In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 13:27:48Quindi, hai modificato e montato qualcosa non omologata, e vuoi montare altro di non omologato per quel veicolo?
Ciao a tutti,ho appena finito di modificare le piastre girevoli dei sedili sostituiti con quelli della lancia phedra, (originali, fatte male e pesano 30kg luna circa). Adesso vorrei cambiare gli specchietti retrovisori delLaika Rex 721 attualmente montati quelli in basso, vorrei mettere quelli alti, qualcuno si è avventurato nell'impresa?, e' fattibile? Quali si potrebbero montare? eskobar76
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 14:09:12Mbé, non omologato non direi proprio essendo pezzi di altro mezzo regolarmente omologato. Che poi non sono per il mio è un'altro discorso, ma se guardi il libretto non sono riportate né le piastre girevoli, tanto meno la posizione degli specchietti retrovisori. Il rex721 con specchietti alti ci esce di serie dal 2010 più o meno, quindi prendere quelli del 2010 e montarli sul mio, non vedo quale sia il problema, sul kreos 3002 del 2004 che avevo prima ci misi quelli del 2007(cabina identica) non vedo dov'è l'infrazione.Â
Quindi, hai modificato e montato qualcosa non omologata, e vuoi montare altro di non omologato per quel veicolo?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 15:28:30omologati per un altro mezzo, non per il tuo, per l'appunto
Mbé, non omologato non direi proprio essendo pezzi di altro mezzo regolarmente omologato. Che poi non sono per il mio è un'altro discorso, ma se guardi il libretto non sono riportate né le piastre girevoli, tanto menola posizione degli specchietti retrovisori. Il rex721 con specchietti alti ci esce di serie dal 2010 più o meno, quindi prendere quelli del 2010 e montarli sul mio, non vedo quale sia il problema, sul kreos 3002 del 2004 che avevo prima ci misi quelli del 2007(cabina identica) non vedo dov'è l'infrazione.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 15:36:06Le piastre originali (artigianali) non hanno nessuna etichetta di omologazione mentre quelle della phedra ce l'anno e come, non sò se hai presente come sono fatte su questo mezzo, 30kg su quattro rotelline di plastica che ovviamente si sono deformate rendendo il sedile ballerino, sono sicuro di quello che faccio e ti posso garantire che adesso è un'altro pianeta, portando in giro 30/35kg in meno. Quindi se andiamo a vedere sul libretto non ci dovrebbero essere per niente?
omologati per un altro mezzo, non per il tuo, per l'appunto se tu non vedi il problema, nonostante il fatto che non sono omologati per il tuo veicolo, è un tuo problema
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 15:45:49sai quante cose non sono riportate a libretto?
Le piastre originali (artigianali) non hanno nessuna etichetta di omologazione mentre quelle della phedra ce l'anno e come, non sò se hai presente come sono fatte su questo mezzo, 30kg su quattro rotelline di plasticache ovviamente si sono deformate rendendo il sedile ballerino, sono sicuro di quello che faccio e ti posso garantire che adesso è un'altro pianeta, portando in giro 30/35kg in meno. Quindi se andiamo a vedere sul libretto non ci dovrebbero essere per niente?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 15:49:55Quindi tutti quelli che cambiano la balestra anteriore e quelle posteriori secondo tè sono fuori legge? Le balestre posteriori mono lama vengono montate per una questione di peso totale del mezzo, se prendi ad esempio il mio che è una 40qt e ci metto le doppia lama(come ho fatto) sono al 100% in regola, chiesto e confermato dalle officine iveco. Quindi non si potrebbero montare neanche gli oma o altri non originali laika?Â
sai quante cose non sono riportate a libretto? tutto quello che è montato sul veicolo è indicato sul'omologa consegnata alla motorizzazione
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 15:52:07stai facendo confusione
