In risposta al messaggio di eccomi del 17/12/2020 alle 08:29:50il mio camper è 42.5 q.li e può rimorchiare 16 q.li .
ho laquinta lunga su furgonato 2300 jtd,effettivamente il buco da quarta a quinta c'è, ma devo dire che facendo strade miste e i limiti di velocità,la quarta a 80-90 può essere accettabile, rimappando credo non si risolvail problema, perchè pare che oltre ai giri motore, c'è il problema ingranaggio che sotto sforzo si rompe...se non mi sbaglio c'è chi forzando troppo ha sfasciato l'ingranaggio quinta lunga..
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10Ciao, voglio montare un 6M al mio Adria 660 sp del 2003, su Ducato 2800jtd 127cv, siccome monto cerchi 16" ho paura per la RM. Siccome sono alla ricerca del cambio, come posso riconoscere il cambio ideale, con qualche sigla o numero? Perché ho paura che nelle demolizioni non sono attenti all'anno oppure quale cerchio montava prima. Chiaramente prevedo una mappatura, ma voglio farla dopo aver sostituito il cambio. Grazie
Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08Se sei interessato, ho i due ingranaggi originali FIAT della 5a sostituiti sul mio vr con la 5a lunga.
Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce è molto limitato quando il veicolo è a pieno caricocome i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10Ciao, volevo chiederti che modifiche hai fatto per montare il cambio a sei marce sul Ducato 230?
Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
In risposta al messaggio di Tribu76 del 02/01/2022 alle 06:35:36Credo che nel tdid, non si possa modificare il cambio.
Ciao, ho un ducato 2.8 tdid del 99 con mansardato e 5 corta. Visto la difficoltà nel reperire la 5a media o di sostituire il cambio con 6 marce, qualcuno ha mai pensato di sostituire il cambio con quello 5 marceema cerchio15? IO ho i cerchi da 16 e di conseguenza il maggior rotolamento dovrebbe abbassare i giri a pari velocità, senza incappare nel salto tra 4a e 5a. Grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/11/2022 alle 23:01:24Se senti che hai un cambio a 5 marce hai la corta o l' intermedia, cioè 1-2-3-4-5.
Come si fa a capire se un ducato x230 2.8 JTD (2001) monta la lunga?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 29/11/2022 alle 14:57:00Esatto,....non ne sono certo, ma credo abbiano usato i rapporti del 6 marce che montavano sul Daily, solo che sul Ducato non hanno montato tutti 6 i rapporti, forse per mancanza di spazio, o per risparmiare, quindi 2 versioni, quinta corta, con i primi 5 rapporti senza la sesta, quinta lunga, primi 4 rapporti + la sesta...poi hanno corretto, (troppo tardi), con la quinta intermedia, quella sicuramente più adatta.
In pratica si avverte questo salto dalla IV alla V con netto calo di giri che non lascia spazio a fraintendimenti...ho capito bene? Sempre se ho ben compreso: Alcuni 2.8Jtd vengono rimpiazzati col cambio del Power che è più corto (l'intermedia), quindi un palese sbaglio di Fiat dotare un motore meno potente di un cambio più lungo.... è così?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/11/2022 alle 23:01:24ciao peugeot106 quando ho ritirato il mio nuovo camper a vigevano sulla provinciale per milano 1° 2° scarto 500 giri, 2° 3° 500 giri, 3° 4° 500 giri, 4° 5° 1000 giri. primo viaggio in francia (parigi) sulle loro RN velocita' 70/90 kmh continui saliscendi continui cambi 4° 5°- 5° 4° tornato a milano portato in fiat sostituito ingranaggi 5° pagando solo manodopera e olio, tutto un altro viaggiare,anche se in autostrada a 110 115 giri motore e rumorosita' elevati. per non rischiare altre in****ature nel nuovo automatico 9 marce!
Come si fa a capire se un ducato x230 2.8 JTD (2001) monta la lunga?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 20:20:39Io ho la quinta corta, e so che i consumi dipendono dal mio piede, la rumorosità, oltre 90-100, è l' unico vero difetto....l' intermedia credo che addirittura riduca i consumi, evitando di più l' uso della quarta....in ogni caso differenze irrilevanti.
Diciamo quindi però che se uno accettasse il grosso calo di giri, cmq viaggerebbe silenzioso in autostrada.. e con i consumi cosa cambia passando all'intermedia? Invariati, aumentano, diminuiscono? A ragion di logica girandopiù alto saliranno, magari impercettibilmente... è così? Cmq mille grazie per spiegazione, salto di mille giri tra IV e V. Se camper che andrò a vedere ha contagiri è immediato capirlo..era di serie su 2.8? Io sul mio 2.5 vecchia scuola, tutto ad orecchio
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 20:20:39il salto di 1000 giri ti porta a essere sotto copia gia' a 90/95 kmh se tenti di sorpassare un camion a quella velocita'devi scalare e tirare la 4° a 110 per poi passare in 5. ogni piccola salita (sovrapassi ferroviari e strade minori) diventano un problema (se non scali la marcia prima della salita ti trovi con il motore impallato e i camion appoggiati al posteriore che ti spingono.proprio non ce la fa e' sbagliato il rapporto perche'i 127 CV del 2800 JTD alla fine non sono neanche pochini ma lo trovavo piu' in difficolta' anche rispetto ad altri camper con motorizzazione diversa e meno CV.
Diciamo quindi però che se uno accettasse il grosso calo di giri, cmq viaggerebbe silenzioso in autostrada.. e con i consumi cosa cambia passando all'intermedia? Invariati, aumentano, diminuiscono? A ragion di logica girandopiù alto saliranno, magari impercettibilmente... è così? Cmq mille grazie per spiegazione, salto di mille giri tra IV e V. Se camper che andrò a vedere ha contagiri è immediato capirlo..era di serie su 2.8? Io sul mio 2.5 vecchia scuola, tutto ad orecchio
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 23:19:21Non so da quando Fiat consegnò i Ducato con la quinta 'Lunga', il mio 244 del 2004 l'aveva così, come tutti i mezzi di quel modello.
Ma 2.8Jtd su ducato X230 (prodotti pochi credo, anno 2001) E ducato X244 sempre 2.8Jtd (2002 in poi) Montano in originale lo stesso cambio? Ovvero la stessa quinta lunga?