In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 16:38:41All epoca avevo anch'io un Perkins come ""passeggero" in cabina ,spero che qualcuno ti trovi una soluzione migliore del """alza il volume dell'auto radio ""
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché l'altro ieri ho acquistato un lt 28 Volkswagen del 1978, motore Perkins 2700. Vorrei capire se è possibile installare un overdrive o allungare la quarta. Non miinteressa tanto la velocità, quanto alleggerire lo sforzo e, di conseguenza, attutire un po' il suono del motore che è molto presente in cabina. Sono innamorato di questo mezzo che, a parer mio, presenta fondamentalmente questi due problemi. Grazie infinite
In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 16:38:41Allungando la marcia il motore sforza di piu, scalda di piu, si rovina di piu e consuma di piu, se invece puo girare un po allegro sforza meno, anche se certo fa piu rumore.
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché l'altro ieri ho acquistato un lt 28 Volkswagen del 1978, motore Perkins 2700. Vorrei capire se è possibile installare un overdrive o allungare la quarta. Non miinteressa tanto la velocità, quanto alleggerire lo sforzo e, di conseguenza, attutire un po' il suono del motore che è molto presente in cabina. Sono innamorato di questo mezzo che, a parer mio, presenta fondamentalmente questi due problemi. Grazie infinite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 12/04/2021 alle 18:21:47Una cosa positiva c'è.
All epoca avevo anch'io un Perkins come passeggero in cabina ,spero che qualcuno ti trovi una soluzione migliore del alza il volume dell'auto radio
In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 20:18:17Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fatto i 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio .
Devo dire che il racconto mi ha molto divertito. Io sono ignorante in materia, ho preso questo perché sono appassionato di d'epoca, ho un R4 dell'84 e una honda nighthawk dello stesso anno. Ho due bambini piccoli e mi èvenuta voglia di avere un camper (il primo della mia vita), per loro, quindi non potevo che finire su questo... Devo trovare il modo di insonorizzare per poter parlare durante i viaggi... Per quanto riguarda la velocità, non mi interessa andare veloce, anzi, ma questo ai sessanta all'ora già fa un rumore allucinante. Da incompetente pensavo che allungando la quarta o mettendo un overdrive lo facessi soffrire meno...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 21:58:28Io per il nostro Steyr ho messo qualcosa di simile che ha pubblicato Z4DJI e solo dalla parte della carrozeri verso il motore , era un lastra di 15m/m di spessore con una specie di lana di vetro immersa in una resina e verso la parte calda un specie di foglio di alumunio che si lascava piegare in tutte le direzioni e molto pesante! Ho scritto dalla parte del motore perché ho proprio messo sulla carrozeria e sotto i pedali sedili ecc. Il tutto era un prodotto industiale che serve a insonorizare i compressori e generatori ,secondo la mia esperienza solo prodotti che vengono impiegati in industria portano a un risultato disceto . Innotre la posa deve essere perfetta sé si lasca solo una strisca di 5m/m aperta tutto il lavoro non serve , Dimenticavo certificato per questo scopo .
Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fattoi 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio . Se il motore viene fatto girare con marcia lunga e pochi cavalli, va giu di giri, e sui pistoni si crea molta piu presione che poi si trasferisce alle bielle e albero, e si sviluppa piu calore, la pompa dell acqua e la ventola girano piu lentamente e il motore tende a surriscaldare. Infatti, se in montagna un motore tende a surriscaldare, conviene mettere una marcia piu corta in modo che giri piu allegro, sforza meno e si raffredda meglio. Ovviamente motori moderni, con piu cavalli, e ventola elettrica, si comportano in maniera un po differente, ma vedo che molti camperisti non cambiano mai dalla 6a, anche se l autostrada sale, usano il motore affogato e sforzato e poi i motori e la trasmissione ne soffrono. Secondo me potresti far fare una bella moquette spessa e con feltro isolante sotto, che ricopra tutto il pavimento cabina e il cofano del motore (che se non ricordo male anche nel tuo è interno all abitacolo). In questo modo riduci parecchio il rumore e il calore. Sulla lamiera (sotto all attuale rivestimento del pavimento e cofano), puoi applicare dei pannelli ritagliabili e adesivi di una specie di isolante acustico a base di piombo/gomma , che dicono molto efficaci. Solo per darti un idea del tipo, ma forse ce ne sono anche di meglio. guarda QUESTO, o forse meglio QUESTO (sono due cose diverse), ma chiedi consiglio a chi conosce meglio quei materiali. Sono sicuro che i tuoi bambini, da grandi ricorderanno con piacere le avventure con questo camper, sono cose indelebili nella memoria.
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 21:58:28Grazie per il prezioso consiglio!
Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fattoi 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio . Se il motore viene fatto girare con marcia lunga e pochi cavalli, va giu di giri, e sui pistoni si crea molta piu presione che poi si trasferisce alle bielle e albero, e si sviluppa piu calore, la pompa dell acqua e la ventola girano piu lentamente e il motore tende a surriscaldare. Infatti, se in montagna un motore tende a surriscaldare, conviene mettere una marcia piu corta in modo che giri piu allegro, sforza meno e si raffredda meglio. Ovviamente motori moderni, con piu cavalli, e ventola elettrica, si comportano in maniera un po differente, ma vedo che molti camperisti non cambiano mai dalla 6a, anche se l autostrada sale, usano il motore affogato e sforzato e poi i motori e la trasmissione ne soffrono. Secondo me potresti far fare una bella moquette spessa e con feltro isolante sotto, che ricopra tutto il pavimento cabina e il cofano del motore (che se non ricordo male anche nel tuo è interno all abitacolo). In questo modo riduci parecchio il rumore e il calore. Sulla lamiera (sotto all attuale rivestimento del pavimento e cofano), puoi applicare dei pannelli ritagliabili e adesivi di una specie di isolante acustico a base di piombo/gomma , che dicono molto efficaci. Solo per darti un idea del tipo, ma forse ce ne sono anche di meglio. guarda QUESTO, o forse meglio QUESTO (sono due cose diverse), ma chiedi consiglio a chi conosce meglio quei materiali. Sono sicuro che i tuoi bambini, da grandi ricorderanno con piacere le avventure con questo camper, sono cose indelebili nella memoria.