Quindi tutti quelli che cambiano la balestra anteriore e quelle posteriori secondo tè sono fuori legge? Le balestre posteriori mono lama vengono montate per una questione di peso totale del mezzo, se prendi ad esempio ilmio che è una 40qt e ci metto le doppia lama(come ho fatto) sono al 100% in regola, chiesto e confermato dalle officine iveco. Quindi non si potrebbero montare neanche gli oma o altri non originali laika?Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 16:25:15Certo quello è un altro discorso e ti dò pienamente ragione, ma se io non mi sento sicuro di viaggiare con un pezzo fatto male, lo cambio e basta per sicurezza mia e della famiglia, restando sempre o quasi sempre in regola. Ho preso un patente C per non viaggiare sempre in sovrappeso, quello si che è un problema. Ma cambiare gli specchietti oltretutto montati dalla laika nella versione dopo in alto( e non scritto in nessun posto) non la vedo una cosa non sicura e fuori legge, è oltretutto ci si vede pure meglio.Â
stai facendo confusione se metti una balestra, metterai una per il tuo veicolo, non di certo di un altro, e nessuno ha parlato di mettere materiale originale, ma di materiale omologato per quel veicolo comunque, puoi farequell che vuoi, l'importante tu sia consapevole dei rischi e non mi riferisco ad un controllo, ma se qualcuno si fa male in caso di incidente le assicurazioni, sono bravissime a trovare cavilli per esercitare diritto di rivalsa
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 16:52:23non è vero che non è scritto in nessun posto
Certo quello è un altro discorso e ti dò pienamente ragione, ma se io non mi sento sicuro di viaggiare con un pezzo fatto male, lo cambio e basta per sicurezza mia e della famiglia, restando sempre o quasi sempre in regola.Ho preso un patente C per non viaggiare sempre in sovrappeso, quello si che è un problema. Ma cambiare gli specchietti oltretutto montati dalla laika nella versione dopo in alto( e non scritto in nessun posto) non la vedo una cosa non sicura e fuori legge, è oltretutto ci si vede pure meglio.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 16:57:38TI faccio una domanda, tu viaggi sempre nel rispetto del peso? Su 10 camper 8 sono in sovrappeso quasi di fabrica, e il problema sono i miei specchietti?. Scusa non li monto più.Â
non è vero che non è scritto in nessun posto che siano montati sulla versione successiva, significa che solo su quella versione sono omologati, per la tua no ripeto, se qualcuno ti viene addosso e si fa molto male o peggio muore, stai pur sicuro che per quegli specchietti dovrai rivendere casa, camper, e tutto ciò che possiedi
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 17:09:08si, ho un camper 42 q
TI faccio una domanda, tu viaggi sempre nel rispetto del peso? Su 10 camper 8 sono in sovrappeso quasi di fabrica, e il problema sono i miei specchietti?. Scusa non li monto più.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 17:18:44Ho chiamato per curiosità il mio assicuratore, è mi ha confermato che non puoi togliere, aggiungere o modificare tutto quello che scritto a libretto senza rifare il collaudo, quindi non avendo scritto la posizione degli specchietti, li puoi mettere dove vuoi l'importante è che ci sono,e non sforino le misure del mezzo se conti che quello destro mi sembra che non sia neanche obbligatorio(ma di questo non sono sicuro). Non vedo dove sia a rischio la mia sicurezza se metto gli specchietti alti, considerando che c'è li ha messi pure laika.Â
si, ho un camper 42 q e sul lavoro, mi è capitato di perdere dei lavori perchè volevano caricare più del consentito ripeto, puoi fare quello che vuoi, sei adulto , l'importante che sei al corrente dei rischi ma un discorso è non lo sapevo e agisco di conseguenza, un'altro è lo so e me ne frego altamente la scelta è tua
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 17:29:55Il Codice della Strada, e nello specifico l'articolo 72, fissa la regola di non circolare senza lo specchietto di sinistra, cioè quello del guidatore, ma è ammessa la circolazione senza quello di destra, ovvero quello del passeggero anteriore.
