III, IV e forse del V gruppo... L'olio migliore al giorno d'oggi reperibile sul mercato è quello 100% PAO e estere (scritto tale e quale sulla confezione, esempio alcuni oli della Penrite)... sono oli che adottano solo le basi del IV e V gruppo (basi ricavate in laboratorio tramite processo di sintesi, non vengono ricavate dal petrolio); oli che posso arrivare a costare più di 30€/l.
Ciao, sto usando gia quell'olio, in realta' e' un castrol rimarchiato ford... e costa meno! il formula F poi e' tutto sintetico e dura di piu' (faccio pochi km con il camper) Tempo fa l'utente speedy mi aveva dato tutti i dettagli. non ho il libretto comodo per cui spero in qualche utente fordista Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 23:40:00Ciao,
Il Formula F non è un olio completamente sintetico, ma è a tecnologia di sintesi (sul fusto c'è scritto chiaramente Synthetic Technology)... ciò significa che adotta basi del II e III gruppo, ovvero oli ricavati dall'idrocraccaggiodel petrolio. Un olio completamente sintetico adotta basi del III, IV e forse del V gruppo... L'olio migliore al giorno d'oggi reperibile sul mercato è quello 100% PAO e estere (scritto tale e quale sulla confezione, esempio alcuni oli della Penrite)... sono oli che adottano solo le basi del IV e V gruppo (basi ricavate in laboratorio tramite processo di sintesi, non vengono ricavate dal petrolio); oli che posso arrivare a costare più di 30€/l. Con questo voglio dirti che non è un olio di qualità come pensavi... non dura di più, anzi dura meno di un completamente sintetico... e in qualunque caso l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni anche se non si raggiungono i km per fare il tagliando poichè l'olio a contatto con l'aria si ossida... o ogni 3 anni (massimo) se si adottano oli 100% PAO e estere.
https://forum.camperonline.it/t...
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)>In risposta al messaggio di sicce del 25/08/2019 alle 09:37:30Dire che un olio è a tecnologia di sintesi (ovvero quanto c'è scritto sul fusto) e dire che è completamente sintetico, significa far riferimento a 2 oli diversi... Se non credi a me, basta documentarsi in merito.
Ciao, ti quoto quanto scritto da utente speedy in post di tempo fa in precedente discussione. Ciao Marco Speedy3 03/04/2009 19436 Inserito il 25/08/2014 alle: 10:53:20quote:Risposta al messaggio di sicce inseritoin data 25/08/2014 10:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)> > NON sono Marche diverse, sono in confezione marchiata Ford...Motorcreft (il VR), il VR è semisintetico, il formula E è semisintetico, il formula F è Sintetico, il Castrol Edge è Sintetico (ed è il formula F...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
https://www.ioguidoiodecido.com...
https://www.penriteoil.com.au/k...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 11:32:03Ho letto.
Dire che un olio è a tecnologia di sintesi (ovvero quanto c'è scritto sul fusto) e dire che è completamente sintetico, significa far riferimento a 2 oli diversi... Se non credi a me, basta documentarsi in merito. Un oliominerale adotta le basi del I gruppo Un olio semi-sintetico, in generale, adotta le basi del I e II gruppo e adottano un pacchetto additivi migliore Uno a tecnologia di sintesi adotta basi del II e III gruppo Uno completamente sintetico adotta basi del III e IV gruppo (poi ciò varia a seconda dei paesi... In Germania gli oli sintetici sono solo composti dal IV gruppo, in Italia no). Un olio 100% PAO e estere adotta basi del IV e V gruppo. Oltre alle basi anche il pacchetto additivi fa la differenza. Qua alcuni siti dove spiegano le differenze: Attenzione a quello che viene scritto sul fusto.
Qua
lo puoi trovare ad un prezzo accessibile anche se c'è la spedizione di 16€... 2 fusti da 5l (totale 10l) a circa 76€ compresa la spedizione. (notare che è un sito tedesco e dichiara fully synthetic); se prendi il fusto da 20l costa 5€/l al posto di 6€/l se preso in fusto da 5l.In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 19:29:28Grazie mille per le informazioni precise!
Da una breve ricerca l'unico olio completamente sintetico è il Ravenol FO 5W30; ha caratteristiche superiori rispetto a quello Ford Formula F...è certificato anche ILSAC GF-5, API SN (RC), ACEA B5 e Ford WSS-M2C913-D (nuovaspecifica introdotta da Ford nel 2012 e supera le specifica A, B e C). Qua lo puoi trovare ad un prezzo accessibile anche se c'è la spedizione di 16€... 2 fusti da 5l (totale 10l) a circa 76€ compresa la spedizione. (notare che è un sito tedesco e dichiara fully synthetic); se prendi il fusto da 20l costa 5€/l al posto di 6€/l se preso in fusto da 5l. Le marche come Liquimoly, Fuchs, Ravenol, Meguin sono poco conosciute in Italia e dire praticamente non commercializzate... però sono molto valide. Io utilizzo il Liquimoly ed è superiore a note marche conosciute da noi. Enrico