In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2020 alle 18:06:11io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
secondo me puoi montare cerchi in ferro con le invernali della misura maggiorata, solo se hai faytto la procedura tramite nullaosta e collaudo, ma se si fa la procedura MAK, che le gomme siano invernali o estive, serviràsempre e solo un cerchio MAK. A quel punto, personalmente penserei a delle ottime 4 stagioni, che poi, secondo me, per un camper, è quasi sempre meglio le 4 stagioni. Forse l addetto di CSM non ha capito bene o non era informato.
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43Ma nella misura della gomma evidenzia che devono essere utilizzati i cerchi MAK o c’è scritto un numero di omologazione?
io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43volevo proprio dire cio che ha scritto Grinza , cioè che se non è citato che quelle gomme devono essere su cerchi MAK, puoi fare come vuoi, ma se è scritto che quell a misura di gomme devono essere abbinate a cerchi MAK, si potrà fare solo come prescritto.
io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
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In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2020 alle 15:32:21Vorrei anche vedere che un camper completamente svuotato da tutto pesi piu di 3500kg, in caso contrario rimane solo la polizza incendio
domandone da 1000 punti ma una volta avendo tutta la documentazione necessaria per recarsi in motorizzazione per la trascrizione dei cerchi sul libretto ,credete sia possibile che durante la revisione possano pesare il l camper ? perchè se fosse sconsiglio vivamente chi ha camper in sovrappeso di fare questa proceduta ,si rischia il fermo del mezzo !
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https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di icaro5lx del 29/10/2020 alle 18:39:23I cerchi devono avere l'omologazione NAD e attualmente credo che solo Mak abbia ottenuto le omologazioni. Saluti. Gianni
scusate, ma per forza devo montare un cerchio in lega di questa ditta per passare al 16''? la possibilità di metterne uno di ferro non esiste? Grazie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di liveline del 01/11/2020 alle 20:48:23Io ho parlato personalmente col il Dott. Premoli di Fiat (alla Fiera del camper di un paio d’anni fa)e mi ha detto che solo la casa costruttrice del camper poteva rilasciare io nulla osta, cosa che non era possibile per il mio mezzo del 2012.
parlando oggi con un camperista ,lui ha comprato i cerchi lega da 16 originali fiat poi la fiat gli ha allegato nulla osta con relativa misure gomme da 16 ,fatto revisione in MTC ,senza nad e dichiarazione gommista ...ovviamente ha un camper con motorizzazione fiat del 2009,ma mi pare più snella come procedura che passando dalla mak. e in qusto caso in inverno può montare dei cerchi ferro da 16 con gomme termiche.. 4 cerchi originali fiat da 16 li ha pagati 600 euro
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56Scusa invece di tutta quella trafila, hai pensato di "alzare il mezzo" con altri sistemi ( vedi molle, sospensioni, balestre)..quanti cm guadagni passando dal 15 al 16 pollici? eppoi il contachilometri, lo sterzo,le catene da neve, tutto ciò a mio avviso sarà più complicato...
Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2020 alle 21:06:19il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitore del camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso e sui nuovi montano di serie tutti gomme da 16
Io ho parlato personalmente col il Dott. Premoli di Fiat (alla Fiera del camper di un paio d’anni fa)e mi ha detto che solo la casa costruttrice del camper poteva rilasciare io nulla osta, cosa che non era possibile per il mio mezzo del 2012. Sarebbe interessante avere qualche documentazione dal camperista, io dubito ma di secondo nome mi chiamo Tommaso...
In risposta al messaggio di liveline del 02/11/2020 alle 09:42:02Perfettamente d’accordo ma anche le motorizzazioni dovrebbero poterlo fare visto che è una sicurezza in piu
il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitoredel camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso e sui nuovi montano di serie tutti gomme da 16
In risposta al messaggio di liveline del 02/11/2020 alle 09:42:02Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitoredel camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso e sui nuovi montano di serie tutti gomme da 16
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22
Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43ma hai cerchi in acciaio o questi mak che dicono?
io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43Per cerchio idoneo, cosa intendi?
io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22giusta osservazione la tua , molto probabile al tizio la fiat gli ha fatto un favore di parte perchè ci lavora ,poi credo che in sede di revisione all'ingegnere di turno poco importi che il nulla osta sia rilasciato dalla fiat o dalla hymer . resta il fatto che lui è riuscito a regolarizzare cerchi da 16 senza la trafila mak montando cerchi in lega originali fiat
Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22E' stato proprio il caso del mio precedente camper Adria Compact SL su X290 del 2015.
Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2020 alle 08:56:00il problema nel tuo caso poteva esssere solo dietro, forse, provando ci potevano anche stare, casomai rifilando un po la parte interna del bordino passaruota. Avendoli scritti sul libretto, saresti stato in regola.
E' stato proprio il caso del mio precedente camper Adria Compact SL su X290 del 2015. Uscito con le ruote da 15 (215/70 R15), e con le 16 (225/75 R16 opzionali previste sul libretto). Quando ero pronto per montare le 16,mi arriva un dispaccio di Adria (per mezzo del mio conce) che mi vieta di montare le 16 (nonostante indicate sul libretto) proprio perchè le posteriori non sarebbero state compatibili all'interno dell'alloggiamento (parafango ecc).
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