In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56Puoi montare solo pneumatici previsti sul libretto.
Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56Credo sì, mettiti in contatto con la MAK quella che fa i cerchi in lega che ti chiederà copia del libretto e dopo controllo ti dirà al 99% di sì.
Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56Prova a dare un'occhiata
QUI
...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56Ciao,
In risposta al messaggio di explorer2 del 21/10/2020 alle 19:57:01Ma se si volesse mettere, al posto del cerchio in lega da ‘16, uno in acciaio, non è possibile?
Ciao, puoi scrivere una mail alla MAK allegando copia del libretto e Ti proporranno il cerchio con certificato NAD omologato per il Tuo mezzo; in alternativa rivolgerti ad un gommista serio che farà lui al posto Tuo. Laprocedura prevede la possibile sostituzione con cerchio di misura diversa solo con omologazione NAD. Per il Fiat ducato Light le misure sono: 16’ foro centrale 71, 5 fori interasse 118, ET 68 (in alternativa Ti proporranno eventualmente ET 65), personalmente non prenderei in considerazione ET inferiori (allarghi la carreggiata).
In risposta al messaggio di Tramy del 21/10/2020 alle 21:38:26Per chiarezza, non è la MAK che rilascia il nullaosta.
Ma se si volesse mettere, al posto del cerchio in lega da ‘16, uno in acciaio, non è possibile? solo la MAK da il nullaosta? Giorgio
In risposta al messaggio di ubistrada del 22/10/2020 alle 00:34:44
Per chiarezza, non è la MAK che rilascia il nullaosta. La MAK progetta e costruisce il cerchio e seguendo particolari protocolli ottiene l'omologazione NAD del suo prodotto da abbinare ad uno o più veicoli e solo a quelli;ecco perché in base a quanto riportato sulla carta di circolazione (omologazione del veicolo lettera K del libretto) si può verificare se é possibile l'installazione sul tuo mezzo. Poi si deve andare a collaudo in motorizzazione, dove verrà aggiornato il libretto trascrivendo non la possibilità di montare cerchi da 16 qualsiasi, ma solo ed esclusivamente quel cerchio e quel modello che ha ottenuto la suddetta omologazione NAD. In ultimo non escludo che ci sia qualche produttore che costruisce e omologa NAD cerchi in acciaio, ma credo che sia alquanto improbabile. Ciao, renzo
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di ubistrada del 22/10/2020 alle 00:34:44Grazie per il chiarimento
Per chiarezza, non è la MAK che rilascia il nullaosta. La MAK progetta e costruisce il cerchio e seguendo particolari protocolli ottiene l'omologazione NAD del suo prodotto da abbinare ad uno o più veicoli e solo a quelli;ecco perché in base a quanto riportato sulla carta di circolazione (omologazione del veicolo lettera K del libretto) si può verificare se é possibile l'installazione sul tuo mezzo. Poi si deve andare a collaudo in motorizzazione, dove verrà aggiornato il libretto trascrivendo non la possibilità di montare cerchi da 16 qualsiasi, ma solo ed esclusivamente quel cerchio e quel modello che ha ottenuto la suddetta omologazione NAD. In ultimo non escludo che ci sia qualche produttore che costruisce e omologa NAD cerchi in acciaio, ma credo che sia alquanto improbabile. Ciao, renzo
In risposta al messaggio di nebris del 22/10/2020 alle 11:21:28ho fatto questa procedura proprio ieri mattina presso la motorizzazione di Mantova, sono passato dal cerchio da 15 a quello da 16 (MAK STONE 5 SILVER) con gomme 225 75 R16C.
Ho fatto il passaggio dei pneumatici da 15 a 16 due anni fa utilizzando la procedura NAD, bisogna che il telaio abbia ottenuto l'omologazione e cioè che il codice riportato sulla riga K del libretto sia compresa su unalista che MAK fornisce a richiesta. Sicuramente un mezzo del 2011 ha ottenuto l'omologazione. Bisogna montare cerchi Mak perchè sono gli unici ad avere ottenuto l'omologazione. La procedura è semplice ,due versamenti di modesta entità, acquisto cerchi ( sono accompagnati dal certificato NAD) montaggio e stesura di una dichiarazione da parte del gommista e appuntamento alla Motorizzazione per visita di collaudo. Contattando la Mak danno tutte le informazioni e forniscono la lista dei mezzi omologati e sulla documentazione necessaria. Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 24/10/2020 alle 19:20:19Ciao Nebris,
Miata 63 non mi risulta che il gommista debba essere accreditato presso la motorizzazione,pensa che il gommista dove ho fatto il montaggio dei pneumatici non conosceva nulla della possibilità di variare misura dei cerchiho dovuto insistere non poco perchè continuava a sostenere che rischiavo un sequestro, ho dovuto convincerlo che mi prendevo ogni responsabilità in caso di controllo da parte della Polizia. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 24/10/2020 alle 19:20:19Confermo, il gommista deve essere accreditato presso la motorizzazione di competenza che di solito corrisponde alla provincia.