Ho chiamato per curiosità il mio assicuratore, è mi ha confermato che non puoi togliere, aggiungere o modificare tutto quello che scritto a libretto senza rifare il collaudo, quindi non avendo scritto la posizione deglispecchietti, li puoi mettere dove vuoi l'importante è che ci sono,e non sforino le misure del mezzo se conti che quello destro mi sembra che non sia neanche obbligatorio(ma di questo non sono sicuro). Non vedo dove sia a rischio la mia sicurezza se metto gli specchietti alti, considerando che c'è li ha messi pure laika.Â
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 17:29:55quindi, posso benissimo mettere l'assale anteriore di un altro mezzo? oppure montare un cambio a 6 marce su uno da 5? non sono riportati a libretto
Ho chiamato per curiosità il mio assicuratore, è mi ha confermato che non puoi togliere, aggiungere o modificare tutto quello che scritto a libretto senza rifare il collaudo, quindi non avendo scritto la posizione deglispecchietti, li puoi mettere dove vuoi l'importante è che ci sono,e non sforino le misure del mezzo se conti che quello destro mi sembra che non sia neanche obbligatorio(ma di questo non sono sicuro). Non vedo dove sia a rischio la mia sicurezza se metto gli specchietti alti, considerando che c'è li ha messi pure laika.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 17:35:12Certo che puoi cambiare anche il ponte posteriore, mettendone uno con una rapportatura diversa, e normale che dev'essere del daily,se hai un daily. Scusa se rompi il ponte non lo prendi dal demolitore? O vai dalla iveco e farti riforgiare uno con il tuo seriale? Comunque pensala come vuoi, io una volta chiesto alle autorità competenti, una cosa la faccio se la ritengo opportuna, quindi se li trovo c'è li metto, e se qualcuno è senza peccato scagli la prima pietra, è non continuare a farmi passare per un bandito, perché è un conto che mi dimostri quello che dici, e un altro che insisti con le tue convinzioni, in origine avevo chiesto se qualcuno li aveva messi non se si potevano o non potevano montare. Non era mia intenzione essere scortese se lo sono stato
quindi, posso benissimo mettere l'assale anteriore di un altro mezzo? oppure montare un cambio a 6 marce su uno da 5? non sono riportati a libretto poi, chiedere all'oste se il suo vino è buono... Â
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 18:01:46Riguardo l'assale anteriore sul daily puoi benissimo metterci quello a barre di torsione(peso permettendo) e una modifica che viene fatta all'ordine del giorno passando le revisioni regolarmente
Certo che puoi cambiare anche il ponte posteriore, mettendone uno con una rapportatura diversa, e normale che dev'essere del daily,se hai un daily. Scusa se rompi il ponte non lo prendi dal demolitore? O vai dalla iveco efarti riforgiare uno con il tuo seriale? Comunque pensala come vuoi, io una volta chiesto alle autorità competenti, una cosa la faccio se la ritengo opportuna, quindi se li trovo c'è li metto, e se qualcuno è senza peccato scagli la prima pietra, è non continuare a farmi passare per un bandito, perché è un conto che mi dimostri quello che dici, e un altro che insisti con le tue convinzioni, in origine avevo chiesto se qualcuno li aveva messi non se si potevano o non potevano montare. Non era mia intenzione essere scortese se lo sono stato
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 18:01:46Proprio non riesci a capire, è ovvio che puoi montare lo stesso pezzo omologato per quel veicolo, non puoi montare un pezzo di altro veicolo
Certo che puoi cambiare anche il ponte posteriore, mettendone uno con una rapportatura diversa, e normale che dev'essere del daily,se hai un daily. Scusa se rompi il ponte non lo prendi dal demolitore? O vai dalla iveco efarti riforgiare uno con il tuo seriale? Comunque pensala come vuoi, io una volta chiesto alle autorità competenti, una cosa la faccio se la ritengo opportuna, quindi se li trovo c'è li metto, e se qualcuno è senza peccato scagli la prima pietra, è non continuare a farmi passare per un bandito, perché è un conto che mi dimostri quello che dici, e un altro che insisti con le tue convinzioni, in origine avevo chiesto se qualcuno li aveva messi non se si potevano o non potevano montare. Non era mia intenzione essere scortese se lo sono stato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 18:20:02Certo che non puoi cambiare l'assale da 15 con quello da 16, a meno che non rifai il collaudo perché le misure sono riportate a libretto, se ricordi