In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/10/2021 alle 21:54:06Visto che sul libretto hai anche 225/75R16 C M+S (116/114 Q) puoi montare tranquillamente le Crossclimate e tenerle tutto l anno.
Ciao a tutti, sono indeciso se porre la questione qui in meccanica o se avrei dovuto postare in leggi. Avevo già posto la domanda mesi fa in un altro thread ma non ho avuto risposta, quindi ci riprovo. Non mi aggancioalle altre discussioni sul cambio pneumatici perché ho una richiesta più precisa. Si avvicina il momento di cambiare gli pneumatici. Sul libretto leggo: 215/70R15 CP (109/107 Q) in alternativa: 225/70R15 C M+S (112/110 R) 225/75R16 CP (116/114 Q) 225/75R16 C M+S (116/114 Q) 235/60R17 C (117/115 R) Il camper di primo equipaggiamento monta le Michelin Agilis Camping 225/75R16 CP M+S. Ora, io mi stavo orientando - anche in seguito a diverse discussioni qui su Col verso le CrossClimate, ma quando sono andato a vedere mi è sorto un dubbio. Posso montarle? Le CrossClimate (a parte che nella misura 225/75R16 costano un sacco di più delle 215/75R16 di cui ho visto parlare più spesso) non sono CP ma C, ma sono M+S. Io ho l’indicazione 225/75R16 C M+S, che è quindi un indicazione per pneumatici invernali posso usarli per tutto l’anno o il fatto che non ho la voce 225/75R16 C implica che non li posso montare? Se legittimamente posso montarle, qualcuno ha consigli sul fatto che faccia male a farlo? Esistono anche in versione con indice carico 120/121 (che costano ancora di più, ma forse farei bene a sceglierle) Grazie. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/10/2021 alle 21:54:06Sei fortunato, le hai tutte o quasi .
Ciao a tutti, sono indeciso se porre la questione qui in meccanica o se avrei dovuto postare in leggi. Avevo già posto la domanda mesi fa in un altro thread ma non ho avuto risposta, quindi ci riprovo. Non mi aggancioalle altre discussioni sul cambio pneumatici perché ho una richiesta più precisa. Si avvicina il momento di cambiare gli pneumatici. Sul libretto leggo: 215/70R15 CP (109/107 Q) in alternativa: 225/70R15 C M+S (112/110 R) 225/75R16 CP (116/114 Q) 225/75R16 C M+S (116/114 Q) 235/60R17 C (117/115 R) Il camper di primo equipaggiamento monta le Michelin Agilis Camping 225/75R16 CP M+S. Ora, io mi stavo orientando - anche in seguito a diverse discussioni qui su Col verso le CrossClimate, ma quando sono andato a vedere mi è sorto un dubbio. Posso montarle? Le CrossClimate (a parte che nella misura 225/75R16 costano un sacco di più delle 215/75R16 di cui ho visto parlare più spesso) non sono CP ma C, ma sono M+S. Io ho l’indicazione 225/75R16 C M+S, che è quindi un indicazione per pneumatici invernali posso usarli per tutto l’anno o il fatto che non ho la voce 225/75R16 C implica che non li posso montare? Se legittimamente posso montarle, qualcuno ha consigli sul fatto che faccia male a farlo? Esistono anche in versione con indice carico 120/121 (che costano ancora di più, ma forse farei bene a sceglierle) Grazie. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2021 alle 08:28:39Hai ragione!
Sei fortunato, le hai tutte o quasi . Ovviamente puoi mettere solo quelle del cerchio da 16, le Crosclimate sono ottime 4Stagioni, un po sopravvalutato nei prezzi. Sulla portata, io guarderei anche i pesi reali, inutileesagerare, 116/114 è già buono per i 35 Q. Ps: dovrebbero smettere di scrivere sui libretti, sigle come CP M+S, servono solo a far confusione...bastano le misure, C e indici portata e velocità.
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2021 alle 08:28:39le misure indicate a libretto con la scritta M+S si posso usare solo con pneumatici M+S, quelle senza si possono usare indifferentemente sia con le estive che con le M+S.
Sei fortunato, le hai tutte o quasi . Ovviamente puoi mettere solo quelle del cerchio da 16, le Crosclimate sono ottime 4Stagioni, un po sopravvalutato nei prezzi. Sulla portata, io guarderei anche i pesi reali, inutileesagerare, 116/114 è già buono per i 35 Q. Ps: dovrebbero smettere di scrivere sui libretti, sigle come CP M+S, servono solo a far confusione...bastano le misure, C e indici portata e velocità.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 09:57:02Quindi non esistendo invernali CP, mi impedisci di montare una gomma, per migliorare la mia e altrui sicurezza, in inverno...
Hai ragione! Certe sigle generano confusione non solo a noi ma anche a certi funzionari della Motorizzazione. A me qualcuno ha detto che se a libretto ho CP, solo CP posso mettere. Altri, di altra Motorizzazione, mi hanno detto che basta la sigla C.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 12:33:58Si, infatti al giorno d'oggi in un camper , secondo me, conviene sempre mettere pneumatici con 3PMS.
le misure indicate a libretto con la scritta M+S si posso usare solo con pneumatici M+S, quelle senza si possono usare indifferentemente sia con le estive che con le M+S. Le Cross-Climate ed in genere tutte le four seasonhanno la marchiatura M+S. Occhio che mentre da noi la marchiatura M+S è sufficiente per circolare in inverno, in altri stati (mi sembra in Germania) serve anche il 3PMFS (montagna col fiocco di neve)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 09:57:02A me un funzionario MTC disse che la sigla CP non è vincolante, e io mi sono sempre comportato di conseguenza, nel precedente camper dove avevo CP sul libretto, ho sempre tenuto le Agilis Invernali con sigla C.
Hai ragione! Certe sigle generano confusione non solo a noi ma anche a certi funzionari della Motorizzazione. A me qualcuno ha detto che se a libretto ho CP, solo CP posso mettere. Altri, di altra Motorizzazione, mi hanno detto che basta la sigla C.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/10/2021 alle 20:05:26Penso che l unica alternativa confrontabile sia:
Grazie a tutti per le risposte, faccio una ulteriore ricerca fra i marchi premium per vedere se c'è qualche alternativa ma penso che acquisterò le CrossClimate, mi avete convinto che comunque problemi a montarle non ce ne sono. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 09:57:02Ad ogni modo nel mio caso ci sono entrambi. Delle due il mio dubbio era se la misura con solo C M+S le posso usare anche tutto l'anno o sono una misura "straordinaria" che potevo usare solo nei mesi invernali.