In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08a parte che non vedo cosa ci sia di male a scalare una marcia, la sostituzione è illegale
Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce è molto limitato quando il veicolo è a pieno caricocome i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni
Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce è molto limitato quando il veicolo è a pieno caricocome i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 13/12/2020 alle 12:16:49Mancando gli ingranaggi in commercio rimane solo la sostituzione del cambio.
La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2020 alle 18:03:50Grazie dell'utile commento ma sono al corrente che dalla 5a si può scalare in 4a.....
a parte che non vedo cosa ci sia di male a scalare una marcia, la sostituzione è illegale
In risposta al messaggio di nebris del 13/12/2020 alle 12:16:49Grazie Gianni, ma a parte che come dici tu gli ingranaggi non si trovano più, la 5a lunga in pianura non va bene ma benissimo, il problema è che appena c'è un po' di pendenza devi scalare e la 4a è troppo lontana. Per chiarezza dai 110 della 5a, in 4a se vai a 90 sei già alto di giri, a 100 poi vedi i pistoni fuori dal cofano. Quindi guidando tutti i giorni un furgone a 6 marce ed apprezzando non tanto la 6a ma diciamo la distanza più corretta tra le marce in questo cambio rispetto al camper che è anche molto più pesante, mi sono chiesto se era fattibile la modifica.
La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 13:45:54Confermo almeno per quello che è la mia esperienza personale con un 2800 jtd del 2001
Tutti i modelli JTD sono affidabilissimi, ( 2.02.32.8) quindi anche il 2800,...qualcuno ha risolto il problema quinta lunga, anche con una rimappatura.
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10Grazie Andrea, proprio quello che volevo sapere, ma il cambio è sempre fiat?
Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 20:34:28Su strade extraurbane la V^ di qualsiasi tipo la metti poco, in autostrada cambia tutto, anche io con mansardato soffrivo per il numero di giri e son passato all'intermedia, la situazione era migliorata in rapporto alla potenza scarsa che aveva il camper; dopo la rimappatura di Andrea è diventato godibile a tutti i regimi con soddisfazione della moglie.
Sinceramente questo cambio con quinta lunga, non lo ho mai capito, ho provato vari mezzi ed è proprio il buco che da più fastidio, passi dalla quarta alla sesta, senti che manca una quinta . Ho un mansardato 2300 jtdcon quinta corta, e devo dire che è nettamente preferibile, si soffre un po in autostrada, più che altro in rumorosità, ma fuori, con i limiti di velocità da lumaca che ci sono, avere una quinta che riprende dai 40-45, trovo che sia un ottimo rapporto la corta, tanto che si fanno facilmente, i 10 con un litro. Certo un 6 marce sarebbe la cosa migliore, non ho mai provato un mezzo con intermedia.
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 20:34:28Ciao Masivo, la 5ª lunga a mio giudizio è una figata soprattutto con mezzi come i nostri che diciamo non fanno i 25 km con un litro, il mio 2800 beve abbastanza per i miei gusti, sicuramente di più del tuo 2300 che è anche più moderno e quindi sicuramente meno assetato. Dalla mia c'è che il mio è un semintegrale e rispetto ad un mansardato di pari meccanica è sicuramente più parco di consumi soprattutto in autostrada. In autostrada appunto la 5ª lunga andrebbe bene anche a130 km/h, dico andrebbe perché ci vuole un pazzo a viaggiare con un mezzo del genere a quella velocità, io ci ho provato una volta sola con 3 corsie completamente vuote e per pochissimi km. Comunque alla velocità di crociera di circa 110 km/h è una meraviglia, consumi non mostruosi e il motore gira basso e non scalda. Come dicevo il problema è quando finisce la pianura per cui devi scaldare in 4ª e dai 110 passi a 80, ma più che la velocità in se è il fatto che non puoi più accelerare un po' finché non sei quasi in piano...
Sinceramente questo cambio con quinta lunga, non lo ho mai capito, ho provato vari mezzi ed è proprio il buco che da più fastidio, passi dalla quarta alla sesta, senti che manca una quinta . Ho un mansardato 2300 jtdcon quinta corta, e devo dire che è nettamente preferibile, si soffre un po in autostrada, più che altro in rumorosità, ma fuori, con i limiti di velocità da lumaca che ci sono, avere una quinta che riprende dai 40-45, trovo che sia un ottimo rapporto la corta, tanto che si fanno facilmente, i 10 con un litro. Certo un 6 marce sarebbe la cosa migliore, non ho mai provato un mezzo con intermedia.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 15/12/2020 alle 17:37:18Ciao Valerio, una domanda, ma rimappando come hai fatto tu, in 5ª riesci a tenere una salita non esagerata?
Stesso mio problema ma ho risolto . 5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Moltoapprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto . Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto . Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
In risposta al messaggio di eccomi del 17/12/2020 alle 08:29:50Hai ragione, la rimappatura crea delle forzature sulla trasmissione, quindi sono determinanti, pure il peso del mezzo e sensibilità del guidatore, altrimenti poi si rompe qualcosa...la rimappatura non modifica i rapporti e i giri del motore, semplicemente da un po di coppia in basso per alleggerire il buco, tra IV e V, ma non si deve abusarne....tra l' altro non c'è nessun vantaggio, insistere con un rapporto troppo lungo, meglio scalare, fa bene al motore, alla trasmissione e anche se non sembra, pure ai consumi.
ho laquinta lunga su furgonato 2300 jtd,effettivamente il buco da quarta a quinta c'è, ma devo dire che facendo strade miste e i limiti di velocità,la quarta a 80-90 può essere accettabile, rimappando credo non si risolvail problema, perchè pare che oltre ai giri motore, c'è il problema ingranaggio che sotto sforzo si rompe...se non mi sbaglio c'è chi forzando troppo ha sfasciato l'ingranaggio quinta lunga..