fino mi sembra a gli anni 80/85, le misure dei pneumatici non erano scritte a libretto e potevi montare quello che volevi, rimanendo nei limiti della larghezza dell'auto. Se vuoi cambiare i fari della tua auto li puoi cambiare tranquillamente, ovviamente omologati è marchio cee, se vuoi mettere uno spoiler sul cofano posteriore lo puoi mettere tranquillamente, ma se metti quelli da gt3 non sei più in regola perché sfori le misure consentite dell'auto, le leggi se pur fatte male, sono chiare e non sono nascoste. La posizione degli specchietti non è obbligatoria purché siano omologati, marchiati cee, e svolgano il loro lavoro, in molti cambiano la musata del ducato 2010 con quello dopo, è non sei fuori legge. Quindi se prendo gli specchietti del rex721 (omologati) e li monto su un rex 721 sono pienamente in regola, se invece vado in giro senza non sono più in regola, sono sposato da 20anni con la figlia di un poliziotto(di quelli, ai cambiato le gomme? Hai fatto questo? Ma lo sai che?) comunque per curiosità personale farò chiedere in motorizzazione. Tornando allo specchietto se quello destro non è obbligatorio, o lo metto lì, o posso andare in giro senza?Â
Proprio non riesci a capire, è ovvio che puoi montare lo stesso pezzo omologato per quel veicolo, non puoi montare un pezzo di altro veicolo Ad esempio non posso cambiare l'assale del Daily e mettere quelli dello sprinterOppure togliere l'assale del ducato con ruote da 15 e mettere quello con ruote da 16 Per quello che riguarda le revisioni, poi, prenderei un belo pietoso se controllano il 20% di quello che devono controllare è già tanto L'assicurazione, non è una autorità competente Un ingegnere della MCTC lo è, un agente della stradale lo potrebbe essere, non di certo in assicuratore Poi, fammi capire, le mie sono convinzioni e le tue certezze? Dove sta scritto? Nemmeno tu hai portato prove a sostegno delle tue certezze Non e mia intenzione farti passare per delinquente Ti sto solo informando Â
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/07/2024 alle 18:57:05
Certo che non puoi cambiare l'assale da 15 con quello da 16, a meno che non rifai il collaudo perché le misure sono riportate a libretto, se ricordi fino mi sembra a gli anni 80/85, le misure dei pneumatici non erano scrittea libretto e potevi montare quello che volevi, rimanendo nei limiti della larghezza dell'auto. Se vuoi cambiare i fari della tua auto li puoi cambiare tranquillamente, ovviamente omologati è marchio cee, se vuoi mettere uno spoiler sul cofano posteriore lo puoi mettere tranquillamente, ma se metti quelli da gt3 non sei più in regola perché sfori le misure consentite dell'auto, le leggi se pur fatte male, sono chiare e non sono nascoste. La posizione degli specchietti non è obbligatoria purché siano omologati, marchiati cee, e svolgano il loro lavoro, in molti cambiano la musata del ducato 2010 con quello dopo, è non sei fuori legge. Quindi se prendo gli specchietti del rex721 (omologati) e li monto su un rex 721 sono pienamente in regola, se invece vado in giro senza non sono più in regola, sono sposato da 20anni con la figlia di un poliziotto(di quelli, ai cambiato le gomme? Hai fatto questo? Ma lo sai che?) comunque per curiosità personale farò chiedere in motorizzazione. Tornando allo specchietto se quello destro non è obbligatorio, o lo metto lì, o posso andare in giro senza?Â
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://www.pons.it/prodotto/sp...
1.048,00 €In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2024 alle 11:30:12che sicuramente , non solo avranno l'omologazione per quel veicolo, ma anche il certificato CE
A questo punto con tutte le novità in arrivo ASPETTEREI  e monterei una bellissima coppia di telecamere /retrovisore che a breve costeranno sicuramente meno degli originali alti. Così rimani in regola ed hai qualcosadi livello superiore ! ora a soli 192,20 anziche il ricambio ad oltre almeno 1000 € Che monterai nella parte superiore ed internamente i 2 monitor. E con la scheda SD registra pure  fino 128 Gb Questo è il prezzo del kit doppio completo 446,00 € Supporta un'ampia tensione 9V-36V, davvero un sistema ideale per la sorveglianza dell'auto, adatto per piccoli camion, camper e motorhome autobus, camion pickip, auto da lavoro, camion di grandi dimensioni, ecc. doppia telecamera anche verso il basso utile in viaggio o manovre. in camper non limita la visuale avendo montanti larghi. Ecco cosa costa il ricambio Laika da Pons  1.048,00 € Se grigio 952,65 se bianco ....