Miata 63 non mi risulta che il gommista debba essere accreditato presso la motorizzazione,pensa che il gommista dove ho fatto il montaggio dei pneumatici non conosceva nulla della possibilità di variare misura dei cerchiho dovuto insistere non poco perchè continuava a sostenere che rischiavo un sequestro, ho dovuto convincerlo che mi prendevo ogni responsabilità in caso di controllo da parte della Polizia. Saluti. Gianni
https://www.ilportaledellautomo...
In risposta al messaggio di icaro5lx del 29/10/2020 alle 18:39:23se non li hai sul libretto o passi tramite mak o credo si possa anche fare chiedendo il nulla osta al costruttore del camper per poter montare i cerchi da 16 con una misura specifica di pneumatico da 16 prescritta ,poi una volta avuto il nulla monti qualsiasi cerchio anche in ferro da 16 con le misure gomme prescritte e vai a fare la revisione in motorizzazione per trascrivere le nuove gomme sul libretto , io ho fatto questa variazione sulla moto ... nel caso di camper non so però se rilasciano il nulla osta come avviene su altri veicoli ...
scusate, ma per forza devo montare un cerchio in lega di questa ditta per passare al 16''? la possibilità di metterne uno di ferro non esiste? Grazie
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 20:28:51Anche io qualche post più avanti avevo fatto la stessa domanda
se non li hai sul libretto o passi tramite mak o credo si possa anche fare chiedendo il nulla osta al costruttore del camper per poter montare i cerchi da 16 con una misura specifica di pneumatico da 16 prescritta ,poiuna volta avuto il nulla monti qualsiasi cerchio anche in ferro da 16 con le misure gomme prescritte e vai a fare la revisione in motorizzazione per trascrivere le nuove gomme sul libretto , io ho fatto questa variazione sulla moto ... nel caso di camper non so però se rilasciano il nulla osta come avviene su altri veicoli ...
In risposta al messaggio di Tramy del 29/10/2020 alle 21:02:07temo che possa succedere proprio questo sui camper , mentre per la moto essendo yamaha unico referente non ha fatto problemi.
Anche io qualche post più avanti avevo fatto la stessa domanda ma a pensarci bene secondo te chi si prende la resposabilità? chi costruisce il telaio, o chi costruisce la cellula? secondo me fanno a scaricabarile... ilprimo ti dirà che bisogna sentire il secondo per lo spazio nei passaruota posteriori il secondo ti dirà il primo perchè è il costruttore del telaio e della meccanica rischi di non uscirne più meglio lasciare perdere saluti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56buon giorno, io ha fatto la procedura di collaudo con i cerchi mak e pneumatici da 225 75 16 per il mio mezzo su telaio alko del 2007, ora sul libretto c'è un etichetta aggiuntiva che riporta il nuovo sistema ruota con indicata la misura, per il treno invernale ho interpellato camping sport , il quale confermava che ottenuto il collaudo con indicata la nuova misura si possono montare cerchi idonei in ferro con relativi pneumatici, in effetti il mozzo ducato consente di montare i cerchi da 15 e 16 - et 68 - 5x118.
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 21:41:12Il nullaosta lo deve dare sempre e solo il costruttore finale del camper, unico respponsanbile del mezzo, quindi nel mio caso, per esempio lo dovrei chiedere a HYMER e non a Mercedes.
temo che possa succedere proprio questo sui camper , mentre per la moto essendo yamaha unico referente non ha fatto problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marioselli del 30/10/2020 alle 16:58:08secondo me puoi montare cerchi in ferro con le invernali della misura maggiorata, solo se hai faytto la procedura tramite nullaosta e collaudo, ma se si fa la procedura MAK, che le gomme siano invernali o estive, servirà sempre e solo un cerchio MAK.
buon giorno, io ha fatto la procedura di collaudo con i cerchi mak e pneumatici da 225 75 16 per il mio mezzo su telaio alko del 2007, ora sul libretto c'è un etichetta aggiuntiva che riporta il nuovo sistema ruota con indicatala misura, per il treno invernale ho interpellato camping sport , il quale confermava che ottenuto il collaudo con indicata la nuova misura si possono montare cerchi idonei in ferro con relativi pneumatici, in effetti il mozzo ducato consente di montare i cerchi da 15 e 16 - et 68 - 5x118.
www.iz4dji.it